Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho iniziato finalmente e smontare il motore e subito i primi ostacoli...

non riesco a smontare il copricolano in alluminio....indicato dalla freccia,

dalla parte opposta ho tolto il pacco frizione e il paraolio si è spaccato nel toglierlo...di vede che c'è il cuscinetto....non so proprio come toglierlo...

e poi non riesco a togliere anche la parte in basso dove si attacca la pedivella...

HELP HELP HELP

v6kk5z.jpg

1498io1.jpg

9hi3cl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

..EMH scusa ladomanda ma hai mai lavorato su questo tipo di motori??

Il paraolio si toglie solo dall'interno dopo che avrai aperto il blocco e tolto l'albero motore...

per il volano se è quello con dado e seeger devi solo svitare e dovrebbe uscire ...se poi è inchiodato come penso dalla ruggine usa svitol e sbloccanti vari riscaldalo bene con un phon usa estrattori ma sempre senza fretta e possibilmente senza far danni al volano..

Buon lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ho mai aperto...seguo le guide di Largo.....e altro restauro di Vm1 qui sul forum....almeno ci provo...

quindi il volano si tira in fuori giusto???

non devo battere in dentro il perno dove c'era il daod e seeger...(che ho gia tolto)...??

non serve togliere quella ghiera con gli 8 chiodini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo avuto il tuo stesso problema anche io smontando il mio VM1M: devi rimettere il seeger e poi svitare il dado che a sua volta spingerà contro il seeger e fungerà da estrattore per il volano. Usa svitol in caso di forte presenza di ruggine e come ultima possibilità scalda la zona con un phon industriale. Se per qualsiasi motivo devi battere sopra l'albero (con colpi leggeri beninteso) interponi un pezzo di ottone o di rame per evitare di rovinare le filettature. Tolto il volano non perdere la chiavella a semiluna che troverai sull'albero. Buon lavoro e fai più foto che puoi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....motore smontato.....tutto aperto...GRAZIE MILLE......

ho messo il dado il seeger eho fatto da estrattore come mi avete detto...un pò di phon....e due colpetti piano di martello...e viaa.....

adesso l'ho messo a sgrassare appena è pulito faccio le foto...

non sapevo che dentro il motore nell'altra metà c'è internamente lo stesso numero del motore che si vede esternamente...

quindi è proprio il suo...ehehehehe...

Link al commento
Condividi su altri siti

PER IL PACCO FRIZIONE DEVI PRENDERE UNA BULLONE DI LUNGHEZZA ADEGUATA E UN DADO, IO USO UN DIAM. 10 MA ANCHE UN 8 VA BENE, INFILI IL BULLONE NELLA FRIZIONE

AL CENTRO IL DADO DALL'ALTRA PARTE E AVVITI COSI' FACENDO COMPRIMI IL PACCO FRIZIONE, A QUEL PUNTO TOGLI IL SEEGER E TUTTI I DISCHI.

LA CROCERA, SE E' UGUALE AI MOTORI PIU' RECENTI, LA TOGLI SVITANDO IL PERNO, CHE E' FILETTO CONTRARIO CIOE' HA FILETTO SINISTRORSO.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui allora un pò di lavori e unpò di domande......in compenso un bel po di foto....

ecco qui il pacco frizione smontato come suggerito da francesco_r con i dischi vecchi e nuovi...

29z6gkg.jpg

dopo qualche ora a bagno nell'olio....ecco il pacco rimontato....

30967u0.jpg

ma è giusto come ho messo i dischi?? lasciando qullo spazio indacato dalle freccie???

21nkuq0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nel pacco frizione??? tolto il coperchio frizione, c'era una rondella con due molle....tolto quello c'era un dado con le alette tutte piegate, si vede che non hanno usato un estrattore

negli anni per cambiare i dischi....e sotto questa una rondella bella grossa...

ti posso fare la foto e domani te la metto qui...

ma i dischi li ho messi giusti???

quel che è rimasto delle rondella, in realtà l'ho trovato così non l'ho forzato io....ho provato ma non si gira...devo insistere???....e se si spezza?? lo trovo il pezzo nuovo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...