Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

vi scrivo perch├â┬® da un paio di mesi ho un problema con il mio px 125, all'inizio neppure molto fastidioso, ma ora decisamente pi├â┬╣ rilevante... In pratica, la vespa, in viaggio, se ne sta costantemente inclinata a sinistra (o meglio, devo io viaggiare inclinato a sx per mantenerla in direzione dritta, con conseguenti e pallosissimi mal dischiena e mal di chiappe).

Sono gi├â andato dal mio meccanico di fiducia che ha detto che ├â┬¿ molto strano e che la vespa deve proprio aver preso una brutta botta per essere così storta (├â┬¿ da due anni che non cado, e quella volta i danni si erano limitati alla forcella, prontamente cambiata), dicendo di portargliela pi├â┬╣ avanti perch├â┬¿ il lavoro ├â┬¿ lungo...

voi cosa mi consigliate?

Grazie mille,

marco

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Prova a verificare che i pneumatici non siano consumati male ovvero solo da un lato. Se così fosse probabilmente nella caduta, oltre a puegarsi la forcella si ├â┬¿ un po' svolto anche il telaio (difficile ma probabile). Prova a mettere dei pneumatici nuovi e verifica come va.

Ciao

PELLE

Inviato

gli pneumatici sono a posto, sono consumati in modo regolare, il meccanico ha anche controllato l'allinemento della ruota posteriore con quella anteriore, e ha detto che ├â┬¿ perfetto, per├â┬▓ la ruota dietro ├â┬¿ abbastanza inclinata (dal basso all'alto da sx verso dx)... penso anch'io sia il telaio, in questo caso cosa dovrei fare? (anche se il disturbo sembra essere apparso così a caso, la caduta "della forcella" risale a pi├â┬╣ di due anni fa e fino all'inizio di quest'estate tutto era ok...)

grazie!

marco

Inviato

E' un fatto vermante strano. Se non hai avuto cadute e non ci hai fatto il cross non riesco proprio a capire. Lunica è portarla ad un buon carrozziere e fargli controllare il telaio che non sia svolto o dissaldato in qualche punto. Controlla prima che non si sia rovinata la gomma ammortizzatrice di vibrazioni che c'è all'interno del mozzo che sorregge tutto il motore, quello con la vitona lunga per intenderci. se la gomma è schiacciata e il foro è tutto da una parte dipende da questo e devi far sostituire la gomma.

Verifica anche che il dado del tamburo non sia lente (banale ma non scontato).

Fammi sapere

PELLE

Inviato
perche' e' un lavoro infame ? sono difficili da inserire nel braccio ??

Esatto, sono difficili da inserire perchè una volta dentro devono stare in pressione, in modo da non muoversi e poter sostenere bene tutto il peso. Inoltre è difficile metterli perfettamente centrati, in molti casi anche dopo averli sostituiti il blocco rimane storto... In ogni caso non è un lavoro che si può fare in casa, l'ho imparato a mie spese (più di 6 ore per metterli, male per giunta). conviene portare il motore in un centro di rettifiche o un officina che fa questi lavori, perchè bisogna usare un attrezzo Piaggio e una specie di pressa per poterli infilare.

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...