Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,il papà di un mio amico (ex meccanico)mi ha consigliato di far pescare l'aria che entra nel carburatore da sopra la cuffia di raffreddamento del motore,nel punto più caldo,per pescare aria già calda...

Secondo voi che idea è?Cazzata o una cosa utile?Naturalmente no un tubo che parte dal carburo e và direttamente a pescare l'aria,il tubo lo faccio partire dal filtro...!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Oh,io ero scettico e ho esposto l'idea in forum...per cui è vero il contrario però,cioè che se pesco aria fredda (entro certi limiti,non a -127°)aumento le prestazioni?Certo non di tanto lo sò ma mi interessa sta roba...

Inviato

Scusate se mi intrometto, ma questi discorsi sono più teorici che altro... Un motore ha il suo rendimento, la sua potenza e quelle sono... Poi certo è vero che il rendimento e le prestazioni cambiano in funzione di un numero infinito di fattori, fra cui anche le condizioni atmosferiche, per cui anche anche in base alla temperatura dell'aria che entra. In ogni caso ottieni variazioni di una percentuale irrisoria... Anche le macchine vanno di più la sera quando c'è quella bella arietta fresca, o magari subito dopo un temporaluccio estivo, ma come ti ripeto subiscono variazioni appena percettibili. In ogni caso quello che ha detto il tuo ex meccanico non è una cazzata: molti cicli temrodinamici usano addirittura i gas di scarico per preriscaldare il fluido in ingresso, in modo da fornirgli più energia e aumentare il rendimento. Questo però non è certo il caso della vespa... :lol:

Inviato

Premetto che di termodinamica non ne so molto xchè ho dato n esame solo, ma questo me lo ricordo bene... ci sono dei dispositivi, detti scambiatori di calore, dove il fluido (aria) in ingresso viene riscaldato da quello di scarico. Questo per aumentare l'energia appunto del fluido in ingresso. In ogni caso questo è un forum di vespe, non di termodinamica :lol: E cmq si parla di cose molto più complicate di una vespa...

Inviato

Il turboompressore usa l`energia cinetica dei gas in un uscita per far ruotare una girante la quale pompa l`aria in aspirazione con una differenza rispetto a quella atmosferica da 0.4 a 1 bar circa. Quest`aria in pressione prima di entrare in aspirazione passa attraverso uno scambiatore di calore detto intercooler il quale gli fa perdere un tot di temperatura.

In questo modo l`aria si "restringe" ossia le molecole di ossigeno stanno piu vicine tra di loro e ovviamento questo permette di far entrare una maggior quantita` di benzina.

Questo per dire che l`idea di far aspirare aria calda al motore e` controproducente.

Denis

Inviato

gente......secondo me e una grandissima cazzata quella del tubo del aria calda.....io piuttosto collegherei il tubo sul copri ventola....in modo che la ventola girando mi mandi aria con un po di pressione in piu..sul mio ciao rendeva molto sto discorso

Inviato

Scusatemi se mi intrometto. Io non me ne intendo di aria calda o fredda. Ma una volta il padre (ex-meccanico) di un mio amico mi ha messo il filtro dell'aria più vicino possibile alla marmitta per prendere aria calda. Io non gli avevo mai chiesto il perchè.

Ciao

Inviato

Ragazzi gli scambiatori di calore sui motori turbocompressi servono a raffreddare (interCOOLER) l'aria. Dato che comprimendo la si scalda, come da manuale della termodinamica, è necessario un raffreddamento per ricompattarla per avere più ossigeno a parità di volume d'aria e bar di pressione.

Per riscaldare, a parte casi rari (vedi pompe di calore) non si usano gli scambiatori di calore, ma si genera semplicemente calore.

Immettere aria calda in un motore a scoppio è oltre che dannoso pericoloso, in quanto può aiutare il battito in testa (preaccensione).

Forse in finlandia d'inverno, può aiutare aspirare aria tiepida per evitare un eccessivo raffreddamento del motore, ma più che il carburo dovrebbe aspirarla la ventola.

ciao

chiaro

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...