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Miglior contributo in questa discussione

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  • 2 settimane dopo...

Se ti può aiutare io sul mio 180 rally ho preso un cilindro 200 nuovo e l'ho tornito esternamente per farlo entrare nei carter, in questo modo non bisogna barenare e, lasciando tutto il resto, si ottiene un motore 200 a puntine con rapporti + corti, uno spettacolo. Per lo scarico ho fatto fare un tubo filettato che entri nel cilindro 200 ma che esca fuori col diametro della marmitta 180. l'angolo dello scarico è pressochè uguale. Ci sono andato in Marocco e ne sono soddisfattissimo, in due in salita non ti sta dietro nessuno.

Esternamente è impossibile capire che c'è un 200.

Il cilindro 180 vecchio aveva finito le rettifiche e comunque non andava una sega.

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Ah, Kiwi, grazie per le dritte sulle prime/seconde serie.

Ho anche notato che dici che il faro posteriore di plastica va con tettuccio nero, come nel rally 200. Io non ne sono sicuro al 100% perchè penso di non aver mai visto un rally 180 conservato e il mio lo avevo fatto verniciare giallo cromo come tutto il resto.

Dato che sto iniziando il secondo restauro del mio rally volevo chiederti ulteriore conferma di 'sto fatto.

Grazie e complimenti ancora per i tuoi reportage sui restauri.

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per il coperchio attento kiwi, non è nero come la 200 ma in tinta come per la super sprint...

parli del tettuccio sul faro posteriore? allora è come dicevo io, qualcun'altro può confermare?

Il tettuccio del faro posteriore delle Rally 180-secondo tipo (il primo tipo monta il faro con base cromata tipo 180 SS) deve essere in tinta con la carrozzeria, come le TS e Sprint Veloce!! Solo la Rally 200 monta il tettuccio nero...

.... come numero di denti sono 22... Qualcuno sa i rapporti del 180??? Sono uguali al 200????

Pignone 22 è la rapportatura originale della 180 Rally e di tutte le largeframe a 4 marce, da 125 a 180 fino alle PX dall'82, mentre la 200 monta la 23/65, la più lunga rapportatura su una Vespa originale.

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Riapertura dopo le ferie.......

A capo corso con la rally e gtr.......800km di strade impegnativissime e nessun problema

dscn2511pl5.jpg

Vi ringrazio delle risposte per il cuscinetto infatti tutto ok, il mio dubbio era riferito solo al motore gtr dove entrambi i cuscinetti di banco erano interni alla camera di scoppio????

La frizione non ha i fori ovalizzati....anche le scodelline hanno la base ovale se gardate bene dalla foto si vede chiaramente!!

Per il motore anchÔÇÖio penso che il 4 stia per la rettifica

In effetti è un po di giorni che mi balena nel cervello unÔÇÖideuzza ( che anche midelt ha avuto a suo tempo...).....se il cilindro da 180 è finito perchè non trasformarlo in 200 e metterci su un bel carburatore 24........non so se allargare il 180 a 200 che se non sbaglio passa da 63,5 a 66,5 sia fattibile perchè la camicia è proprio stretta e allargando 15mm per parte sparirebbe.......dici chè è meglio lavorare direttamente sul gt200??? Chiaramente non volglio toccare i preziosissmi carter

Per i rapporti credevo fossero identici al 200 (anche vespa tecnica riferisce che il motore è identico con solo i carter adattati per alloggiare il gt più grande) ma se dite che la primaria è 23 allora no (tanto vespa tecnica.....) per le marce qualcuno sa i rapporti 200???? Quelli del 180 li ho scritti ma ora non li ho con me.....

Riprendiamo dove avevamo lasciato...

Stavo aprendo i carter quando mi sono accorto che facevo più fatica del solito ad aprirli...anzi troppa fatica......si si li potevo pulire prima i carter ma non ne avevo voglia... troppa smania nellÔÇÖaprire e vedere!

Si ma prima bisogna aprire....provo a sfilare tutti i bulloni di chiusura e mi accorgo che uno non esce....smartello un po ma niente....smartello di più ma niente...prendo un martello più grosso!!

Esce ma con grande fatica guardate un pò in che condizioni era..

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Ruggine a gogo.. ora dovrò riprendere un pò la filettatura ma non avevo ma guardate in che condizioni era...

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Meno male che lÔÇÖinterno dei carter era in condizoni migliori!!!!!!!!!!!!!

Ecco il carter lato volano..notate la merda nella camera di combustione

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Guardate meglio!!!!!!!

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A parte lo sporco ci sarà da togliere la ghiera del cuscinetto a rulli di banco che è identico a quelo montato sullÔÇÖet3, non cÔÇÖè posto per estrattori da interni e lÔÇÖunico sistema è saldare una barretta interna alla ghiera e battere su quella!

Sul lato frizione si nota che anche lÔÇÖalbero è bello pulito

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Concentriamoci sullÔÇÖalbero: la biella è marcata piaggio, ma il buffo è che sembra un albero a luci incrociate con lÔÇÖammissione a valvola rotante......??? strano vero?!?

Non sono proprio ferrato nelle elaborazioni secondo voi è anticipato? A me sembra che quello scalino in corrispondenza del piede di manovella non ci debba essere voi che dite?!?!?! Anche se in realtà è molto preciso sembra proprio fatto a macchina e non a mano........boh

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Da questo lato si nota la marcatura della biella e la gabbia a rulli che rimane classicamente nellÔÇÖalbero, la gabbia che tiene i rulli ha uno scalino infatti il cuscinetto è del tipo sfilabile solo da un lato cioè lÔÇÖalbero può allontanarsi leggermente dal semicarter volano ma non può avvicinarsi oltre il piano di centraggio del cuscinetto...

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Per estrarre la pista interna del cuscinetto basta un normale estrattore da pochi euri da ferramenta, io per usare il mio devo prima rompere la ghiera portarulli

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E poi estraggo normalmente la pista interna che ha un bello scalino che si presta a pennello

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Per fortuna non sembra ci siano lavori sulla valvola a parte il sudicio il carter mi sembra in regola...

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Si toglie lÔÇÖalbero ruota

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Dopo aver tolto il dado con rondella e fermo sullÔÇÖesterno del carter frizione

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si può procedere a togliere il primario con parastrappi

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stando bene attenti che lÔÇÖalberino interno si sposta in avanti lasciando liberi i 21 rullini che dovete attentamente NON perdere......per sicurezza visto il casino che avevo in officina li ho fascettati...

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Dopo aver tolto il paraolio

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il seeger e il cuscinetto di banco lato frizione

dscn2401fa9.jpg

, questÔÇÖultimo lo potete trovare da un ricambista di cuscinetti ben fornito con il codice SKF 613912 risparmiando diversi euri....anche il paraolio ma non ho con me le dimensioni.......

Siamo pronti per portare il gt in rettifica....

Ho molte altre foto ma poco tempo per postare oggi spero di andare in rettifica e vi faccio sapere....

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Kiwi, io ho solo lavorato esternamente un cilindro 200 originale per farlo entrare nei carter 180. Sono assolutamente contrario a toccare i carter VSD. Per lo stesso motivo ho lasciato il SI 20/20 originale, ti assicuro che le prestazioni sono ottime (se paragonate col 180 originale) e l'affidabilità estrema. Non ti consiglio di montare i rapporti del 200, secondo me sono già lunghi sul 200 stesso che monta il 24 e in quarta controvento è una pena. Col mio raggiungo i 110 di tachimetro e li tengo anche controvento. Provare per credere.

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Certo certo i carter non li tocco per nulla al mondo :shock:

Mi chiedevo se il 24 potesse essere montato senza allargare la valvola?!?!

Nel caso col tuo 20 hai ritoccato i getti immagino????

Aggiornamenti dalla rettifica

-il pistone è 64,4 me ne sarei accorto anch'io se avessi un calibro che misura giusto :(

-il cilindro si può ancora utilizzare passate le 3 maggiorazioni ci sono delle misure superiori di pistoni infatti vuole vedere se trova il 64,9 in pratica una 190 rally :lol:

-l'idea del 200 però mi eslta sempre di più trasformare a 200 il cilindro 180 è rischioso rimane solo 2,25 mm di camicia meglio trovare un cilindro 200 e fare come midelt.....

-l'albero è chiaramente originale e non anticipato i fori sono fatti per bilanciatura...

-la frizione l'ha vista il proprietario dell'officina piaggio che mi ha detto io faccio questo lavoro dal 1980 e ne ho viste 2 di queste frizioni la tua è la terza :shock: comunque è originale forse la montava solo la 180rally?!?!? per questo ne ha viste poche! Purtroppo è rotta se guarfdate bene la foto più inidetro..si vedono 4 crepe che dagli scodellini vanno al bordo...ora dove minkia la ritrovo una campana così?!? ci andrebbe bene anche una normale ma quella mi affascina proverò dal pascoli :cry:

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La mia campana frizione è di tipo normale 7 molle con i bicchierini ciechi, mai vista una così, può essere un prototipo alleggerito delle primissime serie!!

L'albero più che fori di bilanciamento ha delle voragini!! Non è che mancano delle masse tonde da inserire nei fori sulla spalla del lato frizione? Fossi in te farei un controllo di bilanciamento prima di rimontarlo. Sull'anticipo non ti so dire niente, tra l'altro ho chiuso il mio motore un mesetto fa e non posso guardarci.

Notevole la bobina Femsa, anche se in teoria non originale, mi è capitato di vederne parecchie di quel tipo montate sui 180, secondo me le montavano direttamente a pontedera come pre-fornitura delle centraline del 200... Se funziona tienila perchè quelle rifatte danno parecchi problemi (io, viaggiando parecchio ho dovuto montare una bobina moderna per disperazione, a casa ho 5 bobine simil bachelite di marca CEAB).

trasformare a 200 il cilindro 180 è rischioso rimane solo 2,25 mm di camicia

Non pensare che col cilindro 200 tornito ci sia molto più spessore... però almeno hai un cilindro nuovo originale con pistone nuovo originale. Venerdi se riesco ti misuro lo spessore sul un cilindro 200 vecchio lavorato per 180.

Complimenti ancora e se posso aiutarti lo faccio con piacere.

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Mi scuso con tony ho male inteso la sua affermazione sulla campana, credevo dicesse che aveva i fori ovalizzati, invece dicevamo la stessa cosa è una campana a fori e scodelle ovali.

Ho risolto l'arcano della frizione è il tipo a fori ovali che montavano la 160gs e 180ss che probabilmente è rimasta in eredità alle primissime 180rally :wink: E' però una campana soggetta a crepe :( Però è troppo affascinante e la sto cercando nuova ...se si ricrepa la cambierò con una tonda tanto si fa anche senza aprire i carter :wink:

Per midelt grazie del frequenti aggiornamenti 8)

Per l'albero credo che anch'esso derivi dalle 180ss.. comunque è in mano al rettificatore per controllo biella e bilanciamento :)

La bobina femsa è una vera figata però come dici non è originale le prime serie montavano la bobina in bachelite tipo gs che mi devo procurare,probabilmente è stata sostituita dopo perchè funziona di sicuro meglio delle vecchie in bachelite....fammi capire meglio ne hai fatte fuori 5 di queste in bachelite!!!!!

Be certo col 200 lo spessore della camicia è sempre uguale se il pistone è 66,5 e l'imboccatura sul carter è 71 siamo sempre alle solite 71-66,5=4,5/2=2,25mm come l'altro però ha più spessore in alto dove scorre il pistone e da meno problemi di gestione delle temperature!

Per quanto riguarda l'anticipo hai lasciato quello del 180? non è che magari portato a 200 cambia ed è per quello che ti fotte le bobine?!?!?

Mi sa che per l'anticipo me lo calcolerò col classico metodo ben descritto da tony

Ho solo un dubbio che mi frulla in testa non è che poi mettendo il cilindro 200 non mi ci entra più la mia bella cuffia in metallo :cry:

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fammi capire meglio ne hai fatte fuori 5 di queste in bachelite!!!!!

Per la verità si sono fatte fuori da sole, ti faccio il riassunto:

Inizio anno 2001, restauro rally in completamento, compro una ceab nuova e la monto (nota che avevo ancora il 180 originale all'ultima rettifica, quindi niente di strano).

Primo giro di oltre 40km a marzo e mi trovo a spingere e sudare, scintilla debolissima e praticamente nulla a caldo.

Compro seconda bobina Ceab, mi avventuro in un giro sui passi svizzeri e più o meno tutto bene (ogni tanto dovevo spingere per partire o cambiare candela che si bagnava. Un paio di mesi dopo scintilla morta.

Vado direttamente alla fabbrica della CEAB che è a Genova e gliene dico quattro, tanto che mi garantiscono che sarà stata una partita difettosa e mi ritirano la bobina e me ne danno una nuova dopo averla provata sul tester davanti ai miei occhi (tra l'altro sono persone molto gentili, però le bobine le fanno alla c.di cane).

Tre mesi dopo sono di nuovo a piedi. Mio padre aveva nel frattempo conosciuto un tipo sulle alture di Lavagna (GE) che avvolgeva bobine a mano e gli aveva fatto un buon lavoro per una vecchia BMW. Vado lì, e mi chiede: "quante spire devo fare al primario?". Cascando dal pero gli dico che non lo so, ma visti i precedenti meglio abbondare. Non ho idea di quanti giri mi abbia fatto il tipo, ma la scintilla era praticamente un fulmine. La vespa partiva con mezza spedivellata e aveva guadagnato coppia ai bassi. L'unico inconveniente era che mi fumavo le candele come cerini (si fondeva il conduttore all'interno della ceramica), a niente sono valsi gli sforzi per provare candele più fredde. Torno dal tipo avvolgitore e gli dico, "dammi qualche giro in meno che poco ci manca di fondere il cavo candela". Detto fatto, son tornato ai livelli di scintilla CEAB, con relative spinte e bestemmie. Con questo ho rinunciato.

Alla fine: 2 bobine ceab comprate

1 viaggio a GE-Coronata presso CEAB

4 viaggi a Lavagna

2 bobine riavvolte dall'artigiano (50.000 lire l'una)

20km fatti a spinta

5 candele calde, tiepide, fredde, freddissime, polari fottute

2 colloqui col prete per espiare i miei peccati :D

sono andato alla piaggio e ho preso una bobina per px a puntine a 15 euri. Ha fatto 35000 km (compresi croazia, marocco, corsica autostrada con moglie e bagagli ecc) ed è ancora lì. La vespa parte alla prima, con la scocca montata non si vede neanche.

Se però sei interessato ti vendo le due bobine ceab che ho ancora in garage!

Discorso getti e anticipo: getto lasciato l'originale, anticipo anche (mi ricordo a memoria che il 200 è 24°il 180 non ricordo, ma mi sembra uguale). Tieni conto che stiamo parlando di due cilindri fondamentalmente identici con stessa travaseria.

Ho solo un dubbio che mi frulla in testa non è che poi mettendo il cilindro 200 non mi ci entra più la mia bella cuffia in metallo

mmhh, io con quella in plastica nessun problema. A memoria direi che gli ingombri esterni dei due cilindri sono identici. Verificherò anche questo, adesso purtroppo sono all'estero.

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""""l'albero più che fori di bilanciamento ha delle voragini!! Non è che mancano delle masse tonde da inserire nei fori sulla spalla del lato frizione? Fossi in te farei un controllo di bilanciamento prima di rimontarlo."""

già confermo che l'albero della mia rally 200 prima serie aveva quello scalino come il tuo però quei fori sono troppo grandi per il bilanciamento, controlal la bilanciatura, c'è qualcosa che non quadra. per il cilindro ti consiglio di portare il tuo a 190 tanto per la camicia penso equivalga a stringere quella di un 200 originale...

i getti tieni gli stessi, vanno benone se prorpio vuoi puoi aumentare il max di due punti.

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Midelt la tua storia mi porta a diffidare un po :lol: delle bobine in bachelite!!

Ma queste minkiose bobine che vende pascoli e il vintage a prezzi da capogiro le fa solo la ceab o sono anche di altre marche?!?!?

Perchè non mi piace per niente spingere la vespa :evil:

mi sa che nel bauletto avrò sempre una bella bobina di scorta :lol: Cosi come quando vado a fare lunghi giri con la 200rally ho sempre un piatto statore e una femsatronic nuova :wink:

L'albero state tranquilli che è in rettifica per un controllo generale ed eventuale reimbiellatura......starò anche attento se sostituiranno la biella a non trovari come il Vime con la sua 200 dove se non sbaglio gli strusiava nei carter....La mia idea è che sia un albero derivato dalla 180ss quindi con l'ammissione a luci...è vero che manca molto materiale da una parte ma anche dall'altra è molto incavato....

Per l'anticipo com ho detto me lo calcolerò

Midelt quando hai un minuto mandami alla mia mail una foto dii quese due famose bobine ceab :wink:

Elvime non è che hai scritto da qualche parte i rapporti della 200rally?

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Che io sappia le repliche delle bobine in bachelite le fa solo la ceab, pascoli ti vende la stessa roba col suo sacchettino (e ti carica un 150% in più).

Per le foto sono un po' in difficoltà perchè mi trovo all'estero, appena rientro te le faccio. Comunque facendosi avvolgere la bobina, prima o poi si trova l'ottimo, io non ne ho più la pazienza. Il problema è che a grandi linee bisogna elevare la tensione da 6V a circa 10.000V ergo al secondario ci vanno circa nx1500 giri di filo (dove n è il numero di spire al primario di solito qualche unità). Questo filo ha il diametro di un capello, deve essere isolato e deve essere avvolto con attenzione senza torsioni nè spigoli. Spesso i costruttori fanno giunzioni che sono punti di perdite oppure l'isolante salta da qualche parte, "tagliando fuori" delle spire ed abbassando la tensione al cavo candela. Usando un filo più spesso, l'avvolgimento non sta più nella scatola bobina.

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Ummh cose complesse che mi rimembrano gli studi scarsi che feci di elettotecnica all'ITI.......

Per le foto fai pure con calma se pascoli vende le stesse tanto vale metterci d'accordo, proverò se resto a piedi anch'io :wink: Però mi prendo su la bobina che ha ora :P

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OOOPPPS :?

scusate l'errore i rapporti che ho postato ieri della 180 sono errati

Li correggo immediatramente

rapporto motore cambio 22-67

1^marcia 12-57

2^marcia 13-42

3^marcia 17-38

4^marcia 21-35

Come ricordavo sono gli stessi identici anche nella 200rally per la quale cambia solo campana ed ingranaggio elastico quindi il rapporto motore cambio e 23-65

Ne consegue che il rapporto totale motore ruota per ogni marcia è il seguente

1^marcia 1:14,47 (180) 1:13,12 (200)

2^marcia 1:9,84 1:9,13

3^marcia 1:6,81 1:6,32

4^marcia 1:5,08 1:4,71

Se non dico cazzzate da ciò si evincie che in definitiv grazie alla campana i rapporti della 180 sono un po più corti che sulla 200 così come diceva midelt descrivendoli anche migliori come guidabilità in salita......in effetti la 200 manifest questo difetto soprattutto in 4^

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