Vai al contenuto

sintesi su rapporti e frizione con dr 177

Messaggi raccomandati

finalmente ho montato il 177dr (su 125 arcobaleno dell'84). Per allungare un pò i rapporti con la minima spesa e il minimo sforzo senza pregiudicare l'integrità del mezzo che devo fare? tra rapporti pignoni frizioni non capisco nulla, non conosco i nomi tecnici.. mi potreste dare una mano? cosa fare e come farlo?

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

in termini di velocità cosa cambia dalla 21 alla 22 rispetto all'originale?

passando dal pignone con 20 denti a uno con 21 oppure 22 allunghi tutti i rapporti perdendo quindi un minimo di ripresa, ma ciò ti permetterà di mantenere una velocità di crocera più alta e senza che il motore sia imballato...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://cgi.ebay.it/_Ricambi-e-Accessori-Moto__Ingranaggio-pignone-frizione-Vespa-Sprint-Super_W0QQitemZ320246561424QQadnZRicambiQ20eQ20AccessoriQ20MotoQQadiZ8166QQcmdZViewItem?hash=item320246561424&_trksid=p3286.m14.l1318

http://cgi.ebay.it/INGRANAGGIO-FRIZIONE-MOTORE-VESPA-PX-PE-125-150-GEAR_W0QQitemZ110267885561QQcmdZViewItem?hash=item110267885561&_trksid=p3286.m14.l1318

http://cgi.ebay.it/INGRANAGGIO-FRIZIONE-MOTORE-VESPA-PX-PE-SUPER-DAL-75_W0QQitemZ250208858205QQcmdZViewItem?hash=item250208858205&_trksid=p3286.m14.l1318

così ti fai un'idea. per i dischi conviene prenderli dal ricambista di zona ma se preferisci trovi anche quelli. Il resto della frizione puoi lasciarlo com'è. Magari controlla la boccola di ottone e lo scodellino. per cambiare il pignone invece devi aprire il pacco frizione (dopo averlo smontato dal motore ovviamente) e sostituire quello che ti interessa, poi con una vite lunga, un dado e due rondelle stringi tutto e rimetti il fermo. Se ti interessa vendono un attrezzo apposta per questo lavoro. spero di essere stato utile. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...per la velocità, grosso modo, guarda un po' questo link. http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.gear.calc.html

il pignone da 22 non è quello del 200...il 200 ha il pignone da 23 ma non è accoppiabile con la corona da 68 (dovrebbe uscire tra poco, o è già uscito, il pignone da 23 denti prodotto dalla DRT, accoppiabile con la corona da 68 )!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il calcolatore è basato sul tipo di cambio e sulla rapportatura che monti e per ogni 1000 giri ti mette la velocita

per vedere quanto va la tua devi vedere piu o meno a quanti giri arriva oppure conoscendo la velocita ti rendi conto quanto gira il tuo motore.

tu devi mettere il tipo di vespa che hai e poi la rapportatura che monti

se hai un PX150E in poi la tua rapportatura dovrebbe essere 21/68(a meno che non è stata cambiata)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si sente la differenza tra originale 20 e 22 o è una cosa minima? perchè ad esempio ho provato a tirare un pò il dr e mi sembra che scoppi tutto, mentre prima con l'originale mi pareva salisse bene di giri senza vibrare così tanto, mi sembrava insomma più sfruttabile, anche se magari meno potente. QUalcuno ha il dr e il 22 di pignone? come si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si sente la differenza tra originale 20 e 22 o è una cosa minima? perchè ad esempio ho provato a tirare un pò il dr e mi sembra che scoppi tutto, mentre prima con l'originale mi pareva salisse bene di giri senza vibrare così tanto, mi sembrava insomma più sfruttabile, anche se magari meno potente. QUalcuno ha il dr e il 22 di pignone? come si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il 177 DR pignone da 20 faceva ululando i 90-95 KM/h ma 1°e 2°inutili, con pignone da 22 mi fa 100-105 ululando la ripresa non è male, però ti accorgi se vai in 2 in salita che i rapporti sono lunghini per quel motore
Link al commento
Condividi su altri siti

io con il 177 DR pignone da 20 faceva ululando i 90-95 KM/h ma 1°e 2°inutili, con pignone da 22 mi fa 100-105 ululando la ripresa non è male, però ti accorgi se vai in 2 in salita che i rapporti sono lunghini per quel motore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sarebbe lo stesso anche col Pinasco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo, io ho il polini p&p (almeno finchè non troverò qalcuno che mi sappia fare i lavori, sig), che montato così dovrebbe essere più o meno come un pinasco, e con la rapportatura 22/68 mi trovo bene, se guido da solo andrebbe bene anche un pelo più lungo. In due tira bene le marce comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...