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borni

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ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, mi sono appena iscritto.

ora vi racconto un pò la mia storia, frugando in casa di mio nonno ho trovato un libretto di una vespa 50 v5b quindi di istinto ( non avendo più i nonni) ho chiesto a mia madre se cera ancora questa vespa e dove era.

sono entrato in garage ( caos totale e ragnatele a non finire) ho tirato fuori la vespa che è bottata e tutta smontata malamente cioè è stato smontato il cilindro ed il pistone tutto il blocco del motore le ruote ecc ecc.io non sapendo nulla ne di vespe ne di motori ho portato la vespa prima da uno che restaure vespe dicendomi che l'ammaccatura di dietro poteva aver piegato il telaio e che secondo lui non si poteva far nulla quidi mi ha offerto 100 euro per la vespa così comera tutta smontata dicendomi che l'usava come pezzi di ricambio e storie varie. vedendo l'interesse del restauratore l'ho portata in carozzeria e con 100 euro mi hanno adrizzato la botta e secondo loro il telaio non è piegato.

per ora questo è il mio inizio dato che non vorrei più icappare in tipi come il restauratore che cercano di fregarmi sapede dirmi indicativamente il prezzo per far funzionare il motore? o per un restauro totale verniciatura motore e vari pezzi da sostituire?

parlando qua e la mi è stato detto che il motore dato che non è bloccato non ci sono problemi andrebbe aperto pulito e cambiato le guarnizioni.

siccome sono molto inesperto in materia non vorrei primo farmi fregare e secondo spendere una cifra ecessiva visto che se ne trovano gia restaurate attorno i 1000 euro. comunque ditemi la vostra. se puo interessare io abito vicino a parma ciao

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Sai il mio carroziere mi chiede intorno ai 450 euri per sabbiarla e riverniciarla (basta non mettergli fretta).

Per quanto riguarda la meccanica, li dipende. Una retifica del motore puoi pagarla intorno ai 500 euri con la manodopera....... Sarà anche vero che con mille euri te la compri già sistemata, ma la soddisfazione di seguire il restauro???? Io mi ci diverto moltissimo, anche perchè sono parecchio pignolo.

Pensaci su, anche il fatto che era di tuo nonno ha il suo fascino.

Se proprio non la vuoi tenere, mandami un PM che la compro io (offro di più del tuo restauratore).

Ciao

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beh, diciamo che un motore di vespa 50 lo può revisionare chiunque ha un pò di manualità, con una spesa media di 200euro, fai conto 300 se durante i lavori vuoi dargli un pò di brio con una elaborazione semplice. secondo me tieni quella che hai e sistemala, magari metti due foto così ci rendiamo conto della mole di lavoro che richiede il ripristino!

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In linea di massima costa di più restaurarla che comprarla già restaurata. Il vantaggio del primo caso però è la certezza di sapere come vengono fatti i lavori, perchè le cose sistemate apposta per venderle di solito lasciano il tempo che trovano.

Se il problema è economico, vendila ora che sicuramente ci guadagni di più che a venderla già restaurata.

Se invece vuoi sapere come fare a sistemarla, chiedi aiuto nell'area tecnica, magari con foto.

Secondo me 450 euro per sabbiare e riverniciare è pochissimo: facile che puoi spendere più del doppio solo di carrozzeria se devi sabbiare stuccare e riverniciare (escluso il rimontaggio).

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se non hai manualità ed intenzione di metterci le TUE mani.....fai prima a venderla a matovespa o su ebay....ho visto il solo libretto originale venduto a più di 100 euro....e dopo che l'hai venduta te ne prendi una gia restaurata aggiungendo un po di soldi....va da sè che non è la stessa cosa....quella di tuo nonno sarà sempre 1000 volte meglio!!! ciao

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cioa ragazzi grazie per avermi risposto. comunque la vespa la voglio tenere sopratutto per il valore affettivo. per quanto riguarda il restauro bisogna sabbiarla e verniciarla, cambiarci tutte le parti in gomma, verniciare o ricomprare i cerchioni perchè sono arruginiti io direi di comprarli nuovi rifare l'impianto eletrico dato che è rimasta in un garage per ben 14 anni e alcuni fili sono spelati e cambiare le varie guaine, gli ammortizzatori sembrano buoni ma sono pieni di ruggine, ecc ecc infine rimane il motore che non so cosa ci sia da farci senzaltro va aperto completamente per farvi un idea dato che siete esperti vi dico che la vespa era si uin un garage ma buttata peterra e tutta smontata in più il garage non ha un portone quindi caldo d'estate ed umido d'inverno. se mi ci metessi di impegno( ricordate che non so assolutamente nulla in materia) e chiedo un super aiuto a voi del forum potrei riuscire da solo a sistemare il motore? e tutta la vespa? mi raccomando siate sin ceri non pensate al fatto della vostra soddisfazione personale quando avete terminato il vostro di restauro. ciao

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guarda, la mia passione è per le vespe small...ti posso dire che anche con un po di attrezzi casalinghi riesci ad aprire il motore vespa 50...

non è tanto difficile, ma ci vuole pazienza, tempo, e voglia soprattutto...naturalmente ci dovranno essere chiavi a tubo, chiavi a T, cacciaviti, pinze ecc ecc...

io di do un link:

www.palli.it

è una guida ottima, ti dice come smontare e rimontare quasi tutto un motore di vespa50.. inizia a seguire i quoi consigli, poi per gli altri dubbi esponi le tue domande nella sezione adatta qui sul forum..

con 300 euro riesci a revisionare completamente il motore...fai 400 di carrozzeria, con 800 euro massimo, ti esce una vespa perfetta, che se non usi, la puoi anche mettere in salotto!

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