Supernik Inviato 24 Agosto 2004 Segnala Inviato 24 Agosto 2004 Ciao a tutti, sto sisemando un vespino 50 regalatomi da un amico. Non ha particolari bolli ma ha le pedane piuttosto malconce: ci sono diversi fori fatti dalla ruggine e da un lato ne manca un pezzo dove batteva il cavalletto. Il primo carrozziere interpellato mi ha detto che non me la cavo con poco perchè c'è un importante lavoro di riporto e sistemazione della lamiera. Ho un'altro telaio storto per incidente ma sano, secondo voi si riesce a staccare il fondo e a sostiturlo all'altro? Togliere quello marcio non è un problema, piuttosto staccare quello buono senza tritarlo... Per risaldarlo ho un amico abile, quindi mi aggiusterei "da solo". Avete esperienza al riguardo? Ciao e grazie. Cita
CapitanForum Inviato 26 Agosto 2004 Segnala Inviato 26 Agosto 2004 si può fare... per salvare la pedana buona io taglierei il davanti e il dietro della vespa in modo da lavorare meglio e poi spunterei il traverso centrale da sopra. se lavori con cura dovresti farcela (certo che è un bel lavorone!). Cita
paopao Inviato 26 Agosto 2004 Segnala Inviato 26 Agosto 2004 per le saldature ti conviene farle fare da un bravo professionista , il metallo saldato "tira" e quindi ti può piegare il telaio. per il pezzo da aplicarci prova qui. http://www.scootrs.com/category.cfm?category=65&col=2 ciao Cita
CapitanForum Inviato 26 Agosto 2004 Segnala Inviato 26 Agosto 2004 La lamiera sul trave centrale va puntata, quindi non dovrebbe avere problemi. per saldara lamiera contro lamiera (lo scudo restante alla nuova pedana) è sufficiente fare piccoli punti di saldatura uno vicino all'altro. Prima si fanno un po di punti alla disttanza di 1 cm. uno dall'altro e poi si va in riempimento.Alla fine una bella fresata per sgrossare e infine si stucca. Cita
Supernik Inviato 27 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2004 Grazie mille delle risposte. Effettivamente per il rimontaggio avevo proprio pensato di fare così. Avete esperienza su come "spuntare" il fondo dalla donatrice? Cita
CapitanForum Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Inviato 30 Agosto 2004 per spuntare si usa una punta da trapano apposita, la trovi in qualsiasi negozio che vende articoli per carrozieri. Individui i punti di saldatura e "ci vai di trapano" ;-) Cita
Supernik Inviato 31 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2004 Grazzzie!!! Questa non la sapevo! Mi aziono subito!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Accensione vespa hp4
Da franves, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
fine restauro VBA del 58 1 2
Da dmax68, in Restauri: Nonne
Vespa Granturismo 200 NON PARTE 1 2
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Hp 50 1991 3 Marce
Da vinva79, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vorrei acquistare una PX sono in cerca di consigli! 1 2
Da Shampuu, in Consigli per gli acquisti
Immagini