Vai al contenuto

AIUTO: Come utilizzare soda caustica per pulire marmitta???


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho comprato la soda caustica in scaglie e tutti i relativi accessori di protezione (guanti in gomma, mascherina per pittore, e occhiali trasparenti da lavoro).

Sono intenzionato a pulire la marmita della mia vespa (padellino modificato a dovere :wink: ). Qualcuno sa spiegarmi come fare??

So che bigona aggiungere acqua bollente... ma devo otturare il tubo di scarico con un sugero?? e poi devo agitarla??? per quanto tempo deve stare ad agire la soda con l'acqua dentro la marmitta?? e soprattutto... quanta devo metterne?? (di soda e di acqua)...

Beh... in poche parole... ogni tipo di suggerimento è ben gradito.

GRAZIE A TUTTI

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Diciamo che non è proprio un bel metodo per stappare la marmitta...è parecchio pericolosa!

Andiamo con i consigli:

- Usare la soda solo all'aperto perchè quando è miscelata con l'acqua viene sprigionato tramite reazione chimica un gas altamente nocivo e irritante;

- Scordati di tappare la marmitta e di versare la soda...la reazione non è stabile e si rischiano spruzzi di ritorno che potrebbero arrivarti addosso o

peggio in viso;

- Usa un doppio paio di guanti, mascherina per le esalazioni e occhiali protettivi sempre per il motivo sopra citato;

- L'acqua non deve essere fredda e neanche bollente...sui 50-60 gradi sei apposto;

- La marmitta va messa in un recipiente di plastica (in quanto la plastica non viene intaccata dalla maggior parte di acidi in commercio), viene versata l'acqua calda e successivamente la soda (la quantità di usare di solito viene indicata nel contenitore della soda o nel libretto di uso annesso...di solito io miscelavo 4-5 cucchiai di soda per litro di acqua versata);

- Mentre la soda sta agendo evita di andare a curiosare li attorno per vedere se sta facendo effetto o meno;

- Generalmente il trattamento va dai 15 minuti alla mezz'ora, una volta terminato prendi un tubo dell'acqua e inizia a lavare il tutto per qualche minuto tenendoti sempre ad una certa distanza;

- Successivamente prendi la marmitta e immergila in un altro recipiente contentente acqua per finire il risciacquo;

Giusto per darti l'idea di ciò che ti aspetta ho trovato un video simpatico su you tube:

http://www.youtube.com/watch?v=j2PWBe4G0cM

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... devo dire che il video è impressionante :) ma per come parli sembra che tu abbia provato questo metodo in passato...

Assodato che sia altamente pericoloso... i risultati come sono??? Rispetto a bruciarla in un falò e poi batterla ( come sembra suggerisca un'altra scuola di pensiero ;) ) o di bollirla per un paio d'ore, che risultati si hanno??

In poche parole... usare la soda piuttosto che il falò ne vale la pena???

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti in passato ne ho fatti molti di esperimenti per stappare una marmitta...

- l'ho fatta bollire con acqua semplice,

- l'ho fatta bollire con acqua e sale,

- l'ho fatta bollire con acqua e la polvere per sturare i lavandini (non so se ce l'hai presente),

- ho usato la soda,

- l'ho immersa con la candeggina,

- messa a bagno con la benzina,

- messa a bagno con la coca cola,

- scaldata dentro al forno,

- scaldata con la fiamma (quella delle bombolette per il campeggio o similari),

- scaldata con il cannello,

- cosparsa di benzina e dato fuoco,

- aperta vuotata e richiusa,

...guarda ti posso dire che molto dipende dal luogo dove esegui queste operazioni, dal tempo e dall'attrezzatura che hai a disposizione (perchè magari non tutti vivono in mezzo a un campo dove possono dare tranquillamente fuoco a una marmitta oppure hanno il cannello etc..etc...)e da quanto è intasata la marmitta...se è piena stra piena non ci sono santi che tengano...fai prima a ricomprarla o ad aprirla vuotarla e richiuderla; in caso di lievi o mediocri incrostazioni qualsiasi metodo va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dove abito non avrei problemi ad usare qualsiasi metodo (ho anche il cannello)...

La marmitta non voglio ricomprarla perchè tempo fa l'ho aperta e fatto delle modifiche sullo scarico... e non andava affatto male ;)

Adesso ho rifatto il motore, e vorrei "rigenerare" anche la marmitta... che non dovrebbe essere stra piena.... detto questo... tu che metodo mi consiglieresti? o meglio... mettiamola così... se fossi tu, quale useresti??

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...