marcoide Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Inviato 30 Agosto 2004 Ciao a tutti, vi scrivo perch├â┬® da un paio di mesi ho un problema con il mio px 125, all'inizio neppure molto fastidioso, ma ora decisamente pi├â┬╣ rilevante... In pratica, la vespa, in viaggio, se ne sta costantemente inclinata a sinistra (o meglio, devo io viaggiare inclinato a sx per mantenerla in direzione dritta, con conseguenti e pallosissimi mal dischiena e mal di chiappe). Sono gi├â andato dal mio meccanico di fiducia che ha detto che ├â┬¿ molto strano e che la vespa deve proprio aver preso una brutta botta per essere così storta (├â┬¿ da due anni che non cado, e quella volta i danni si erano limitati alla forcella, prontamente cambiata), dicendo di portargliela pi├â┬╣ avanti perch├â┬¿ il lavoro ├â┬¿ lungo... voi cosa mi consigliate? Grazie mille, marco Cita
pelle Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Inviato 30 Agosto 2004 Prova a verificare che i pneumatici non siano consumati male ovvero solo da un lato. Se così fosse probabilmente nella caduta, oltre a puegarsi la forcella si ├â┬¿ un po' svolto anche il telaio (difficile ma probabile). Prova a mettere dei pneumatici nuovi e verifica come va. Ciao PELLE Cita
marcoide Inviato 30 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2004 gli pneumatici sono a posto, sono consumati in modo regolare, il meccanico ha anche controllato l'allinemento della ruota posteriore con quella anteriore, e ha detto che ├â┬¿ perfetto, per├â┬▓ la ruota dietro ├â┬¿ abbastanza inclinata (dal basso all'alto da sx verso dx)... penso anch'io sia il telaio, in questo caso cosa dovrei fare? (anche se il disturbo sembra essere apparso così a caso, la caduta "della forcella" risale a pi├â┬╣ di due anni fa e fino all'inizio di quest'estate tutto era ok...) grazie! marco Cita
pelle Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Inviato 30 Agosto 2004 E' un fatto vermante strano. Se non hai avuto cadute e non ci hai fatto il cross non riesco proprio a capire. Lunica è portarla ad un buon carrozziere e fargli controllare il telaio che non sia svolto o dissaldato in qualche punto. Controlla prima che non si sia rovinata la gomma ammortizzatrice di vibrazioni che c'è all'interno del mozzo che sorregge tutto il motore, quello con la vitona lunga per intenderci. se la gomma è schiacciata e il foro è tutto da una parte dipende da questo e devi far sostituire la gomma. Verifica anche che il dado del tamburo non sia lente (banale ma non scontato). Fammi sapere PELLE Cita
zcase Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Inviato 30 Agosto 2004 Hai probabilmente i silent block del motore usurati da cambiare... AUGURI!! E' un lavoraccio infame! Cita
chiarodiluna Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Inviato 30 Agosto 2004 quei pezzi di gomma che stanno fra il motore e il perno che lo collega al telaio, per smorzare le vibrazioni. Anche secondo me sono quelli. Controlla. ciao chiaro Cita
Ospite Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Inviato 1 Settembre 2004 Confermo, si chiamano silent block non ricordavo... Ciao PELLE Cita
Sunazur Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Inviato 3 Settembre 2004 perche' e' un lavoro infame ? sono difficili da inserire nel braccio ?? Cita
-2IS- Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Inviato 3 Settembre 2004 perche' e' un lavoro infame ? sono difficili da inserire nel braccio ?? Esatto, sono difficili da inserire perchè una volta dentro devono stare in pressione, in modo da non muoversi e poter sostenere bene tutto il peso. Inoltre è difficile metterli perfettamente centrati, in molti casi anche dopo averli sostituiti il blocco rimane storto... In ogni caso non è un lavoro che si può fare in casa, l'ho imparato a mie spese (più di 6 ore per metterli, male per giunta). conviene portare il motore in un centro di rettifiche o un officina che fa questi lavori, perchè bisogna usare un attrezzo Piaggio e una specie di pressa per poterli infilare. ciao Cita
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