Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti.

Apro questa discussione, in quanto si sta verificando una consistente messa in vendita di Vespa D'epoca , e questo non da parte dei soliti commercianti , improvvisati, e furbetti del momento ( vedi consigli per l'acquisto).

Diciamo che la messa in liquidazione del museo di Bobo, ha dato il "La" alla vendita da parte di appassionati e collezionisti , specie di vecchia data e vecchia conoscenza.

Chiedendo una opinione sincera di tutti i volisti seri, mi domando:

Sono le singole situazioni di ogni personaggio che lo hanno indotto alla vendita, oppure prevale una ragione economico-speculativa.

Si gradiscono risposte serie e non bischerate.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 388
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non so cosa sia il museo di bobo e che influssi abbia sui possessori di vespa. Parlando per me, che mi considero un appassionato e che esplico la mia passione usando tutti i giorni i mezzi storici che posseggo, li metterei in vendita qualora fossi sicuro di non poterli più usare. Pare ci sia stato un giro di vite in lombardia, con sovvenzioni alla rottamazione e probabili severi controlli, e fossi un milanese il mio bello sprint lo venderei a 2.000 adesso, prima di farne 800 tra un anno dovendolo spedire in sicilia, anche se magari mi è costato 3.000 tra acquisto e restauro.

In via ipotetica, percè non ho mai venduto nulla di quanto acquistato.

Un saluto

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi, come me, non ha idea di chi sia questo bobo e di cosa abbia venduto...si potrebbe fare un pò d luce?

sono curioso d conoscere tipo..i pezzi venduti, le cifre e qualche bella chiacchera annessa (siamo su chiacchere, no?)

per il resto, quoto appieno quanto scritto da mario_marzoro.

Credo che l'imput principale "possa" essere quello anche se non sono da sottovalutare le singole condizioni personali (soprattutto, magari, economiche)che possono spingere un collezionista a vendere.

Sicuro è che, se un collezionista vende..il suo amore è finito o si è tramutato (o, ancora, è diventato un amore impossibile)...discussione spinosa, quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi è BOBO?

e soprattutto chi è vende e svende???

magari è la vota buone che posso comprer una rally!!!!

comunque se non è ora succedera....che alcune vespe vendute prezzi assurdi per il modello che sono (magri prodotte in quantità elevate!!) tornino ad avere un prezzo ragionevole,mentre i modelli + rari o magari prodotti in numero minore rimangano sempre a prezzi piuttosto alti...

comunque a quello che sò non ci sono regioni che non lasciano "varchi" per mezzi riconosciuti storici...quindi muoviamoci ad iscrivere gli scooter non ancora certificati perchè a breve la musica cambierà.,.

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma.. chi voleva vendere ha capito che ora o mai più ;-)

certo che quotazioni così alte sarà difficile che si incrementino ulteriormente, almeno nel medio periodo.

non credo però che calino per i mezzi rari messi in vendita da collezionisti, penso che il ragionamento sarà comunque "o a questo prezzo o me la tengo". spero invece che scendano i prezzi dei commercianti, che dovrebbero fare più fatica a tenere fermo il magazzino.

semiOT: spero anche che inizi un "ritorno di fiamma" per quanto riguarda la moda Vespa popolare, così da rivedere in giro a prezzi umani Special, Primavera, PE, ecc. :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

arny il tuo post e' lodevole,ma permettermi di raccontari un fatto:

settembre scorso con bobo sono andato ad raduno vicino a casa e lui x l'occasione ha portato la nr.48.....beh! non ci crederai ma c'era + gente vicino ad un px che attorno alla rossa.

detto questo,detto tutto.

ciao

p.s. ricordati di mettere da parte una bandiera x me.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanta gente si è presa la vespa per non farsene nulla, la moda calerà e venderanno probabilmente le vespe a prezzi più bassi di quanto hanno speso. Senz'altro di conservati ce ne saranno sempre meno, ci saranno più restaurati ovviamente più cari.

A smentire questo discorso invece sono i pezzi, era un po' che non guardavo ebay, un motore px oramai conviene comprarlo nuovo, su ebay non ho mai pagato blocchi usati più di 110 €, 350 per un blocco my nuovissimo con tanto di cat, da un px incidentato ma con i carter senza un segno (ma??)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arny (che saluto) fa il punto sul fenomeno speculativo che sta interessando il mondo della Vespa. E' sotto gli occhi di tutti che in questi tempi di fallimenti di banche d'affari, 100 kg di lamiera di Pontedera si rivelano essere stati per chi ha avuto la fortuna di trovarli all'epoca buona, un'ottimo investimento (tra l'altro è la stessa cosa in altri campi di investimento : immobili, finanza ecc. Ci vuole fiuto, spirito di rischio ed interesse / passione).

Tengo a precisare esplicitamente che NON mi riferisco all'esempio che ha fatto Arny circa Bobo60 nelle righe che seguono :

E' un po' logico che alla luce di certe cifre di compravendita, alcuni che (beati loro) contano diversi pezzi seri in garage possano essere tentati di realizzare il massimo approfittando della bolla attuale.

Non c'è niente di male in sè, ma cio' puo' urtare la sensibilità degli appassionati "puri" (ma davvero se ne contano cosi' tanti ? Alzi la mano chi non ha provato il gusto della compravendita con guadagno, anche per pezzi della 50 special...), che molto per passione e un po' per motivi economici (come molti di noi, me compreso) non possono o non vogliono far parte di questo giro.

Pero' questo gioco ha anche del buono : ricambia l'offerta e fa comparire in superficie pezzi che altrimenti si sarebbero rivisti tra 100 anni, alla scomparsa dei proprietari (basta guardare le aste di dispersione per notare quante auto e moto insabbiate per 30 - 40 - 50 anni ...), con due effetti : il primo, di inflazione del mercato in quanto chi ha gli euro pronti sul conto puo' sbizzarrirsi finalmente. Il secondo, quando questi pochi saranno stati accontentati, di riportare il mercato a quote vere (il che non significa necessariamente basse).

Si veda anche l'andamento delle quotazioni delle Ferrari d'epoca ad esempio. Finita la bolla, una F40 si assesta ad oggi su un certo valore. Alto ovviamente, ma relativamente stabile.

Ben venga quindi la messa sul mercato di bei pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io nel mio piccolo sto notando una cosa. A parte gli appassionati che cercano vespe "quasi impossibili da trovare", la gente comune cerca ancora la vespa, ma si vuole mantenere su una certa spesa e vogliono soprattutto che sia apposto (non da rifare). Purtroppo la gente fa ancora il confronto nuovo costa cosi, vecchio ristrutturato anche se mi piace non voglio spendere quasi come nuovo.

Riguardo ai modelli, mi sono accorto che sempre piu gente si orienta sui px/pe (tranne i 200 che costano), perchè hanno un certo rapporto qualità prezzo e (tenetevi forte) sui pk. Io sono un piccolo collezionista di pk e credetemi nel giro di due/tre anni le cose sono cambiate e di molto. Se prima riuscivo a comprare pk con 50 o massimo 100 euro, adesso non riesco piu. Si inizia a ragionare da quella cifra in su. Se poi si parla di pk 50 xl ancora di piu. Le 125 pk si trovavano anche con 200/300 euro e il proprietario quasi ti ringraziava, perchè gli risparmiavi 15 anni circa di bollo.

Adesso ? Ancora piu difficile a trovarne. Se ZAK legge mi piacerebbe anche da lui un parere a riguardo.

Le vespe tipo gtr, sprint veloce, gt, ..... che hanno una minima possibilità di poter ritornare su strada su ebay mi sembra che le vendono sempre e a cifre che superano le 500 euro circa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 anni fa si diceva che la vespa era una bolla e più di così non sarebbe costata,penso e credo che i veicoli belli costeranno sempre tanto vedi vespa U,98,bachetta,90ss,180ss e rally coleezionare è un ricordo ed analizzando con altri collezionisti siamo arrivati ad una conclusione pensata in questa maniera potere di acquisto è tra i 40 ed i 50 anni loro ricordo,perchè collezionare è un ricordo,li porta a comprare i veicoli che non potevano possedere a 20 anni,poi la vespa primavera ed et3 che erano le uniche che si compreavano ancora ad un prezzo giusto e lievitato nel giro di un anno al triplo,e gli anziani che anno venduto le loro guzzi molte in germania perche guidarle era diventato faticoso si sono ripiegati ad acquistare un faro basso o modelli anni 60 che con una pedalata partono ma importante per salirci sopra non alzi la gamba per passare il serbatoio fatti che hanno fatto volare il prezzo dell'amato scooter italiano.Alla fine sono sempre gli appassionati a rimetterci ......................................

Link al commento
Condividi su altri siti

"cio' che oggi vive nel garage di un collezionista domani vivrà nel garage di un'altro"

io credo che chi si è andato a cercare le vespa nei ranghi piu oscuri passando giorni settimane anni a dedicarsi alla ricerca del mezzo piu curioso difficilmente arriva a disfarsene se lo fa o lo fa per motivo economico o solo xche ha necessità di cambiare hobby opassioni, poi ci sono quelli che speculano che hanno raccolto centinaia di vespe solo con l'intento di lucrare, poi ci sono i pazzi che pur di avere spendono e si portano via ollezioni perche hanno i $ e hanno da vantarsi che ora posseggono tot mezzi di valore, con l'appellativo di "barboni" xche se ne sono stati con i $ in casa aspettando che qualche pezzo grosso saltasse fuori e fosse messo in vendita anche a 3 volte il suo valore, insomma io sono pure cascato da un palco per tirar giu una vespa mi sono spaccato il cul.... x anni per racimolare qualcosa ma il denaro resta denaro e si compra tutto.

se cè gente che compra 98 a 55000 vuol dire che esiste un'altro tipo di passione, quello dell'avere per che lo si vuole, poi ce la passione del vorrei e prima o poi accadrà...

io appartengo alla seconda....

collet: poi ti racconto eehhh eehhh

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo d'accordo che una volta terminati i ritrovamenti ( sempre meno frequenti..) , le Vespa saranno solo più acquistabili da collezionisti e appassionati.

Però, nel campo moto d'epoca, le collezioni sono solitamente messe in liquidazione da persone che hanno superato i limiti di eta' da un pezzo.....

Invece, in questo caso , nel giro stretto di 24 mesi, almeno sei collezionisti del "vecchio giro", stanno sbaraccando ( o hanno già sbaraccato ) il loro patrimonio vespistico, e di nonni non ce n'è nessuno.

Le Vespa , sono solitamente proposte non tramite i soliti strumenti mediatici( Secondamano, Ebay, ecc..), ma tramite informazioni discrezionali a una rete di appassionati, meglio se danarosi o determinati comunque a spendere un mucchio di dindi.

Allora dico, dove arriva la passione, e dove finisce la speculazione ??

Tutto questo desiderio per avere la 98 o la U o il Rally immacolato, come fa a sparire in modo così repentino ??

Link al commento
Condividi su altri siti

arny ha scritto:Tutto questo desiderio per avere la 98 o la U o il Rally immacolato, come fa a sparire in modo così repentino ??

Il mio modesto parere e che se sparisce cosi,forse non era vera passione ma solo un'infatuazione passeggera.

Certe passioni uno se le porta dietro da bambino per tutta la vita.Sono come segni indelebili.

C'e poi il caso che uno debba separarsi dagli oggetti del suo amore per motivi economici (e qui c'e' poco da fare).

Poi c'e' il morbo del denaro.Chi ne e' morso difficilmente riesce a sottrarsi alla sua influenza e allora tutto anche la propria "passione" acquisisce un prezzo e

viene messa ......in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa si intende per "vecchio giro"...? Quelli che hanno cominciato ad accumulare Vespe dal 1999...? Sarebbe interessante sapere questo dato, perchè se sono collezionisti "dell'ultima ora" si sono semplicemente stancati del giocattolo e ora volgono l'interesse altrove, se sono di prima beh...si vede che hanno qualche avvisaglia che l'interesse sta scemando e di conseguenza il loro "patrimonio" si sta per svalutare e allora vendono prima che le Vespe tornino degli "scooter"...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...