Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Come scritto nel post precedente, propongo ai Volisti una storiella...

tempo fa volevo aggiungere alla mia limitata scuderia(un p150x)un P200e...ne sono stato sempre innamorato...trovo l'annuncio c'è il prezzo e lo compro...rifaccio il motore, ma qualcosa già non quadra in prestazioni però a Barcellona ci vado lo stesso(cosa non è successo lo trovate sul post in Viaggi)male ma ci vado...torno a casa e mi decido a fare qualcosa...smonto il GT e vedo che le fascie aprono 1mm e più, "fasntastico, non va e consuma perchè non c'era compressione"...cambio direttamente il GT e lo metto nuovo, la compressione è fantastica però ho finito il rodaggio, la vespa va benino ma consuma una cifra esosa 17 km/L(è ance vero che c'è il parabrezza)!!!!!!e in salita non va, non rasenta nemmeno le prestazioni di un 200, non sale di giri...che devo fare...gli amici dicono"vendila perchè nata male!!"però alla bastardella ho imparato a volere bene per quanto soddisfazioni me ne dia davvero poche e quindi me la tengo però vorrei trovare la soluzione

di seguito cosa ho fatto

- GT nuovo

- motore rifatto nuovo...cuscinetti paraoli etc.

- statore nuovo

- carburatore e filtro sembra ok

- centralina sembra ok(non so come si controlli)

- c'è la paratia nel telaio

che devo fare, non so più che pesci prendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
gli amici dicono"vendila perchè nata male!!"

non tutti gli amici! c'è anche chi ti dice di perseverare!! :D

comunque mi unisco all'appello di Daniele nei confronti di tutti gli utenti VOL: aiutateci a risolvere questo mistero!!!

questa vespa non ne vuol sapere di andare come un 200 DEVE andare, nonostante sia stato messo nuovo TUTTO (dani, ti sei dimenticato di citare la marmitta, è nuova anche quella!)

oramai è diventata una questione di principio anche per me...

grazie anche da parte mia per gli eventuali suggerimenti! :wink:

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti avere la marmitta piena.... prova a montarne un'altra se non l'hai già fatto e vedi se le cose cambiano....
credo anche io, la mia dopo 35500 km (non fatti da me sfortunatamente )

mi ha lasciato a piedi propio per la marmitta.

questa Vespa non ne vuol sapere di andare come un 200 DEVE andare, nonostante sia stato messo nuovo TUTTO (dani, ti sei dimenticato di citare la marmitta, è nuova anche quella!)

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

...raga, qui ci vuole un esorcismo altro che...la marmitta l'ho sostitutia al volo durante il viaggio, è nuova...che sia difettosa?posso fare una prova, tanto ne ho un'altra ma se così fosse devo farmi esorcizzare anche io, ciò una sfiga...

Link al commento
Condividi su altri siti

...raga, qui ci vuole un esorcismo altro che...la marmitta l'ho sostitutia al volo durante il viaggio, è nuova...che sia difettosa?posso fare una prova, tanto ne ho un'altra ma se così fosse devo farmi esorcizzare anche io, ciò una sfiga...

"LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI" :D:D:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

avviso tutti i volisti che vorranno cimentarsi in consigli che questa è una bega che non risolverebbe nemmeno corradino d'ascanio se fosse vivo..

auguri e avanti con i consigli!

grazie per gli auguri, provo :)

ha ragione Lore, quello che ti posso dire viene solo dalla mia esperienza e spero possa esserti utile:

- il 200 non sale di giri, oltre un certo regime mura. non aspettarti che abbia prestazioni in alto, ma diventa grave se non le ha neanche in basso. un 200 DEVE procedere senza nessun problema in salita in due, piano e a bassi giri, ma deve affrontare carico qualsiasi salita. non so se il tuo problema e' ai bassi o agli alti, ma se e' ai bassi preoccupati, se e' agli alti rassegnati.

- il 200 beve. putroppo anche il 17% puo' essere normale.

- il 200 lo devi elaborare pesantemente, altrimenti hai solo problemi. le uniche due modifiche su motore originale che mi sento di consigliare sono abbassamento della testa e alleggerimento del volano. da anni giro con un 200 arcobaleno no mix originale e mai aperto con queste due modifiche e sono soddisfatto per l'uso quotidiano, nella mia citta' che ha solo salite e, ovviamente, discese e spesso in due.

oltre all'elenco che hai fatto (che in effetti sembra tutto quello che si possa fare su un motore), proverei ancora a sostituire la bobina, il cavo candela e la candela, magari provando gradazioni diverse. colore della candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

avviso tutti i volisti che vorranno cimentarsi in consigli che questa è una bega che non risolverebbe nemmeno corradino d'ascanio se fosse vivo..

auguri e avanti con i consigli!

grazie per gli auguri, provo :)

ha ragione Lore, quello che ti posso dire viene solo dalla mia esperienza e spero possa esserti utile:

- il 200 non sale di giri, oltre un certo regime mura. non aspettarti che abbia prestazioni in alto, ma diventa grave se non le ha neanche in basso. un 200 DEVE procedere senza nessun problema in salita in due, piano e a bassi giri, ma deve affrontare carico qualsiasi salita. non so se il tuo problema e' ai bassi o agli alti, ma se e' ai bassi preoccupati, se e' agli alti rassegnati.

- il 200 beve. putroppo anche il 17% puo' essere normale.

- il 200 lo devi elaborare pesantemente, altrimenti hai solo problemi. le uniche due modifiche su motore originale che mi sento di consigliare sono abbassamento della testa e alleggerimento del volano. da anni giro con un 200 arcobaleno no mix originale e mai aperto con queste due modifiche e sono soddisfatto per l'uso quotidiano, nella mia citta' che ha solo salite e, ovviamente, discese e spesso in due.

oltre all'elenco che hai fatto (che in effetti sembra tutto quello che si possa fare su un motore), proverei ancora a sostituire la bobina, il cavo candela e la candela, magari provando gradazioni diverse. colore della candela?

Allora, faccio una precisazione importantissima e non è la prima volta: bisogna distinguere assolutamente le prestazioni dei P200 primaserie e delle PX200 Arcobaleno che sono ben diverse causa fasatura diversa del motore, quindi è già un errore fare paragoni tra i 200 in generale.

I primaserie (la mia, vedi avatar) hanno dei bassi regimi decenti ma non eccellenti, ottimi medi e tiro notevole e costante fino a regimi piuttosto alti, quindi in montagna o con molto peso trasportato bisogna tenerla un pochino più su di giri e scalare un po' più spesso;

Le Arcobaleno hanno dei bassi da trattore, una coppia e un'elasticità ottime, migliori dei primaserie, ma mùrano subito, come se avessero un limitatore ricavato dalla fasatura, a differenza dei primaserie che tirano tirano fino al fuorigiri, comportamento analogo anche delle antenate 200 Rally...Anzi, queste vanno ancor di più!!! :shock:

Per un'eventuale elaborazione sconsiglio vivamente le piccole modifiche sui componenti originali: i 200 hanno un loro equilibrio "magico" e modificando qualcosa vano solo peggio...Ad esempio, abbassare la testa a un originale fa solo male perchè non fa altro che battere in testa. Ti dirò di più, battono da originali e sulla mia proprio per il battito "fisiologico" ho dovuto spessorarla per diminuire (si parla di decimi) la compressione; altro esempio alleggerire il volano servirà si a farla salire prima di giri ma mura ancor di più visto che già di suo il motore non è nato per gli alti regimi, togliendo massa rotante è solo peggio! Poi le modifiche vanno fatte secondo ogni personale esigenza...Anonima, ad esempio tu con queste 2 modifiche hai proprio accentuato il carattere da mulo di questo motore a seconda del tuo uso...Per il mio uso di lunghe percorrenze non potrei permettermelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

- il 200 lo devi elaborare pesantemente, altrimenti hai solo problemi.

:?: Questa mi giunge nuova, che genere di problemi? Io ho un P200E ed un PX200E originali; forse ho inteso male, se puoi illuminarmi su sti problemi ti ringrazio. Ciao

Liberopx, non ti preoccupare, il 200 originale va benissimo! :D intendo che le piccole modifiche e' meglio evitarle. o originale o un'elaborazione complessiva, nessuna via di mezzo funziona.

quoto marcogioia. per le mie due piccole modifiche, ho bisogno di un mulo e un mulo ho ottenuto. ci faccio anche km in piano, ma senza avere ne' cercare prestazioni di punta ma solo affidabilita'. mentre non ho notato particolari problemi di battito...

sul 200, a differenza che sul 125-150, senza un progetto complessivo le modifiche fanno piu' male che bene. su motore originale ho provato un'espa, in particolare la Leovinci: prima, seconda, e sopratutto terza allungate, in quarta neanche sedeva, sembrava inchiodata. ho provato un carburo T5: incarburabile, ecc. ecc. se vuoi di piu' da un 200 devi aprire, raccordare, modificare, ecc. ecc., altrimenti molto meglio l'originale.

nel mio caso, ho due motori 200 in lavorazione (con calma), un Polini e un Pinasco, ma di originale su quei due blocchi ci sara' solo il settore avviamento (non scherzo) :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...vedo che nel week and molti volisti volenterosi si sono cimentati...meno male,qualcuno mi da una mano...Lore non c'è spazio per i disfattisti...

ad ogni modo che problemi ha sta vespa...l'elenco è lungo...

- in salita non và se non con marce alte(la 4°me la sogno), in due o carica ancora peggio...

- quando scalo da marce basse, cioè es. da 3 a 2, la ruota si inchioda e fa il caratteristico rumore di una partenza sgommando...

- sale lenta di giri e se c'è una salita appena accennata o ai una buona spinta iniziale o non sale...e quando non ne vuol sapere, non ne vuol sapere...

- quando sono andato a Barcellona la ruota fregava nel telaio e si consumava...ora non lo fà più

- i carter sotto il carburatore si sporcano, a velocità impressionanti, di morchia...

- che altro...i consumi!!fatti due conti, per me che la uso sia quotidianamente che per viaggiare mi costerebbe meno una BMW serie 3...

cosa gli ho fatto?

la marmitta è nuova(può essere che ce ne siano di difettose in circolo?se si è inevitabile che sia toccata a me), l'ho comprata in liguria mentre ero diretto in spagna...la bobina posso provare a cambiarla, la candela è nuova però non mi ricordo la gradazione, può essere ngk6?

...lavori a breve

sicuramente cambio i silentblock nel dubbio, provo a mettere una bobina nuova...poi ho notato che si è rotto il fermo del coperchio lato frizione, per intendersi quello in basso a destra che ferma l'alberino...credo che l'inchidamento in scalata possa essere dovuto a quello...magari tiro una castroneria, ma credo che possa creare una coppia volanica che mantiene il moto e lo trasmette all'albero della ruota più lento inchiodandolo se pur per una frazione...ma magari sono io alla frutta...

raga...non mollo

Link al commento
Condividi su altri siti

...su via Lore...fatti non pugnette...

quando DartDuck richiuse il tutto lo fece a modo...secondo me il problema è da ricercare altrove, se qualche componente fosse montato male secondo me la vespa non dovrebbe proprio andare e dovrebbe fare un frstuono terribile...come invece hai rilevato anche te il rumore è pulito e il brontolio sommesso del motore è piacevole...secondo me è più un problema esterno al motore, nel senso che è un componente fuori dai gusci tra

- marmitta

- carburatore

- bobina

- statore

la morchia può essere dovuta alla vaschetta carbu montata a bischero?e questo può causare i problemi in questione?mi sembra strano, però controllo...

Link al commento
Condividi su altri siti

- in salita non và se non con marce alte(la 4°me la sogno), in due o carica ancora peggio...

- quando scalo da marce basse, cioè es. da 3 a 2, la ruota si inchioda e fa il caratteristico rumore di una partenza sgommando...

- sale lenta di giri e se c'è una salita appena accennata o ai una buona spinta iniziale o non sale...e quando non ne vuol sapere, non ne vuol sapere...

- quando sono andato a Barcellona la ruota fregava nel telaio e si consumava...ora non lo fà più

- i carter sotto il carburatore si sporcano, a velocità impressionanti, di morchia...

- che altro...i consumi!!fatti due conti, per me che la uso sia quotidianamente che per viaggiare mi costerebbe meno una BMW serie 3...

secondo me è più un problema esterno al motore, nel senso che è un componente fuori dai gusci tra

- marmitta

- carburatore

- bobina

- statore

Frizione? problemi con marce, prestazioni infime, rumoracci, ecc. più che con la primaria, cattivo rimontaggio o altro potresti avere qualche problema con la frizione che si è rovinata, vedi chiavetta, cesto semiaperto, dischi finiti, spingidisco spostato, ecc. ecc.

cmq, questi problemi non li risolvi sul forum, troppo confusi i sintomi per fare ipotesi chiare. inizia da qualche parte (impianto elettrico, trasmissione, carburazione, ecc.), intervieni e vedi. devi eliminare un'ipotesi alla volta finchè non trovi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente a scriverle mi rendo conto che sono sintomi abbastanza vaghi...principio da una parte e vado per eclusione...cmq di idee su cosa può essere ce ne sono tante, ora devo solo verificarle una a una...

raga vi faccio risapere!!!

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...