Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

questa frizione è una plc, se ne parlava su et3, unico problema è che costa sui 300€.... però ha il vantaggio di non avere più la chiavetta, ma il millerighe, quindi niente più estrattore, e poi mi pare che fornissero anke l quadruplo col millerighe da sostituire a quello a chiavetta.

la plc è un' azienda molto innovativa, mi sembra che faccia anke rapporti che permettono di essere sotituiti senza aprire il motore, semplicemente aprendo il carterino frizione. mi pare facesse anke gli alberi con il millerighe dalla parte del pignone proprio per poter cambiare il pignone senza aprire i carter. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

questa frizione è una plc, se ne parlava su et3, unico problema è che costa sui 300€.... però ha il vantaggio di non avere più la chiavetta, ma il millerighe, quindi niente più estrattore, e poi mi pare che fornissero anke l quadruplo col millerighe da sostituire a quello a chiavetta.

la plc è un' azienda molto innovativa, mi sembra che faccia anke rapporti che permettono di essere sotituiti senza aprire il motore, semplicemente aprendo il carterino frizione. mi pare facesse anke gli alberi con il millerighe dalla parte del pignone proprio per poter cambiare il pignone senza aprire i carter. ciao

il pignone lo cambi lo stesso senza aprire i carter

non vedo il millerighe nella sede femmina, nel caso servirebbe il quadruplo, ovviamente

se il cesta che fa gare la "battezza" frizione definitiva è lecito credergli

il costo in proporzione al "bocchino" di frizione di una small è piuttosto proporzionato, considerando le lavorazioni (oh, a prima vista da queste 2 foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

è quasi tutto giusto.

il costo di 320e per un oggetto del genere, in ergal e con lavorazioni perfette è al dir poco ridico..

poi dipende dall'uso e da cosa vuole spendere uno.

certo è che se uno ha un falc o un m1l montare un frizione da 15 euro è da stupido..

questa risolve tutto!

la primaria PLC intercambiabile è stata ideata per nn dover aprire il carter a metà.

basta togliere il carterino frizione e si cambia pignone e corona.

il che prevede un albero PLC con un inserto millerighe per il pignone.

la prima versione di questa frizione

DSCF0351.JPG

prevedeva la modifica del quadruplo originale con un millerighe che è una chicca

la seconda versione della frizione, che è la foto all'inizio del post ha l'accopiamento del cestello dischi condotti con la conocità del quadruplo originale.

il che permette di montare la primaria intercambiabile e campana PLC anche con un quadruplo originale già modificato tipo con 4 zirri o drt.

la campana PLC è collegata alla corona della primaria intercambiabile ed è questa

DSCF0339.JPG

DSCF0335.jpg

DSCF0347.JPG

ed essendo senza parastrappi classico viene fornita con il parastrappi PLC ricavato sulla ruota posteriore come nelle moto che è questo che si intravede nella foto

hpim3274ac6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissssssssimo prodotto e fantastica anche quella campana ..

Sembra quasi che qualcosa sia derivato da motori di moto da cross .

Sia la campana che la frizza sono molto uguali a quelli del motore della mia moto da cross.

i 320 euro li vale tutti , ma devo riconoscere che la falc costa 270 euro. è da vedere se è bella modulabile oppure ha un effetto on/off.

Link al commento
Condividi su altri siti

il parastrappi è dimensionato ed adeguato all'uso in pista.

usando senza parsimonia il mio motore nelle due score gare dell'ESC più un'uscita in pista per delle prove,

il parastrappi in questione ha retto senza problemi e in qualsiasi caso è di semplice manutenzione.

per il carterino frizione nn ci sono problemi, va montato originale senza bisogno di spessori o di aggiungere null'altro.

per quanto riguarda l'effetto on-off con questa frizione è impossibile averlo se nn rilasciando per sbaglio la leva di colpo :lol::lol:

è assolutamente modulabile e il fatto di avere le 12 cave per le molle,

da la possibilità di cambiare il carico cambiando in numero delle molle da usare.

si può usare con tutte e 12 le molle oppure con 10, 8, 6, a seconda di come si preferisce

oppure con 3 o 4 dischi,

noi usiamo la 3 dischi per la pista e nello start è perfetta.

rispetto alla frizione falc, questa usa materiali e lavorazioni diversi.

nn dimentichiamoci che la falc si chiude con il seger originale,

che il cestello dei dischi condotti è simile all'originale hp e ha lo spingidisco cuscinettato sempre della vespa hp.

nn dico questo per screditare il prodotto falc, perchè quella frizione fa benissimo il suo lavoro ed è una egregia realizzazione,

ma questa PLC ha forse solo la forma dei dischi conduttori simile alle altre frizioni in commercio per vespa :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, monto le carene in vetroresina. sia davanti che dietro.

per le potenze che riesce a sopportare penso proprio che nn abbia paura di nulla.

il motore del kit PLC fa 24cv con una curva di coppia lineare, quindi la frizza li tiene a bada per molto più tempo e con regimi di giri molto più elevati degli altri motori.

sono state provate le altre frizzioni in commercio e nn riuscivano a tenere con il motore PLC, quindi è stata creata questa.

per il momento il max con cui è stata provata è di circa 28 cv e un curva di coppia da paura.

quello che ha di impressionante è la durata. la si può proprio maltrattare o mettere alla frusta che tanto tiene sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

"solo 24 cv" è quello che dice chi nn sa come va questo motore...

su un 2tempi di quel tipo si possono anche tirare fuori 28-30cv!

ma poi nell'uso in pista nn sarà sfruttabile a causa della curva di coppia appuntita che ne limita l'arco d'utilizzo.

questo motore ha "solo" 24 cv, ma con una curvia di coppia lineare che parte dai 4000giri ed arriva al suo max ai 11000giri

questo vuol dire che il motore è sempre pronto, senza vuoti, a spingerti fuori dalle curve.

di m1l ne ho ben 2, di cui uno da 22cv, settati in modi diversi, ma nessuno dei due è riuscito ad entusiasmarmi come questo Plc.

per ora c'è la versione h2o,

questo autunno dovrei provare la versione ad aria che la PLC sta già sviluppando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto solo , che da come gira sembra che ne ha una 30 ina.

avevo capito..ho solo puntualizzato :wink:

sisi ma pensavo che l'avevi capita male ...

soi cosa significa tirar fuori 24 cv ...non è facile ...o meglio ..è facile farli tutti tra 9000 e 11000 giri ma gifficile renderli disponibili da 4000 .

ciaoooo e ncora complimenti!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...