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ho preso un ts l'altra settimana, mi è capitato così senza cercarlo che fai non lo vuoi prendere? è bruttino e sicuramente da rifare ma per 650euri ho fatto che portarlo a casa... volevo però adesso usarlo un pò visto che mi gasa abbastanza ma ho alcuni piccoli problemi che vorrei risolvere nel modo più semplice e veloce possibile.

allora quando l'ho presa i sintomi erano: -non funziona nessuna luce e il clacson funziona solo se "le luci sono accese" (anche se in realtà sono spente :? ) -fuma come se al vaticano cambiasse il papa ma in realtà il motore funziona giusto e bene -la seconda non riesce a stare inserita

ieri ho fatto dei lavoretti ho cambiato l'olio al motore che non ce n'era quasi più pulito il carburo cambiato lo spillo le solite piccole manutenzioni di routine e la vespa va già meglio ma rimane il problema luci e cambio

le mie esigenze al momento sono quella di passare la revisione e di varci qualche giro tra i quali il sale (se si fa) e magari il tosco-romagnolo quindi volevo chiedervi qual'è tra queste la soluzione più immediata per poterla usare:

1-cambio crociera e ingranaggio 2a e verifico le bobine su questo motore

2-ci metto un motore completo px a posto modificando l'impianto elettrico

3-avrei eventualmente un volano elettronico px posso metterlo su senza fare troppe modifiche? vorrebbe dire non risolvere il problema del cambio ma almeno passerei la revisione tranquillo e risolverei il problema luci no?

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io non sono molto esperto ma, se ti interessa subito, non stare ad aprire il motore per cambiare la crociera, ci va un casino di tempo (se nn ci stai tutto il giorno vicino) e poi cmq si riesce lo stesso ad usarla. io sul GTR la devo cambiare perchè 2a e 3a è come se non ci fossero, lo usata solo stamatttina ma si riesce ad usare senza troppi problemi, infatti rimanderò il problema all'inverno :wink:

Fossi in te troverei appunto una soluzione provvisoria, poi quest'inverno già che la rifai avrai ttt il tempo per aprire il motore e farci quello ke vuoi :wink:

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Fatto benissimo per 650 euro un aggeggio cosi te lo porti a casa senz apensarci, anche perche se lo vuoi usare subito deduco che sia regolare a documenti.

1-cambio crociera e ingranaggio 2a e verifico le bobine su questo motore

io non andrei ad aprire questo motore ora, ti ritrovi tanto lavoro da fare e qualche spesuccia in piu, meglio farlo quando eventualmente la restaurerai, se lo tieni cosi ti devi tenre al seconda cosi!!!

2-ci metto un motore completo px a posto modificando l'impianto elettrico

se ce l'hai già pronto secondo me ti conviene, se ci vuoi fare il sale e il tosco romagnolo metti un motore che conosci e che ti fidi, questo l'hai preso solo ora.

3-avrei eventualmente un volano elettronico px posso metterlo su senza fare troppe modifiche? vorrebbe dire non risolvere il problema del cambio ma almeno passerei la revisione tranquillo e risolverei il problema luci no?

QUi lascio aprola ad altri!

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Fatto benissimo per 650 euro un aggeggio cosi te lo porti a casa senz apensarci, anche perche se lo vuoi usare subito deduco che sia regolare a documenti

..............

se ce l'hai già pronto secondo me ti conviene, se ci vuoi fare il sale e il tosco romagnolo metti un motore che conosci e che ti fidi, questo l'hai preso solo ora.

sì sì già volturata e assicurata :wink:

il motore in realtà non lo conosco ed essendo di un px disc forse mi dovrei fidare più di questo però alla fine modificare impianto stop e devio luci non è proprio una cazzata... mah vedremo...

forse se riesco sul punto 3 a mettere l'acc elettronica e mantenere l'impianto a 6v le modfiche sono meno impegnative?!? :?:roll:

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1-cambio crociera e ingranaggio 2a e verifico le bobine su questo motore

non dovrai cambiare l'ingranaggio della seconda se non è rovinato, va cambiata solo la crociera che comuqnue se ti sai muovere è questione di 4 orette

2-ci metto un motore completo px a posto modificando l'impianto elettrico

per modificare l'impianto devi solo cambiare il clacson e tutte le lampadine che però se non funzionano può essere anche un filo scoperto

3-avrei eventualmente un volano elettronico px posso metterlo su senza fare troppe modifiche? vorrebbe dire non risolvere il problema del cambio ma almeno passerei la revisione tranquillo e risolverei il problema luci no?

non è così facile perchè devi cambiare anche lo statore, inoltre la conicità dell'albero non so se è ugulae ed inoltre il px elettronico era a 12 volt quindi dovresti lo stesso modifcarti l'impianto.

io ti consiglierei di rifare il motore, se hai 3 giorni di tempo riesci persino a cambiare cuscinetti e paraoli, inoltre se ha meno di 30000km puoi anche solo cambiare le fasce elastiche senza rettificare e sei a posto.

se invece non ti senti in grado buttaci sotto il motore px e compra lampadine e clacson...

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non dovrai cambiare l'ingranaggio della seconda se non è rovinato, va cambiata solo la crociera che comuqnue se ti sai muovere è questione di 4 orette

Complimenti 4 orette per tirare giu il blocco, aprirlo, richiuderlo e rimontarlo non è poco!!!!!!

Io non lo aprirei perche dopo sai come va a finire, ho il blocco apero questo non lo cambio?????

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beh no fare tante storie, io ho fatto così con la rally e sono stato abb comodo tanto per la crociera devi solo:

togliere cuffia e copriventola

togliere il volano

togliere il selettore

aprire il carte

svitare la crociera vecchia

mettere la nuova e rifare tutto al contrario...

e si puo fare senza tirar giù il motore, se sei pignolo per tirarlo giù e rimetterlo su ci metterei altre 2 ore in più, in una domenica te la cavi a far tutto...

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Leggendo la tua richiesta di raqpidità di esecuzione e affidabilità la via più veloce è quella di montare un blocco px (meglio se lo conosci) e fare le modifiche all'impianto elettrico. Come tempi tiralo giù è metterlo sotto è per tutti e due i lavori, tra aprirlo per rifare la crocera (e se il parastrappi è da rifare lo lasci lì, e almeno i paraoli, e il cuscinetto ruota?) e modificare l'impianto elettrico credo sia più breve modificare l'impianto elettrico, sempre se si ha esattamente idea di cosa fare (raddrizzatore, claxon 12v, interruttore stop, lampadine).

Un saluto

Mario

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P.S. a me piace molto questo strambo colore. lo terrei così, non ho mai visto un ts di questo colore (mi ricordo solo un px ma non stava un granchè). Personalmente mi hanno stufato tutti quei restauri o verniciature che seguone gli schemi originali. Lo capisco su un Gs, ma su un ts o un gtr io oserei un po'. La foto fa vedere poco, dipende certo da quanto lo devi riprendere (rifarti fare quel colore sarà un po' difficile) e se a te piace, ma con la sua sella nera vedrai che fa già un altro effetto.

P.S. ci vieni a vesima, nel caso io ho un arcobaleno granata metallizzato con pance grige.

un saluto

mario

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credo sia più breve modificare l'impianto elettrico, sempre se si ha esattamente idea di cosa fare (raddrizzatore, claxon 12v, interruttore stop, lampadine).

il fatto è che non avrei proprio idea di quello che andrei a fare!!!

sarebbero tentativi così come anche cambiare la crociera (uno vi batte in chat mi ha detto che gli bastano 2 ore per fare una crocera... seee sul mediterraneo!!!) sta di fatto che non è questo il momento di imparare quindi ho deciso di mettere il motore del px sotto l'altro px (anch'esso fermo così posso andare a vesima tranquillo PS x mario px verde militare) e il ts lo userò a sgamo senza luci di giorno... ma magari anche di notte... macchisenefotte!!! :lol::lol::lol:

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