Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Il fatto :

Stavo tirando a manetta (7400 7500 rpm circacon) la mia T5 da circa 4 Km.

Ad un certo punto sento un rumorino un po strano e la velocità che comincia a calare leggermente.

D'istinto tiro la frizione e il motore si spegne (non c'è l'inchiodata da calda).

Mi fermo tenendo sempre la frizione tirata.

Vado per rimettere in moto ma la leva è inchiodata (hai hai hai...)

Attendo circa un ora per raffreddare, e il pedale si sblocca (bene...)

Do varie pedalate ma non parte.

Benzina c'è, corrente pure (prova scintilla candela Ok).

Compressa mi sembra compressa (dal buco della candela, per quello che riesco a vedere, non noto buchi sul celo del pistone).

Provo, provo, spingo, spingo, ma niente.

Perchè non va in moto ?

E perchè ho grippato ?

La candela era di colore marrone, non caffè ma neanche bianca.

Olio al 2% Brahdll (o come si scrive) competition (per motori senza miscelatore e la mia T5 non ha miscelatore) da 15├óÔÇÜ┬¼ il Litro !

Il motore è tutto originale (marmitta un po intasata).

Non è una giornata caldissima.

Anche sa avessi preso un orrenda calda, una volta raffreddato dovrebbe partire, magari andare piano, male, spegnersi se insisto con il gas, ma a casa dovrebbe riportarmi. E invece è li muta in mezzo alla strada.

Ora proverò a montare una candela nuova di zecca (quella che c'è non mi sembra in massima forma, però la scintilla la fà ), è l'unica cosa che mi viene in mente, e se non va mi toccherà spingere fino a casa.

Qualche suggerimento ?

MA PERCHE' HA GRIPPATO ?

E PERCHE' ADESSO NON VA PIU' ?!?!?!?

Ciao

Tomash

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Penso anche io ad una cosa del genere, però dovrei sentire un calo di compressione ? suppongo ? se il pistone non ha più una tenuta perfetta.

Mo la spingo a casa e ci guardo.

Approposito, che candela monta la T5 (quella che ha non vorrei che sia sbagliata).

Ciao

Tomash

Inviato

Una bella calda caro Tom..

Capisci perch├â┬¿ le T5 sono rimaste così poche?

smonta il cilindro e vedi cosa è successo...e prega di aver fottuto solo il pistone che si trova ancora ( 60 euro) e non il cilindro che è introvabile...

in bocca al lupo..

Inviato

Grazie per i consigli.

Uno, ma tu a quanto fai la miscela ?

Io la faccio appunto al 2% (come prescritto) ma con un olio che fa i bambini (15├óÔÇÜ┬¼ il litro), o forse ├â┬¿ meglio farla al 3-4% con un olio un p├â┬▓ pi├â┬╣ scarso ?

Ciao

Tomash

Inviato

A me è successa una cosa analoga anni fa ma con una Lambretta Serveta (che non c'entra nulla col T5 ma è andata uguale).

Anch'io a manetta (però 80 scarsi...) sento rumori strani di ferraglia e tiro frizione, il motore si spegne. Quando mi fermo e' sbloccato ma non parte più! Vari controlli cambio candela ma nulla da fare.

Ritarna a casa su un'Ape. Smonto la testa..boh tutto ok. Smonto il cilindro: MANCAVA UN PEZZO DI PISTONE FINITO TRITATO!

SPERO NON SIA IL CASO TUO! :shock:

Inviato

io ho il mix..

il 2 va benissimo con un semisintetico.

cmq ho provato tutti i tipi di olio da quelli da due lire a quelli competition...

e con l'originale e un olio semisintetcico castrol c'ho fatto delle cose incredibili...tanto il cilindro aveva già una calda dal precentente propietario..

cmq magari hai solo incollato le fasce..dai sistemalo a razzo che abbiamo lo statico.

Inviato

Azzz.. Tom mi spiace e capisco bene, settimana scorsa ho grippato anch'io con blocco ruota ai 100 (ero all'ultima rettifica grrrrr...) e sono contento di non esssere svolato a terra.. in rettifica mi hanno consigliato di usare oliaccio minerale da pochi soldi, meglio che fumi e sporchi un po' di più piuttosto che...

Inviato

Non ho ancora avuto tempo di smontare il GT, cmq vi farò sapere.

Certo che è strano che non vada in moto, è la prima volta che una vespa mi lascia a piedi !

Ciao

Tomash

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...