Vai al contenuto

un particolare importante che nn si dice mai..... (carburaz)

Messaggi raccomandati

C'è una cosa che volevo far presente che può creare delle belle differenze.

Man mano che saliamo di quota, intendo proprio la quota terrestre sul livello del mare, la carburazione si ingrassa "automaticamente" a causa della differenza di pressione ecc.

a seconda del tipo di carburatore, questa differenza può essere notevole, anche dell'ordine dei 5-8 punti di getto, che ovviamente può far cambiare comportamento al motore.

i carburatori tipo SI per esempio (quelli che montano le vespe ciccione) che nn sono particolarmente raffinati ne risentono abbastanza, e a volte mi vedo costretto addiruttura a cambiar getto quando vado tra i monti. quando nn ho voglia di cambiarlo si sente proprio che il motore è ingolfato, sembra di girare con l'aria tirata, e il numero di giri disponibili cala.

tutt'altra storia quando vado verso il mare, carburazione che si smagrisce leggermente, ma motore più pronto. (in genere sono smagrimenti limitati).

questo per dire, che una carburazione consigliata da uno di Bolzano, nn è detto che sia l'ideale per uno di Venezia (è un esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Man mano che saliamo di quota, intendo proprio la quota terrestre sul livello del mare, la carburazione si ingrassa "automaticamente" a causa della differenza di pressione ecc.

a seconda del tipo di carburatore, questa differenza può essere notevole, anche dell'ordine dei 5-8 punti di getto, che ovviamente può far cambiare comportamento al motore.

i carburatori tipo SI per esempio (quelli che montano le Vespe ciccione) che nn sono particolarmente raffinati ne risentono abbastanza, e a volte mi vedo costretto addiruttura a cambiar getto quando vado tra i monti. quando nn ho voglia di cambiarlo si sente proprio che il motore è ingolfato, sembra di girare con l'aria tirata, e il numero di giri disponibili cala.

tutt'altra storia quando vado verso il mare, carburazione che si smagrisce leggermente, ma motore più pronto. (in genere sono smagrimenti limitati).

questo per dire, che una carburazione consigliata da uno di Bolzano, nn è detto che sia l'ideale per uno di Venezia (è un esempio).

digli anche dell'umidità, allora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

i carburatori tipo SI per esempio (quelli che montano le Vespe ciccione) che nn sono particolarmente raffinati ne risentono abbastanza, e a volte mi vedo costretto addiruttura a cambiar getto quando vado tra i monti. quando nn ho voglia di cambiarlo si sente proprio che il motore è ingolfato, sembra di girare con l'aria tirata, e il numero di giri disponibili cala.

digli anche dell'umidità, allora ;)

diglielo tu

Link al commento
Condividi su altri siti

fra un pò bisognera carburare le nostre vespette come le auto a scoppio che ogni volta che la accendi devi fare la carburazione ihihihi
:?::?::?::?::?::?::?:

nel senso che è una vera e propria rottura di marones mettere mani sulla carburazione ogni secondo ..io seba al posto tuo gia mi ero fucilato ...

solo a mettere e togliere il carburatore ci vole un secolo ..perche nn mi ci passano le mani nel vano sottosella :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

fra un pò bisognera carburare le nostre vespette come le auto a scoppio che ogni volta che la accendi devi fare la carburazione ihihihi
:?::?::?::?::?::?::?:

nel senso che è una vera e propria rottura di marones mettere mani sulla carburazione ogni secondo ..io seba al posto tuo gia mi ero fucilato ...

solo a mettere e togliere il carburatore ci vole un secolo ..perche nn mi ci passano le mani nel vano sottosella :evil:

per cambiare getto alla sprint ci metto 4 minuti, e nn serve nemmeno che la spengo.... giuro

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà, sul mio phbh, c'è differenza anche in giornate umide (bassa pressione) e secche (mattino dopo temporali). Ieri, ad esempio era così umido ed il cielo così nuvoloso che mi si sporcava tutta l'erogazione. Oggi, con il sereno e l'aria tersa è di nuovo perfetta!

Giugliacci? che getto devo montare se arriva Gustav?

Link al commento
Condividi su altri siti

se arriva Gustav, magari con un po di rimasugli di Katrina, sul PHBH28 monti il 38 di max e il getto da uno per il min!!!

se invece cadi dentro al mare, dove l'umidità è 100000000%, tappi i getti con lo stagno.

a parte gli scherzi, anche i phbh come i phbl ne soffrono.

tutti i carburatori ne soffrono, chi più chi meno.

pure un mio amico con il 28 si porta via i getti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...