Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie per la spiegazione.

Alcune domanda.

1- Ma l'acido può corrodere anche il ferro oppure si deve esagerare a tenerlo immerso il pezzo da pulire per farlo corrodere?

2- La soluzione basica per neutralizzare l'acido è pericolosa? (a toccarla a mani nude, a respirarla, ecc. .....)?

3- Dove butti l'acido dopo il lavoro? Nel vater come l'acido per pulire il vater? Si puo?

4- Dove butti la soluzione basica per neutralizzare l'acido?

5- Se provo a immergere per soli 5 secondi dei pezzi di alluminio e poi li metto nella soluzione basica che succede?

6- Se userò i pezzi in futuro metto l'olio che tipo? Lo svitol ad esempio va bene?

1-vai tranquillo ma non esagerare, quando non vedi più ruggine lo esci

2-la soluzione basica va usata con cautela, ma mon come l'acido la soda si usa per lavare biancheria e il bicarbonato si mangia..., la tieni a fianco dell'acido e quando togli il pezzo dall'acido lo immergi nella sol. basica, attenzione quando lo immergi sia nell'acido che nella soluzione basica c'è una reazione come una bollitura che emana gas tossici

altra precisazione quando butti via le soluzioni assolutamente non mescolare assieme acido e soluzione basica

3-4 ancora non mi sono posto il problema perchè è ancora in uso, ma ormai dopo un mese hanno poco effetto quindi penso che giù per il water va benissimo, ma avevo letto da qualche parte di fare un piccolo buco nella terra e versarlo dentro

5- ma i pezzi di alluminio perchè vuoi metterli nell'acido? quali? con una spazzola di ottone morbida con gasolio prima e benzina poi per togliere l'olio (del gasolio) vengono come nuovi; poi se vuoi metterli nell'acido lo puoi fare ma dovresti diluire la soluzione con acqua distillata per rendere l'agressione più dolce.

6- qualsiasi olio va bene deve solo proteggere dall'ossigeno e dall'umidità( :lol: non di oliva perchè ha una piccola quantità di acido che col tempo può corrodere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Altre domande

1- Il volano motore esempio, quello di alluminio ha anche una parte al centro di ferro. Non si smagnetizza vero?

2- Il mozzo anteriore delle 50 non è fatto da una parte in alluminio e una parte in ferro?

3- Il manubrio inchiodato/bloccato è di alluminio e ferro. Se immerso nell'acido si sblocca, si svernicia e va via ruggine vero?

4- Per assurdo se io immergessi (un cilindro senza testa con albero e pistone bloccato nel cilindro) va via la ruggine e si sblocca vero?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Altre domande

1- Il volano motore esempio, quello di alluminio ha anche una parte al centro di ferro. Non si smagnetizza vero?

2- Il mozzo anteriore delle 50 non è fatto da una parte in alluminio e una parte in ferro?

3- Il manubrio inchiodato/bloccato è di alluminio e ferro. Se immerso nell'acido si sblocca, si svernicia e va via ruggine vero?

4- Per assurdo se io immergessi (un cilindro senza testa con albero e pistone bloccato nel cilindro) va via la ruggine e si sblocca vero?

Saluti

1- per il volano io ho usato una spazzola rotante per trapano, ti assicuro che viene benissimo, non usare acido!

2- il mozzo idem non usare acido! al massimo fallo sabbiare o usa sverniciatore

3- per il manubrio idem, usa svitol a manetta e sverniciatore non acido!

4- il cilindro non puoi immergerlo nell'acido con il pistone altrimenti il pistone non lo trovi più! usa gasolio e poi duando lo hai tolto, il cilindro lo puoi mettere nell'acido ma ti ripeto non usarlo con l'alluminio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena ritirato i pezzi portati a zincare, l'ammortizzatore posteriore e la cuffia li ho fatti zincare nero, nella foto non si nota bene ma è venuto un bel colore marron scuro che sembra brunito :wink:, so che la cuffia andava fosfatata ma non ho trovato nessuno nella mia zona

Link al commento
Condividi su altri siti

devo chiedervi una cortesia, sapete dirmi se il trasparente del faro anteriore originale siem era di plastica o di vetro?, con cosa era saldato alla parabola?

ancora una domanda, mi hanno fatto il preventivo per ricromare 4 pezzi: faro posteriore(in zama), copri clacson, parabola faro, ghiera fanale anteriore, il tutto garantito a 100€ cosa vi sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

..giorno,

rinnovo i complimenti a Xonya e dire che seguo questo post con interesse è dir poco :) ma ne approfitto e spero che Xonya non se la prenda per un quesito sulla mia Vbb1T visto che magari chi passa di qua è più informato su questo modello....

allora.....visto che non posso per il momento iniziare il restauro sto ancora cercando di capire i problemi relativi all'accensione....

Ho smontato la candela e si trova in queste condizioni e preciso che c'è scintilla anche se forse non è blu come dovrebbe essere..

2909843041_189dc5fb19.jpg

2909843771_e95b510c71.jpg

Inoltre volevo chiedere se è normale che tirando il cavo che entra nella bobina, questo si stacchi e che rimangano due filetti striminziti del cavo..

2909844399_ea0906d9a9.jpg

2910691498_15979b8404.jpg

Dall'immagine della candela, che risulta essere tutta nera, potrebbe trattarsi anche di un problema di carburazione??

grazie infinite per l'aiuto e rinnovo i ringraziamenti a Xonya per l'ospitalità :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ne approfitto e spero che Xonya non se la prenda per un quesito sulla mia Vbb1T visto che magari chi passa di qua è più informato su questo modello....

ma... sinceramente questo è un bel OT... :? , sicuramente se apri un nuovo topic con un titolo inerente al tuo problema sei sicuro che molta più gente lo legga....

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda, l'interno del clacson in origine che colore era?, il mio l'ho ristrutturato: era completamente ruggine e non funzionava, ora è ok ma ho il dubbio sul colore, io l'ho colorato nero opaco per far risaltare il cromato esterno inoltre c'era una sorta di cartina fra i dischetti, si può notare in foto, a che serviva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello scalato a 100 Kmh con i numeri separati è quello della VBA. Il contakm si collega al rinvio che è posizionato sul mozzo dalla parte sinistra (visto da davanti)..ma potresti anche non avere i pezzi e avere un bel buco al suo posto. Il rinvio è a 11 gole e ha il cavo d'acciaio esagonale piccolo e non il più classico quadrato più grande.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interno del clacson era cromato in realtà... o se non cromato zincato... di sicuro non nero...

sai per caso anche con cosa era fissato il vetro del faro anteriore alla parabola? pensavo di mettere colla tipo millechiodi che dite?

io ci riprovo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...