Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve a tutti, sono un nuovo utente e ho avuto un problemino con il motore della mia vespa. il motore è quello di un et3 montato su di una pk, e dopo aver passato un bel po' di tempo quest' estate per rimetterlo a nuovo (era fermo da anni nel garage di un amico) oggi ho avuto un brutta sorpresa.

nel restauro ho sostituito tutti i cuscinetti, paraoli e guarnizioni, e ieri finalmente l'ho montato sul telaio e si è acceso alla seconda pedalata. ero entusiasta, ho fatto un giretto e andava tutto bene, a parte qualche piccolo dettaglio ( tipo regolare un po' meglio i cordini delle marce).

questa mattina sono uscito e ad uno stop il cordino dell' acceleratore mi è rimasto tirato; ho girato la chiave, ma la vespa è rimasta accesa: preso un po' dal panico ho ingranato la marcia, la vespa ha fatto qualche metro e poi si è spenta (la chiave era posizionata su spento). sono sceso, provo a dare due colpi alla pedalina che però con mia terribile sorpresa scende a vuoto, senza far girare niente. ho subito pensato ad una grippata, ma quando sono arrivato a casa (dopo aver spinto per più di un chilometro...) ho constatato che il pistone non è bloccato, infatti girando il volano a mano sembra che si muova senza impedimenti.

ebbene, avete qualche idea di cosa posso aver rotto?

grazie in anticipo per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

hai rotto la chiavetta della frizione!

molto probabilmente non hai stretto forte il dado chiave 17 o non hai montato e ribattuto il fermadado

leva la ruota, il tamburo, il piatto ganasce - togli il carterino frizione e leva il pacco frizione

se sei fortunato la chiavetta si è tranciata - la cambi e via

mi raccomando, quando rimonti serra FORTE quel dado e piega su un lato dell'esagono il fermadado così non si svita più

Link al commento
Condividi su altri siti

hai rotto la chiavetta della frizione!

molto probabilmente non hai stretto forte il dado chiave 17 o non hai montato e ribattuto il fermadado

leva la ruota, il tamburo, il piatto ganasce - togli il carterino frizione e leva il pacco frizione

se sei fortunato la chiavetta si è tranciata - la cambi e via

mi raccomando, quando rimonti serra FORTE quel dado e piega su un lato dell'esagono il fermadado così non si svita più

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza di questa domanda, ma questo è il primo motore sul quale metto le mani, quindi ci sono ancora delle cose di cui non sono sicuro.

la ciavetta della frizione sul motore et3 è più piccola di quella del volano, giusto?

(tanto per non fare lavori inutili)

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo andrea 78153, anch io lo stesso problema, per intuito o per c..o notai il filo staccato che va sul (no so come si chiama) "commutatore" dietro il manubrio dove si mette la chiave per accendere la vespa, in pratica arrivava sempre corrente al motore anche mettendo su off... ovviamente possono essere anche altri fattori, appunto tipo materiale nel cilindro che diventa incandescente e funge da candela...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...