Tomash Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Inviato 30 Agosto 2004 Il fatto : Stavo tirando a manetta (7400 7500 rpm circacon) la mia T5 da circa 4 Km. Ad un certo punto sento un rumorino un po strano e la velocit├â che comincia a calare leggermente. D'istinto tiro la frizione e il motore si spegne (non c'├â┬¿ l'inchiodata da calda). Mi fermo tenendo sempre la frizione tirata. Vado per rimettere in moto ma la leva ├â┬¿ inchiodata (hai hai hai...) Attendo circa un ora per raffreddare, e il pedale si sblocca (bene...) Do varie pedalate ma non parte. Benzina c'├â┬¿, corrente pure (prova scintilla candela Ok). Compressa mi sembra compressa (dal buco della candela, per quello che riesco a vedere, non noto buchi sul celo del pistone). Provo, provo, spingo, spingo, ma niente. Perch├â┬¿ non va in moto ? E perch├â┬¿ ho grippato ? La candela era di colore marrone, non caff├â┬¿ ma neanche bianca. Olio al 2% Brahdll (o come si scrive) competition (per motori senza miscelatore e la mia T5 non ha miscelatore) da 15├óÔÇÜ┬¼ il Litro ! Il motore ├â┬¿ tutto originale (marmitta un po intasata). Non ├â┬¿ una giornata caldissima. Anche sa avessi preso un orrenda calda, una volta raffreddato dovrebbe partire, magari andare piano, male, spegnersi se insisto con il gas, ma a casa dovrebbe riportarmi. E invece ├â┬¿ li muta in mezzo alla strada. Ora prover├â┬▓ a montare una candela nuova di zecca (quella che c'├â┬¿ non mi sembra in massima forma, per├â┬▓ la scintilla la f├â ), ├â┬¿ l'unica cosa che mi viene in mente, e se non va mi toccher├â spingere fino a casa. Qualche suggerimento ? MA PERCHE' HA GRIPPATO ? E PERCHE' ADESSO NON VA PIU' ?!?!?!? Ciao Tomash Cita
MAVERLAND Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Inviato 30 Agosto 2004 Potrebbero essere le fascie incollate al pistone per la scaldata. Prova a smontare testa e cilindro e verifica . CIAO MAVERLAND Cita
Tomash Inviato 31 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2004 Penso anche io ad una cosa del genere, però dovrei sentire un calo di compressione ? suppongo ? se il pistone non ha più una tenuta perfetta. Mo la spingo a casa e ci guardo. Approposito, che candela monta la T5 (quella che ha non vorrei che sia sbagliata). Ciao Tomash Cita
rocksteady Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Inviato 31 Agosto 2004 ma aprire la testa e guardare ? Potrebbero essere si le fasce, ma cmq dopo quello che e' successo , io guarderei subito cilindro e pistone. Cita
Uno Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Inviato 31 Agosto 2004 Una bella calda caro Tom.. Capisci perch├â┬¿ le T5 sono rimaste così poche? smonta il cilindro e vedi cosa ├â┬¿ successo...e prega di aver fottuto solo il pistone che si trova ancora ( 60 euro) e non il cilindro che ├â┬¿ introvabile... in bocca al lupo.. Cita
Uno Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Inviato 31 Agosto 2004 PS la candela giusta ( tesatata...) è la ngk B8es oppure Bosh W3cc Cita
Tomash Inviato 31 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2004 Grazie per i consigli. Uno, ma tu a quanto fai la miscela ? Io la faccio appunto al 2% (come prescritto) ma con un olio che fa i bambini (15├óÔÇÜ┬¼ il litro), o forse ├â┬¿ meglio farla al 3-4% con un olio un p├â┬▓ pi├â┬╣ scarso ? Ciao Tomash Cita
SergioGE Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Inviato 31 Agosto 2004 A me è successa una cosa analoga anni fa ma con una Lambretta Serveta (che non c'entra nulla col T5 ma è andata uguale). Anch'io a manetta (però 80 scarsi...) sento rumori strani di ferraglia e tiro frizione, il motore si spegne. Quando mi fermo e' sbloccato ma non parte più! Vari controlli cambio candela ma nulla da fare. Ritarna a casa su un'Ape. Smonto la testa..boh tutto ok. Smonto il cilindro: MANCAVA UN PEZZO DI PISTONE FINITO TRITATO! SPERO NON SIA IL CASO TUO! Cita
Uno Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Inviato 31 Agosto 2004 io ho il mix.. il 2 va benissimo con un semisintetico. cmq ho provato tutti i tipi di olio da quelli da due lire a quelli competition... e con l'originale e un olio semisintetcico castrol c'ho fatto delle cose incredibili...tanto il cilindro aveva già una calda dal precentente propietario.. cmq magari hai solo incollato le fasce..dai sistemalo a razzo che abbiamo lo statico. Cita
________martin Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Inviato 31 Agosto 2004 Azzz.. Tom mi spiace e capisco bene, settimana scorsa ho grippato anch'io con blocco ruota ai 100 (ero all'ultima rettifica grrrrr...) e sono contento di non esssere svolato a terra.. in rettifica mi hanno consigliato di usare oliaccio minerale da pochi soldi, meglio che fumi e sporchi un po' di più piuttosto che... Cita
________martin Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Inviato 1 Settembre 2004 APPUNTO TOM! SCIOGLIAMO LA PROGNOSI? Cita
maurice75 Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Inviato 1 Settembre 2004 caspita!!! mi sintonizzo pure io... in bocca al lupo e facci sapere Cita
maurice75 Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Inviato 1 Settembre 2004 Se hai bisogno di qualcosa, alle 16 vado in aeroporto e quindi passo vicino dalle tue parti... Cita
________martin Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Inviato 3 Settembre 2004 Azz Tom sei un maestro della suspance!.. Cita
Tomash Inviato 3 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2004 Non ho ancora avuto tempo di smontare il GT, cmq vi farò sapere. Certo che è strano che non vada in moto, è la prima volta che una vespa mi lascia a piedi ! Ciao Tomash Cita
Uno Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Inviato 3 Settembre 2004 Già successo ad altri.... Megascaldata e la vespa ( sempre una T5 ) muta.... io mi toccherei abbondantemente le OO Ma allo statico vieni poi o no? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.