Vai al contenuto

P 125 X... Ruggine e altro, che spunti mi date?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

ho una p125x bianca del '80 che piano piano sto risistemando:

ho qualche rogna con punti di ruggine e vorrei qualche consiglio su come sistemarla, posto che non ho ancora intenzione di riverniciare da zero!

dscn5852qc8.th.jpg

come vedete c'è un bel po di ruggine sotto la barra della pedana, che peraltro è praticamente staccata!! come posso fare per eliminarla?

ecco invece una foto della vespa per intero:

dscn5841bwx3.th.jpg

ho gia qualche idea sulle prossime modifiche da fare

mi piacerebbe cambiare la pedana e mettere qualcosa tipo pedana di metallo un po rialzata;

prima o poi voglio cambiare il faro anteriore, sia per avere luce piu intensa che per estetica, come si può vedere è ridotto malino il mio;

le frecce attuali non mi piacciono per niente ma non ho alcuna idea su come potrebbero essere in alternativa!!

voi che consigliate? il motore va già benissimo così, l'ho pesantemente sistemato un annetto fa, ora voglio puntare su migliorie estetiche anche per coprire i segni di vecchio che sono rimasti!

grazie per tutti i suggerimenti che mi darete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Potresti intervenire localmente,grattando via la ruggine, dare una mano di fondo nelle zone da riprendere, carteggiare e fare delle sfumature, ovviamente dopo aver tolto il profilo in alluminio,il tutto naturalmente con la stessa tinta ( credo sia biancospino) vedo che anche il parafango ha bisogno di essere raddrizzato e verniciato

Per ciò che riguarda i cambiamenti estetici sta solo a te!! se fai un giro su SIP trovi tutto ciò che vuoi per personalizzare la tua Vespa,le frecce per esempio le trovi rosse, fumè,totalmente trasparenti.....il faro lo puoi mettere alogeno ecc ecc.

Ps le foto mettile 640x480 :?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che lì dal listello la vernice staccata sia bella spessa.. 2 mm almeno (la foto è mossa e on si capisce bene...)

questo vuole dire che è già stata riempita di stucco, e la ruggine mi sembra sia passata oltre lo stucco.

secondo me è già stata rifatta una volta e male...

come pure dal pedale del freno... sembrerebbe ruggine verniciata...

La ruggine cammina. togli i listelli scrosta la vernice e vedi fino dove arriva...

Link al commento
Condividi su altri siti

il tutto naturalmente con la stessa tinta ( credo sia biancospino)

come posso essere certo del colore?

vedo che anche il parafango ha bisogno di essere raddrizzato e verniciato

si, è decisamente ridotto male :roll:

posso fare qualcosa anche a parafango montato o è indispensabile smontare tutto? nel caso volessi, smontare tutto è complicato o a prova di principiante?

le frecce per esempio le trovi rosse, fumè,totalmente trasparenti

si trova solo lo stesso modello con colori diversi o anche forme (e posizioni) differenti rispetto all'originale?

il faro lo puoi mettere alogeno

questo è un punto importante: sono quasi sicuro che l'impianto della mia vespa sia a 6V, posso comprare e montare il gruppo faro della nuova PX o sono necessarie modifiche?

Ps le foto mettile 640x480 :?

ok scusate :wink:

vi ringrazio per le risposte e ne aspetto ancora numerose!!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il colore puoi andare con la Vespa in un colorificio, Max Mayer,Lechler,R-M,PPG, con le mazzette colore ti sapranno dire la tinta giusta, oppure da un carrozziere.( dalle foto mi sembra "biancospino" sempre se non è stata riverniciata con altro bianco simile)

Il parafango si può raddrizzare, stuccare e verniciare,è molto meglio smontarlo,(dopo averlo raddrizzato) se hai un po' di manualità lo puoi fare da solo (lo smontaggio, la raddrizzatura è un po' + difficile) in alternativa, e per semplificarti la vita, lo prendi nuovo e lo vernici.Non è difficile da smontare, ci vuole più a dirlo che a farlo.Naturalmente dovrai smontare la forcella.

per le frecce, la base è uguale,come forma e disegno, cambiano i trasparenti, cmq, a parte quelli di colore arancio, di cui si trovano come ricambio, quelli di colore diverso (fumè rossi...) li forniscono solo completi.

Per il faro, non avevo pensato al problema dei 6 V, non credo che ci siano lampade alogene di questo voltaggio. accertati se è 12 oppure 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...