Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Premetto che non so come sia fatto quello della nuova, ma lo stemma sul volano non ha niente a che vedere con lo stemma anteriore dello scudo, infatti non hanno modificato gli stampi dei pezzi solo per aggiornare gli stemmi. Ho un primavera del 76 che ha sia calotta che volano con stemma quadrato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non ho capito bene, cosa significa che lo stemma sul volano non ha niente a che vedere con lo stemma anteriore dello scudo?

Tu pensi che quando hanno fatto la Nuova, hanno prodotto tanti volani sino ad arrivare al 1976? Oppure il tuo è stato cambiato nel corso del tempo?

Ho comprato due volani di Primavera è hanno già lo stemma esagonale. Siccome ho altrettanti due motori con numerazione abbastanza bassa volevo metterci quelli giusti (uno ha volano della 50 con stemma quadrato; l'altro modificato con volano et3 e centralina esterna).

Riguardo alla calotta non ho mai capito nulla, perchè le mie 2 Nuove 125 hanno calotta in ferro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che aver prodotto tanti volani da arrivare al 76 (11 anni di differenza); non hanno aggiornato lo stampo per un po di tempo (fare uno stampo costa parecchi soldi), poi quando l'hanno fatto, un po li mettevano nuovi un po finivano le scorte di magazzino.

Comunque secondo me non ha senso cambiare una ventola, con altra identica solo per una questione di stemma

Link al commento
Condividi su altri siti

per Boncy.

Ho appena fatto un confronto con un volano con stemma quadrato proprio in questo momento.

Sono diversi. Sul davanti la prima differenza la fanno le alette che sono piu piccole, quindi alla dine dell'aletta rimane piu margine rispetto all'altro con stemma esagonale.

Dalla parte dentro sembra che nel centro ci sono delle viti esagonali nell'altro rivetti.

Se puoi magari tirare giu il copriventola della tua primavera e misurare le alette.....

Magari la differenza sta nel volano Nuova 125 e Primavera; non volano Primavera stemma quadrato e volano Primavera stemma esagonale.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la scritta ducati non c'è. Tu prova a guardarci. Io nel frattempo provo a farmi fare delle foto, poi siccome qui non ho mai provato a metterle magari mi lasci la tua mail, o io la mia e poi te le mando.

Un'altra differenza guardandoli sul davanti è che al centro non è liscia la circonferenza (quella dove c'è l'asola, ma ruvida).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma vorrei fare una domanda simile.

Le prime 125 primavera prodotte avevano la testata con sotto lo stemma Piaggio rettangolare.

Poi in seguito, come accadde per il volano e il copricilindro, vennero aggiornati gli stampi e lo stemma diventò esagonale.

Sapete approssimativamente in quale anno è avvenuta la transizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho capito che la transizione non è avvenuta in una data precisa ma sicuramente ci sarà stato un momento in cui, a seguito dell'aggiornamento degli stampi, la testata smise di avere stemma Piaggio rettangolare per passare a quello esagonale.

Giusto per fare un esempio, il copricilindro in plastica delle primavera e in generale delle vespe 50 ha continuato ad avere il logo Piaggio rettangolare fino al 1977/78 dopodichè, a seguito dell'aggiornamento dello stampo, è subentro quello con il logo esagonale.

Stessa cosa per il contachilometri: la primavera fino al 1969 ha continuato a montare quello con logo rettangolare scalato a 100km/h (lo stesso della 125 Nuova e della 125 e 150 Super). Verso la fine del 1969 avvenne il passaggio a quello con stemma esagonale e scala a 120km/h.

Quindi quello che vi chiedo è se si riesce a stabilire un periodo approssimativo in cui è avvenuta la transizione dalle testate con logo Piaggio rettangolare alle testate con logo esagonale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...