Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,forse ho scoperto che il ticchettio che sentivo al minimo dipende non dallo spinotto,ma dall'albero motore: stasera ho smontato il volano e prenedendo con la mano l'estremità dell'albero motore, si sente che ha un gioco (minimo) ma ce l'ha e quando lo muovo fa un tichettio metallico..... SECONDO VOI è normale? se no,quanto posso andare avanti??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao, se prendi lo spinotto dell'albero dove ci va il volano e lo muovi "su e giù" è nuormale che un minimo gioco ci sia, il gioco assiale (riscontrabile se tenendo lo spinotto lato volano in mano tiri "avanti e indietro") invece non dovrebbe esserci, se c'è vuol dire che il cuscinetto lato frizione è alla frutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se prendi lo spinotto dell'albero dove ci va il volano e lo muovi "su e giù" è nuormale che un minimo gioco ci sia, il gioco assiale (riscontrabile se tenendo lo spinotto lato volano in mano tiri "avanti e indietro") invece non dovrebbe esserci, se c'è vuol dire che il cuscinetto lato frizione è alla frutta...

Quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
ciao, se prendi lo spinotto dell'albero dove ci va il volano e lo muovi "su e giù" è nuormale che un minimo gioco ci sia, il gioco assiale (riscontrabile se tenendo lo spinotto lato volano in mano tiri "avanti e indietro") invece non dovrebbe esserci, se c'è vuol dire che il cuscinetto lato frizione è alla frutta...

Può essere anche l'albero motore sbiellato, però...difficile stabilire dal web lo stato di usura delle cose, però se oltre il rumore di battimento non senti altri rumoracci metallici, forse sino al matrimonio la Vespa resiste ;-)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'albero è ok e bilanciato, l'ho fatto controllare prima di montarlo

pensavo di aver risolto il problema stringendo a bestia il castello della frizione ma non è servito a nulla.

se questo castello o il dado del volano non fossero serrati abbastanza potrebbe verificarsi questo gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

ammetto di non saper identificare il rumore del battito in testa..

il sintomo è un "dlen dlen" non fortissimo, chiaramente legato a un qualche organo in rotazione, quando la vespa è inclinata da un lato o dall'altro,

o meglio dovrei usare il condizionale perchè la fatto fino a tre giorni fa poi ha smesso senza motivo.

è sicuramente un problema di montaggio in quanto ha fatto la stessa cosa una 125 GT che avevo appena rimontato io. come dicevo sul PX speravo di aver risolto con una ulteriore striccata al dado a castello della frizione e quello del volano ma continuava a farlo, almeno fino a quando si è aggiustata da sola...

può essere che qualche componente si sia assestato, dopo i primi 200km di rodaggio?

il battito in testa non si dovrebbe avvertire in zona testa, appunto? il mio si sente a livello del volano

e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti,

scusate se ripropongo questo post, ma qualcuno può dirmi quanto può essere il gioco dell'albero motore in senso radiale? ovvero, se prendo lo spinotto lato ventola e lo muovo a destra e a sinistra (non in fuori ed in dentro) quanto posso sentire? sul mio (PX125 Arcobaleno 1984) penso che sia poco meno di 1 mm, eppure la vespa va bene. E' logico che con i km sulle spalle abbia un pò di gioco, ma quanto? Attendo con ansia vostre testimonianze.

Link al commento
Condividi su altri siti

il_Bong, solo ieri mi son fermato in corsa perchè sentivo uno sferragliare simile al tuo e ho capito che era solo il tappo che copre il dado del volano che toccava il copriventola.... (Qualche post più giù...) Prima di smontare tutto controlla che non abbia gioco il copridado...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FC! No Gigi.maz, quando ho verificato il gioco avevo tirato giù la ventola.. Direi che è proprio un gioco meccanico dovuto al cuscinetto. Ho provato a guardare se trovavo documentazione sul cuscinetto lato volano in esame (che dovrebbe essere a rulli) ma dalle sigle che ho trovato su alcuni post non riesco a risalire a nulla. Ho trovato una sigla come: "133068" che ha dimensioni 25-38-15.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. sul mio TS LO STESSO PROBLEMA...smontato il tutto ho notato che i cuscinetti di banco praticamente "cadevano" dalla sede dell'albero motore ...ho risolta tutto con un collante "frenacuscinetti" opportunamente uysato sulla loro sede...... attenzione che a non "sporcare" l'interno dei cuscinetti perche' sarebbero da buttare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...