covio50special Inviato 20 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2008 Ciao a tutti! Visto che ho un po di tempo e non ho sonno, ho deciso di pubblicare il mio blocco ovvero la configurazione che uso tutti i giorni su strada! In questo periodo causa riverniciatura (bianco perla con qualche riflesso azzurro) della mia vespa, ho provveduto a smontare tutto il blocco e revisionare tutto per bene, e magari effettuare qualche sostituzione. Ecco qua la mia configurazione: m1 senza scalini, scarico portato a 184°e allargato (vedi foto), i travasi sulla canna sono soltanto ritoccati (sto aspettando il pistone da angelo, speriamo in bene nei tempi) carter spianati e raccordati naturalmente, i carter erano gia raccordati (un po da cane), ho cercato di rimediare meglio possibile e i risultati sono nella foto, tutto sommato sono decenti, anche se sul lato frizione cÔÇÖeÔÇÖ stucco epossidico (il travaso eÔÇÖ comunque molto liscio e non ha scalini o robe del genere).. aspirazione allargata al massimo, facendo attenzione a non sforare, ho fatto anche lo scivolo sul lato frizione. Il tutto eÔÇÖ stato lucidato albero originale et3 non anticipato cono 19 (naturalmente), avendo la pressa a disposizione, sono riuscito a togliere la biella e lucidarla per bene!! Per il resto nessuna modifica! Paraoli IN VITON MARRONI, cuscinetti originali skf, cuscinetto ruota schermato ma ho tolto il paraolio interno almeno si lubrifica meglio (come fa anche il mitico ivan!!!!!!! (dragosanvito).. ah, ho modificato le ganasce posteriori con i soliti 3 taglietti.. Carburatore 24 dellÔÇÖorto getto max 112 min 55 AQ264 spillo 2 tacca dallÔÇÖalto e direi che siamo molto vicini.. collettore lamellare polini completamente lucidato internamente e tolti i vari scalini che ci sono allÔÇÖinterno, pacco lamellare ÔÇ£raccordatoÔÇØ al collettore quello che va sul carburatore, (se ci si fa caso, il collettore eÔÇÖ piu grosso del pacco quindi si crea uno scalino. Scarico m3xc nuovo, e qua non cÔÇÖeÔÇÖ niente da dire.. anzi, ho notato che sfiata leggermente fra collettore e panza, cosa posso mettere per non farlo sfiatare? Campana 27/69 con 4 drt 48 denti, frizione new fren 4 dischi con le dovute modifiche, spianato lÔÇÖultimo disco portamolla al tornio, e poi ho carteggiato tutti i dischi, uso olio sae 80w/90 crocera drt con molla rinforzata di crimaz Accensione originale special con volano da 1,150 kg Non dovrebbe mancare niente, il blocco lÔÇÖho curato in ogni minimo dettaglio (ad es: ogni vite del carter ha ranella piatta e ranella spaccata, ecc ecc) Segue foto generale del blocco.. Sono accettati complimenti e insulti!!! Ciao lorenzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wollypk50 Inviato 20 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2008 sembrerebbe bello.....altre foto!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
squarrosus Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 bel lavoro covio riguardo la m3: il tuo collettore entrava a forza nella marma o con una certa facilità? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
130special Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 Bellissimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xx75ccy Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 nella marma ettici un pò di pasta rossa o nera, non fà diffrenza nella marmitta tra le 2 paste. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vesperados88 Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 Scusate ragazzi ma la M3XC si può montare anche sul polini? Oppure è espressamente dedicata al M1? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pacca Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 non so se dico una cavolata ma non sarebbe meglio cambiare l'albero con quella configurazione?intendo metterne uno piu resistente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo31 Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 bel lavoro covio riguardo la m3: il tuo collettore entrava a forza nella marma o con una certa facilità? ne approfitto per sentire un po con voi... anch'io monto da poco m1l con m3,e purtroppo la marmitta balla un bel po nel collettore,sfiatando e soprattutto sporcando da morire il blocco... ho provato a mettere pasta rossa ma purtroppo con le vibrazioni è partita e ora lo fa di nuovo.. cosa si può fare per ridurre quest'effetto? magari tipo un manicotto che faccia da congiunzione fra collettore e marmitta,per evitare queste perdite... p.s gran marmitta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 bel lavoro covio riguardo la m3: il tuo collettore entrava a forza nella marma o con una certa facilità? ne approfitto per sentire un po con voi... anch'io monto da poco m1l con m3,e purtroppo la marmitta balla un bel po nel collettore,sfiatando e soprattutto sporcando da morire il blocco... ho provato a mettere pasta rossa ma purtroppo con le vibrazioni è partita e ora lo fa di nuovo.. cosa si può fare per ridurre quest'effetto? magari tipo un manicotto che faccia da congiunzione fra collettore e marmitta,per evitare queste perdite... p.s gran marmitta premetto che non conosco la marmitta: ci sono dei nastri di alluminio che usano i lattonieri (li fa la 3M)......si trovano in ferramenta: lo spessore è molto sottile e, forse, con qualche giro attorno all'imboccatura il problema si risolve Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xx75ccy Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 non so se dico una cavolata ma non sarebbe meglio cambiare l'albero con quella configurazione?intendo metterne uno piu resistente ok la tua cavolata l'hai detta, non esiste albero al di fuori del falc (forse sono pari) che sia più resistente di un originale. i mazzuchelli li pieghi il cono, gli zadra sono scentrati, gli rms se ti và bene sono duri come gli originali, se ti và male li giri con il 50. l'unico che si salva è il pinasco, che cmq anke lui non è come l'originale. adesso mi spareranno perkè ho detto ke il mazzuchelli si pèiega, però su 3 alberi che ho montato mazzuchelli 2 li ho aperti..... e l'altro gira con il 75 polini base (non mio). quindi ognuno ha le proprie esperienze. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zucchi13 Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 Ciao a tutti!Visto che ho un po di tempo e non ho sonno, ho deciso di pubblicare il mio blocco ovvero la configurazione che uso tutti i giorni su strada! In questo periodo causa riverniciatura (bianco perla con qualche riflesso azzurro) della mia Vespa, ho provveduto a smontare tutto il blocco e revisionare tutto per bene, e magari effettuare qualche sostituzione. Ecco qua la mia configurazione: m1 senza scalini, scarico portato a 184°e allargato (vedi foto), i travasi sulla canna sono soltanto ritoccati (sto aspettando il pistone da angelo, speriamo in bene nei tempi) carter spianati e raccordati naturalmente, i carter erano gia raccordati (un po da cane), ho cercato di rimediare meglio possibile e i risultati sono nella foto, tutto sommato sono decenti, anche se sul lato frizione cÔÇÖeÔÇÖ stucco epossidico (il travaso eÔÇÖ comunque molto liscio e non ha scalini o robe del genere).. aspirazione allargata al massimo, facendo attenzione a non sforare, ho fatto anche lo scivolo sul lato frizione. Il tutto eÔÇÖ stato lucidato albero originale et3 non anticipato cono 19 (naturalmente), avendo la pressa a disposizione, sono riuscito a togliere la biella e lucidarla per bene!! Per il resto nessuna modifica! Paraoli IN VITON MARRONI, cuscinetti originali skf, cuscinetto ruota schermato ma ho tolto il paraolio interno almeno si lubrifica meglio (come fa anche il mitico ivan!!!!!!! (dragosanvito).. ah, ho modificato le ganasce posteriori con i soliti 3 taglietti.. Carburatore 24 dellÔÇÖorto getto max 112 min 55 AQ264 spillo 2 tacca dallÔÇÖalto e direi che siamo molto vicini.. collettore lamellare polini completamente lucidato internamente e tolti i vari scalini che ci sono allÔÇÖinterno, pacco lamellare ÔÇ£raccordatoÔÇØ al collettore quello che va sul carburatore, (se ci si fa caso, il collettore eÔÇÖ piu grosso del pacco quindi si crea uno scalino. Scarico m3xc nuovo, e qua non cÔÇÖeÔÇÖ niente da dire.. anzi, ho notato che sfiata leggermente fra collettore e panza, cosa posso mettere per non farlo sfiatare? Campana 27/69 con 4 drt 48 denti, frizione new fren 4 dischi con le dovute modifiche, spianato lÔÇÖultimo disco portamolla al tornio, e poi ho carteggiato tutti i dischi, uso olio sae 80w/90 crocera drt con molla rinforzata di crimaz Accensione originale special con volano da 1,150 kg Non dovrebbe mancare niente, il blocco lÔÇÖho curato in ogni minimo dettaglio (ad es: ogni vite del carter ha ranella piatta e ranella spaccata, ecc ecc) Segue foto generale del blocco.. Sono accettati complimenti e insulti!!! Ciao lorenzo tipica elaborazione da pensionato, eh? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wollypk50 Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 altre fotoooooooo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincenzo2 Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 bellissimo..xò vogliamo altre foto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pacca Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 Citazione: non so se dico una cavolata ma non sarebbe meglio cambiare l'albero con quella configurazione?intendo metterne uno piu resistente ok la tua cavolata l'hai detta, non esiste albero al di fuori del falc (forse sono pari) che sia più resistente di un originale. i mazzuchelli li pieghi il cono, gli zadra sono scentrati, gli rms se ti và bene sono duri come gli originali, se ti và male li giri con il 50. l'unico che si salva è il pinasco, che cmq anke lui non è come l'originale. adesso mi spareranno perkè ho detto ke il mazzuchelli si pèiega, però su 3 alberi che ho montato mazzuchelli 2 li ho aperti..... e l'altro gira con il 75 polini base (non mio). quindi ognuno ha le proprie esperienze. ciao ahn ok grazie mille per la risposta io pensavo che gli altri alberi per esempio quello della mazzuchelli fossero piu resistenti di un originale! scusate l'OT ma voglio capirne di piu: perchè si vanno a montare altri alberi allora? cioè se si vuole un albero anticipato basta anticipare quello originale dato che è anche resistente! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincenzo2 Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 infatti credo ke se si anticipa per bene l'originale cambia poco e niente da un mazzuchelli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 si montano i mazzucchelli per la gamma enorme che hanno perchè se devi reimbiellare un albero originale ci prendi quasi un albero nuovo perchè un albero originale nuovo costa un bel pacco di euro in più ed è da lavorare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xx75ccy Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 si montano i mazzucchelli per la gamma enorme che hanno perchè se devi reimbiellare un albero originale ci prendi quasi un albero nuovo perchè un albero originale nuovo costa un bel pacco di euro in più ed è da lavorare quoto!!! poi ci sono quelli che non hannoo voglia di fare un talgietto col seghetto e hanno 80€ da buttar via, allora prendono il mazzuchelli anticipato. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pacca Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 quoto!!! poi ci sono quelli che non hannoo voglia di fare un talgietto col seghetto e hanno 80€ da buttar via, allora prendono il mazzuchelli anticipato. ciao ma per anticipare un albero che strumento si usa di solito?scusate le domande e l'OT ma nn sono molto pratico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
130special Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 si montano i mazzucchelli per la gamma enorme che hanno perchè se devi reimbiellare un albero originale ci prendi quasi un albero nuovo perchè un albero originale nuovo costa un bel pacco di euro in più ed è da lavorare quoto!!! poi ci sono quelli che non hannoo voglia di fare un talgietto col seghetto e hanno 80€ da buttar via, allora prendono il mazzuchelli anticipato. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
covio50special Inviato 22 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2008 eh si ben detto, gli alberi originali et3 sono in assoluto i piu resistenti anche secondo il mio parere, se non si cerca qualcosa di particolare, ad esempio cono da 20 oppure spalle piene ecc ecc, gli et3 sono i migliori!! naturalmente bisogna apportargli delle modifiche che ho fatto io, ad esempio, la biella l'ho lucidata e leggermente fresata per dargli una forma piu lineare, lo spinotto l'ho saldato per evitare di girare l'albero.. per quanto riguarda la marmitta, anch'io ho il problema dello sfiato, pero' come dicono, provero' con la carta di alluminio, ma la vedo dura in quanto c'e' comunque una fuori uscita dal collettore, che va a depositarsi sulla carta ma prima o poi cade anche lei! bo, bisogna provare!! sisi, cmq classica elaborazione da pensionato senza dubbio per anticipare l'albero, io do una flessibilata molto leggera poi lavoro di dremel e infine di carta vetrata, in modo che l'albero non prenda la forma dritta ma la parte anticipata rimanga un po curva per farsi si che si sbilanci di meno.. la marmitta sarebbe meglio tenerla per gli m, o meglio, non converrebbe montarla su un polini, soldi buttati, meglio una silent o proma.. per altre foto, azz, ho gia chiuso il blocco! cmq sull'altro computer dovrei avere altre foto, tipo dello scarico dei travasi eccecc.. ciao lorenzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1245 Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2008 allora da buon idraulico ti posso consigliare il teflon ad alte temperature !!!! esatto quello a nastro, io lho messo su una vecchia sito a serpentina con lo scarico a dx sotto il motore e poi non sfiatava +! ne devi mettere un rotolo intero e ben tiraA In senso orario!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
covio50special Inviato 23 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2008 ok perfetto! grazie mille per il consiglio! poi volevo chiedere, chi monta la m3xc dove ha adattato la bobina? io ingenuamente pensavo di saldare una staffetta nel vano carburatore pero' e' una boiata perche non si riesce asaldare e poi la bobina nel vano carburatore non e' che sia il massimo.. chi di voi ha la m3xc dove ha posizionato la bobina? io avevo pensato a fare una roba tipo mettere la bobina nel sottosella bloccandola nel portaoggetti, e poi collegare un filo che dalla piastrina vada a massa su qualche vite.. boiata o e' fattibile? aspetto NUMEROSE risposte!!! ciao lorenzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa 102 Special Vuoti
Da Alfonso62, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa 50 - vuoti nel motore
Da Marmor50, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema coppia
Da Pasquale78, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
impianto elettrico pk50
Da Vesps, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa 125 px arcobaleno 1986
Da extreme94, in Consigli per gli acquisti
Taggato come:
Immagini