Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Da un po di tempo,mi chiedo:ma il volano dell'acc. elet. ha la camma?? cioè oltre ad agire sull'anticipo del piatto bobine(A-IT),si potrebbe in qualche modo prolungare la fase della scintilla in camera di scoppio??? e poi un altra domanda che mi gira in testa,è:cosa vuol dire che le acc. dei motosega girano in alto?? in molti post leggo di persone che hanno montato un acc di un motosega,o di plasticoni su vespa,qual'è il vantaggio?? mi rendo conto che l'argomento potrebbe essere lungo e moolto tecnico,però mi accontenterei già di qualche nozione base!!!

RINGRAZIO TUTTI!!!!!!

ciaoVINC├â┬®

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

beh prolungare la scintilla mi pare impossibile, puoi variare l'attimo della scintilla ma non prolungarlo. Cmq le accensioni di motosega o scooter girano in alto, cioè ti permettono di arrivare a raggiungere giri più alti dell'accensione della vespa originale che ti permette al max 10mila giri. Ma prima mi prepari un motore vespa che supera i 10mila giri, e poi pensi all'accensione ;)

Inviato

ciao, l'accensione elttronica nn ha le camme, ma ha un pick-up, cioe' un sensore agnetico che determina il momento della scintilla, cioe', sul piatto bobine cè come una piccola bobina e, quando i magneti del volano le passano sopra invia il segnale alla centralina di mandare la corrente alla bobina at che si traforma in scintilla.

le accensioni da scooter sono mooolto + piccole equindi leggere di quelle della vespa, pesano sui 700g circa (il volano + leggero x vespa è l'hp da 1 kg) ma a differenza dell'hp hanno un diametro della meta', quindi mantengono ancora meno inerzia dell'hp.

quelle da motosega sono a rotore interno e sono leggerissime, e rendono l'erogazione cattiva e avuotano il motore ai bassi, come le moto da cross, che girano solo in alto

ciao

Inviato

Grazie ragà per le risposte,a questo punto un'idea me la sono fatta,mi rimane un piccolo dubbio sulla compatibilità di 2 componenti vespa,e cioè:volendo montare un volano arcobaleno elestart(2Kg) su di un RALLY200,mi basta prendere solo il volano o devo prendere pure il piatto bobine??????

ciaoVINC├â┬®

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...