Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Se si tratta del PX prima serie P200E e dell'"intermedio" PX200E (non Arcobaleno), l'unica reale differenza è la presenza delle leve sotto sella per la chiusura delle pance non più all'esterno, della forcella già con perno mozzo di 20 mm e della targhetta sulla pancia sinistra ovviamente con una sigla diversa.

Attenzione che il PX200E nelle primissime serie è debole nel telaio all'altezza del passaggio dei cavi-foro manettino chiusura pancia e tende a formarsi una crepa progressiva.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che tra le prime serie il 200 era prodotto senza miscelatore ?

A detta di un conoscente pluriproprietario di PX (Ne possiede 4) quello senza miscelatore "andava meglio".

ovviamente si, quello senza mix va decisamente meglio!!!

:lol::lol::lol:

Non capisco l'umorismo... :roll:

Ci sono infiniti fattori per cui una Vespa possa "andare meglio" di un'altra parlando di un modello uguale, ovviamente, ma di sicuro non può far differenza un miscelatore. Può far differenza sull'eventuale incapacità di fare la miscela da parte del proprietario dove sicuramente il miscelatore la farà sempre meglio, ma in prestazioni o regolarità di funzionamento non cambia assolutamente nulla...

Il miscelatore è un optional (a richiesta) nato solo sulle cilindrate 200 a partire dalla antenata Rally e a seguire TUTTE le P200, primissime versioni comprese, e solo dalla Arcobaleno nell'83 è stato inserito sempre optional anche nelle cilindrete inferiori.

Consiglio da uno che conosce le PX e che fa 15mila km all'anno su P200E dell'81 CON miscelatore....Se ne trovi una col miscelatore prendila perchè è una figata! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ce proprio niente da capire marco, gli ho risp così perchè il P200E senza mix è la vespa che ho io...

non mi sembrava molto difficile da intuire..

a me non da fastidio fare la miscela, indubbiamente se sei in viaggio avere il mix è comodo anche se non penso che quel minuto in più che uno sta lì per versare l'olio nel serbatoio sia un handicap insormontabile e fattore fondamentale sull'acquisto di una vespa....

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

..infatti e tra l'altro se impari a fare bene la miscela,stai sicuro che risulta molto meglio di una vespa col miscelatore...infatti se si blocca il condotto olio si grippa tutto,senza miscelatore non correrai mai questo pericolo,a meno che non fai una miscela magrissima e la tiri come un pazzo,soprattutto nei mesi estivi

Link al commento
Condividi su altri siti

..infatti e tra l'altro se impari a fare bene la miscela,stai sicuro che risulta molto meglio di una Vespa col miscelatore...infatti se si blocca il condotto olio si grippa tutto,senza miscelatore non correrai mai questo pericolo,a meno che non fai una miscela magrissima e la tiri come un pazzo,soprattutto nei mesi estivi

e poi esistono anche i misurini graduati in base ai litri... basta guardare quanto segna il distributore, riempi, versi e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' un utente del forum (non ricordo il nome) che ha una P200E senza frecce dotata di mix. Per quello che so, era possibile averla anche così.

Teoricamente si tratta di una dispersione di potenza, ma ho un P200E col mix e devo dire che riesco ad arrivare tranquillamente ai 105 di contakm (quindi saremo sui 100 kmh reali) con ottima ripresa e senza problemi, pur avendo il pistone che è scaldato da tutte le parti.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per una domanda O.T. sul miscelatore: è vero che non c'è molto da fidarsi sul funzionamento?

Sulla mia Rally200 MIX, faccio miscela all'1% scarso per prudenza, ma controllando il consumo d'olio del miscelatore, con 1 lt ho fatto circa 1000 km quindi direi che siamo intorno al 2,5%, perciò direi che funziona.

Che dite: posso fare tranquillamente solo benzina (ora fuma un pò allo scarico)?

O succede spesso che si blocchi il condotto dell'olio?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io starei sotto i 1000 se ti riesce per quanto riguarda il funzionamento col mix son 2 anni che l'uso e mi trovo molto bene la uso tutti i giorni la vespa e dato che il 200 beve come un muratore al sole il mix è una grande comodità poi se perde potenza non ti sò dire dato che non devo fare la 24 ore di le mans quindi ti consiglio il mix

Link al commento
Condividi su altri siti

non ce proprio niente da capire marco, gli ho risp così perchè il P200E senza mix è la Vespa che ho io...

non mi sembrava molto difficile da intuire..

Perdonami ma non sapendo che fosse il tuo modello di Vespa proprio non capivo, anche perchè non mi sembrava posta da far intuire quell'ironia...Beh, comunque sia quando si scrive non sempre ci si intende come quando ci si parla!!! :D

Cerco di riassumere un po'le varie domande secondo la mia esperienza di 4 anni e tanti milakm su P200E '81 con mix:

Intanto il bello di avere il miscelatore, oltre ovviamente al non dover mai pensare a fare miscela, è che oltretutto hai più posto nel portaoggetti!! :D

Il miscelatore per come è concepito è un marchingegno praticamente eterno essendo una serie di rinvii di ingranaggi che girano piuttosto lenti per far muovere la pompa, o se non eterno dura sicuramente più di tutto il resto del motore, quindi quando prima o poi sarà ora di aprirlo si controllerà ben bene tutto il marchingegno mix e nel caso si sostituirà quel che servirà...A memoria mia e del mio capo che ripara Vespe dagli anni '70 non ha MAI riscontrato guasti su miscelatori Vespa...

Per la percentuale che fa il miscelatore varia in base ai giri del motore e in base a quanto si accelera dall'1,5% al 3%...E' un sistema tanto semplice quanto geniale!!

Per la velocità e prestazioni ci sono differenze tra la primaserie e la Arcobaleno: la primaserie ha la coppia non proprio a bassissimi regimi ma dai medi fino al limite dei giri ha un tiro notevole e costante, mentre la Arcobaleno ha una fasatura diversa per cui a differenza della prima ha una coppia da trattore a bassissimi regimi e ha un ottimo tiro ma a un certo regime neanche molto alto "mura", di conseguenza la velocità massima è inferiore anche se di poco.

La mia primaserie (quindi sballa per difetto) segna di tachimetro quasi 110 ma un mio amico in auto al mio seguito ha confermato i 115, la Arcobaleno sarà inferiore di 5 km/h ma in compenso in città e sul misto non scali mai!!!

Consumi? Se una 200 consuma molto ha dei problemi visto che sia io che i miei compagni di viaggio duecentisti calcoliamo sempre sempre tra i 26 e i 28 km/litro...Secondo me è un consumo ottimo!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ce proprio niente da capire marco, gli ho risp così perchè il P200E senza mix è la Vespa che ho io...

non mi sembrava molto difficile da intuire..

Perdonami ma non sapendo che fosse il tuo modello di Vespa proprio non capivo, anche perchè non mi sembrava posta da far intuire quell'ironia...Beh, comunque sia quando si scrive non sempre ci si intende come quando ci si parla!!! :D

indubbiamente si!! :)

Intanto il bello di avere il miscelatore, oltre ovviamente al non dover mai pensare a fare miscela, è che oltretutto hai più posto nel portaoggetti!! :D

è si.. questa è una verità!

Consumi? Se una 200 consuma molto ha dei problemi visto che sia io che i miei compagni di viaggio duecentisti calcoliamo sempre sempre tra i 26 e i 28 km/litro...Secondo me è un consumo ottimo!!! :wink:

vero,anche io ho riscontrato questi consumi ad una media di 60-70 km/h.

ma se cominci a fare km (non in città)e sempre a manetta i 26-28 Km/l te li sogni...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ce proprio niente da capire marco, gli ho risp così perchè il P200E senza mix è la Vespa che ho io...

non mi sembrava molto difficile da intuire..

Perdonami ma non sapendo che fosse il tuo modello di Vespa proprio non capivo, anche perchè non mi sembrava posta da far intuire quell'ironia...Beh, comunque sia quando si scrive non sempre ci si intende come quando ci si parla!!! :D

indubbiamente si!! :)

Intanto il bello di avere il miscelatore, oltre ovviamente al non dover mai pensare a fare miscela, è che oltretutto hai più posto nel portaoggetti!! :D

è si.. questa è una verità!

Consumi? Se una 200 consuma molto ha dei problemi visto che sia io che i miei compagni di viaggio duecentisti calcoliamo sempre sempre tra i 26 e i 28 km/litro...Secondo me è un consumo ottimo!!! :wink:

vero,anche io ho riscontrato questi consumi ad una media di 60-70 km/h.

ma se cominci a fare km (non in città)e sempre a manetta i 26-28 Km/l te li sogni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...