Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, innanzitutto mi complimento con voi per il forum e vi saluto, visto che questo è il mio primo post...colgo l'occasione per mettervi a parte del mio problema:

ho una vespa special del 79 che quotidianamente mi regalo uno spunto per una nuova serie di imprecazioni. riesco quasi sempre a venire a capo dei problemi, forcella lente, gas rotto o che non torna, carburatore lente sporco ecc....ma l'ultimo problema è assai curioso:

dopo un periodo passato al buio deciso di ripristinare l'impianto luci.compro un nuovo devio con annesse lampadine e installo il tutto.

terminate le operazioni metto in moto la vespa e con grande soddisfazione (finalmente parlo con qualcuno che capisce quanto si bello "smorchiarsi" le mani imprecare e tubare con la propria vespa) tutto funziona:le tre luci e il clacson( per il collegamento dei fili ho seguito quanto appreso qui:http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-31941-highlight-devioluci.htm).....salgo in sella con il fare del maranza, ma DOPO 500 MT LA SORPRESA:brucio tutte le lampadine!!

ok i motivi possono essere un milione....oggi ricompro le lampadine, ma niente da fare, non funziona più niente....clacson escluso.flebile ma funziona.

PERCHè!!!!perchè non si accendono più?se i collegamenti erano sbagliati le lampade non si sarebbero mai accese....o no?perchè il clacson funziona e le luci NO?!

ho ricontrollato i cavi ma non vedo niente di particolare, e poi SABATO funzionava!!

chi sa parli

The Fonz

p.s:scusate la logorrea, ma sono disperato e con qualcuno dovevo pur parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

la posteriore dovrebbe essere 5w 6v che accoppiata ad una delle due anteriori dovrebbe fare un totale di 20w a 6v (tanto quanto ne produce lo statore)

ricontrolla la scatoletta della bassa tensione e il tutto

se il clakson funge poco c'è assorbimento da qualche parte, prova a staccare la lampada posteriore e lasciare solo l'anterore e non dare troppo gas (rischi di fulminare)

poi non accoppiare mai lampade da 6 e 12 v, non so perchè ma il rischio di fulmino aumenta!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che sono un po troppi e non ce la fa ad accenderle, ora che è buio prova a vedere se si accendono "vagamente poco poco poco in lontananza" ;)

comunque

fai un po di prove semplici

1^ prova: togli la lampadina a siluro anteriore e accendi

2^ prova: scollega il filo verde nella scatoletta delle connessioni sul motore, poi a motore acceso (anche un pelo allegro) struscia il filo verde che arriva dallo statore sul motore e vedi se fa scintille:

---se le scintille ci sono il problema è nell'impianto elettrico

---se non le fa è nello statore

Link al commento
Condividi su altri siti

maledetti meccanici!!!

"sei sicuro che queste vanno bene?"

"ma scherzi, sono le sue...."

VABBè.....ragazzi vi ringrazio, domani prova a fare un po' di esperimenti e poi vi aggiorno.

Hasta luego

p.s:siete troppo forti!!

Purtroppo l'impianto delle vecchie small è un po..."delicato":

-wataggio troppo alto delle lampadine significa poca luce (o niente se si esagera)

-wattaggio troppo basso significa il + delle volte fulminare le lampadine in un FLASH!!

mi sembra di ricordare che la somma dei wattaggi sia di 35w per un giuso compromesso, ma dipende da molte cose come per esempio l'età della bobina e/o se si ha una modifica che aumenta il n°dei giri (e di conseguenza si ha qualche volt in +, magari un po troppi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ciao, purtroppo mi è successa la stessa cosa sulla special di un mio amico...ne sono venuto a capo cambiando il cablaggio dell'impianto elettrico...fortunatamente è un ricambio che costa una cavolata, sfortunatamente è abbastanza palloso da montare!

speriamo di no....cmq io uso la tecnica del sondino da elettricista, per le guaine funziona.

mi sa però che il cablaggio è un'altra storia...

un po' come rocky, tutto ok con Apollo, ma con Ivan Drago eran cazzi..

Magari per una volta sono fortunato e risolvo con le lampadine....se poi va bene sull'onda dell'entusiamo e vista l'eccezzionalità del caso lascio il mio num alla prima fxxa che incrocio....

Link al commento
Condividi su altri siti

maledetti meccanici!!!

"sei sicuro che queste vanno bene?"

"ma scherzi, sono le sue...."

VABBè.....ragazzi vi ringrazio, domani prova a fare un po' di esperimenti e poi vi aggiorno.

Hasta luego

p.s:siete troppo forti!!

Purtroppo l'impianto delle vecchie small è un po..."delicato":

-wataggio troppo alto delle lampadine significa poca luce (o niente se si esagera)

-wattaggio troppo basso significa il + delle volte fulminare le lampadine in un FLASH!!

mi sembra di ricordare che la somma dei wattaggi sia di 35w per un giuso compromesso, ma dipende da molte cose come per esempio l'età della bobina e/o se si ha una modifica che aumenta il n°dei giri (e di conseguenza si ha qualche volt in +, magari un po troppi)

Ho una foto che ritrae una giovane Rita Levi Montalcini in compagnia della mia bobina....

monto un 102 dr con carburo del 19 con padellino.

Ripeto:speriamo sia la lampadina!!

Se domani non dovessi alzarmi alle 7 sarei già a smontare.....dopo le vostre dritte devo provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi visto il post ne approfitto anche io, venerdi vado al mare e volevo portare giu la vespa (un primavera) ma ho l'impianto elettrico belle che cotto, avevo solo le posizioni, sia davanti che dietro e se schiacciavo il freno dietro si spegneva tutto, visto che al mare la usero anche di notte volevo fare due collegamenti diretti per le luci, mi serviva posteriore e anabbagliante davanti, piu lo spegnimento, qualcuno lo sa per caso

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

60 EURO?! Ma con pompino annesso della cassiera?! Se si allora è un prezzo accettabile...non ho mai avuto un primavera e non so quanto differisca in termini di lunghezza e numero dei fili con quello dello special però io su ebay dal negozio wwlavespadue un'impianto elettrico per special l'ho pagato 17 euro + 6 di spedizione! (e considera che non ha prezzi tanto bassi quel negozio!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...