Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti....ho intenzione di elaborare la mia vespa 50 special montando un 102 con 19/19 di camburatore e marmitta LeoVinci (a meno che non riesca a trovare una marmitta per 125 primavera o et3).

Poichè non sono un mago di elaborazioni vi chiedo gentilmente consigli (tipo di candela, anticipo, carburazione ecc. ecc) di ogni tipo al fine di evitare errori o danneggiamenti dei componenti originali del mezzo.

Ringrazio fin d'ora chi mi darà una mano. Ciao ciao e grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Come carburazione dati i componenti che intendi montare potresti partire con il seguente settaggio iniziale:

Carb Shb 19/19 con filtro originale

Getto max 82 o 84 ( da verificare ed eventualmente correggere in segutio col metodo della lettura candela)

Getto minimo 45

Getto avviamento 60

Anticipo 17├é°(come consigliato da mamma Polini)

Candela NGK b8hs o equivalente

Ciao

Inviato
metti il getto 90 e usa una candela ngk brh7 la 8 è troppo fredda.

Sarà .. :roll: Ma io col 115 Polini giro da anni con un getto da 83 e una ngk b9.. In ogni caso Polini per il 102 con 19 consiglia getto max 82. Cmq facci sapere come andrà la vespa!

Ciao

Inviato
metti il getto 90 e usa una candela ngk brh7 la 8 è troppo fredda.

Sarà .. :roll: Ma io col 115 Polini giro da anni con un getto da 83 e una ngk b9.. In ogni caso Polini per il 102 con 19 consiglia getto max 82. Cmq facci sapere come andrà la vespa!

Ciao

scusa se ne approfitto, ma con la vespa diciamo maggiorata che possiedi...ti hanno mai fatto storie in sede di revisione??

e con le forze dell'ordine?!?!

a me è successo che girando nei centri urbani, prima di dedicarmi al restauro, e montando solo la Leovinci come marmitta, in un paio di occasioni mi hanno fermato e mi hanno contestato il troppo baccano prodotto con la vespa, invitandomi (fortunatamente senza sanzioni) a cambiare la martmitta..non vorrei mettermi dietro a lavorare sul motore per poi dover rismontare tutto e riportare all'originale la mia special. :?

Inviato

Quando l'ho portata alla revisione qualche mese fa, ho messo in atto i seguenti accorgimenti: ho rimontato la marmitta originale molto strozzata, ho posizionato un fermo sul cavo del gas per non farlo aprire oltre la metà circa della sua corsa, ed infine per smagrire la carburazione (utile questo per la prova dei gas di scarico, infatti gli inquinanti aumentano se la carburazione è grassa) ho semplicemente rimosso il filtro dell'aria dalla scatola filtro. In questo modo la vespa raggiungeva a malapena 55kmh ed ho passato la revisione senza problemi..con 115, 19 e 24/72 montati!!! :twisted::evil::wink: . Logico che molto dipende anche dall'officina che ti fa la revisione.

Per quanto riguarda le forze dell'ordine, ti preciso che fino a poco tempo fa al posto della Simonini avevo la Sito Plus, che faceva un rumore abbastanza contenuto: con questa giravo dovunque senza problemi. Da qualche mese ho aggiunto la Simonini, con questa fa un bel baccano, ma per ora non mi hanno mai fermato..Speriamo! :wink:

La Leovinci l'ho avuta anch'io in passato, più o meno come rumorosità è simile alla Simonini che ho adesso (anche se il timbro è diverso), quindi rumorosetta..

Ciao

Inviato

Bè, non è proprio una bestia, diciamo una "bestiola" :mrgreen: . Raggiunge circa i 90, ma ci mette un pò a prenderli. L'albero è originale e i carter non raccordati. Sono sicuro che con questi due lavori migliorerebbe un bel pò, soprattutto in ripresa..

Inviato

Ho capito... Puoi darmi un consiglio Carlo75 (o chiunque altro...)? Ho trovato da un amico un "albero anticipato corsa lunga". Visto che come ripeto non è che mi intenda molto, sono necessari altri dati per sapere se l'albero fa al caso mio o cosa? Bisogna sapere di quanto è anticipato o altre cose varie? Sarei intenzionato a montare un 102 Polini con un 19 nel giro di poco... Se questo mio amico mi da l'albero, visto che risparmio un bel po', lo prendo! Basta che mi vada bene...

Inviato

L'albero anticipato a corsa lunga (cioè corsa 51 mm) non può essere abbinato a un 102 cc che richiede un corsa corta (43mm) cioè in pratica la corsa originale delle 50cc. Il corsa lunga andrebbe bene in abbinamento a un 130cc..Se il 102 non l'hai ancora acquistato potrebbe essere interessante, perchè con quell'albero poi ti potrai fare il 130 cambiando solo i prigionieri e la cuffia di raffreddamento. Inoltre un altro elemento da tener presente è che esistono alberi con due diverse conicità : se non sbaglio quello con cono da 19mm va sulle special, quello da 20mm sulle PK o successive: quindi devi essere sicuro che sia quello giusto per la tua.

Ciao

Inviato

Ho capito. In poche parole se decido di mettere il 102cc posso anche tenere l'albero originale, mentre se intendessi prendere l'albero anticipato in questione potrei abbinarlo solo ad un 130... Ho capito bene? Se decidessi di mettere il 102cc dovrei solo raccordare i travasi? Non importano operazioni sull'albero?

Inviato

Si, è giusto. Il 102 può essere montato sull'albero originale, ma per avere un incremento di prestazioni più consistente questo andrebbe anticipato asportando materiale dalla spalla (oppure sostituito con uno anticipato corsa corta).

Inviato

La Leovinci dà sicuramente qualcosa di più in allungo, per contro è più vuota in basso e molto più rumorosa..La siluro per ET3 ottimizza l'erogazione a tutti i regimi ed è un abbinamento molto consigliato per un 102 o 115 (purtroppo non l'ho mai provata perchè sulla mia non si monta). Prova con la Leovinci, giusto per vedere come va, se poi vedi che fai troppo rumore passa al siluro che è sicuramente un ottimo compromesso.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...