brollo81 Inviato 16 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 Ciao a tutti, mi sono ritrovato a dover montare sulla mia p125x classe '80 (vedi forum restauri) un carburatore nuovo perchè il vecchio aveva la sede di una delle 2 viti del coperchio galleggiante sfilettata. Avevo per le mani un carburo 20/20 in buono stato, ma tipo nuovo, con la vite aria con testa a dado del 7 per intenderci.. ho montato quello. Ovviamente nessun problema di compatibilità ma ho avuto alcune difficoltà, ancora irrisolte, per la carburazione. Il motore mi da problemi nel primo 1/4 di gas, è come se avesse dei piccoli vuoti. La vite posteriore è svitata 2.5 giri dal tutto chiuso. Ora: - osservando le due viti, quella originale e quella a dado, hanno effettivamente 2 filettature differenti... - non è che nel caso del carburo nuovo non vale + la regola dei 2.5 giri? - cioè, facendole fare 2.5 giri, non si sposta diversamente rispetto a quella originale? Pareri? Esperienze? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 16 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 ... per il SI 20/20 ci vuole 1 giro e mezzo di default. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brollo81 Inviato 16 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 quindi 2.5 è una leggenda metropolitana.. oppure 2.5 su quelli con vite a taglio e 1.5 su quelli con vite a dado del 7? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 16 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 ... per il SI 24/24 ci vogliono 2 giri e mezzo di default. Nessuna leggenda metropolitana: solo carburatori diversi! Poi, l'esatta configurazione varia da vespa a vespa. Cambia completamente configurazione anche in base al tipo di vite: miscela o aria. Se la punta conica della vite è fine, si tratta di vite miscela. Se tronca e grossa, aria. Va da se' che i giri, nei differenti casi, variano... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nebo63 Inviato 17 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 ...- osservando le due viti, quella originale e quella a dado, hanno effettivamente 2 filettature differenti... intendi dire il passo della filettatura, vero? se il filetto della vite con l'esagono ha un passo inferiore rispetto all'altra...per avere lo stesso spostamento assiale occorrono più giri della vite per eguagliarlo...viceversa se il passo è maggiore. spero di essere stato chiaro nell'esposizione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brollo81 Inviato 17 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 Chiaro nell'esposizione! Comunque ho risolto. Sono partito con 1 giro e 1/2 da consiglio di maxxx e a 1 giro e 1/4 mi sembra di aver trovato l'ottimo. Grazie a tutti, ma ho scritto perchè c'è chi diceva che anche sul 125 (si 20/20) la vite andasse svitata di 2.5 giri.... era questa la leggenda metropolitana di cui parlavo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Redomx5 Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 Chiaro nell'esposizione!Comunque ho risolto. Sono partito con 1 giro e 1/2 da consiglio di maxxx e a 1 giro e 1/4 mi sembra di aver trovato l'ottimo. Grazie a tutti, ma ho scritto perchè c'è chi diceva che anche sul 125 (si 20/20) la vite andasse svitata di 2.5 giri.... era questa la leggenda metropolitana di cui parlavo.... Scusate se mi intrometto, ma anche io dovrei carburare la mia vespa 125 arcobaleno. Premetto che non so nulla di carburazione....come devo agire sulla vite nascosta dal gommino e come su quella che trovo di lato a sinistra? Grazie 1000! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
problema carburatore vespa pk 50s
Da mattilo2, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Carburatore e collettore
Da roby267, in Restauro Motori Telai Piccoli
La degna erede della Px125
Da Mauro150LX, in Le chiacchiere di Vespaonline
Riparazione telaio Vespa PX
Da Angelo F., in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Presentazione
Da Goliver82, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini