iogiul Inviato 26 Aprile 2004 Segnala Inviato 26 Aprile 2004 Oh ragazzi ciao a tutti io ci riprovo .... la mia situazione è questa, Primavera 125 del 1980...originalissima... ho sganciato il blocco motore...portato dal meccanico che mi ha rettificato pistone e cilindro con chiaramente sostituzione fasce elastiche, sostituzione condensatore e puntine..... risultato...compressione impressionante (scusate il gioco di parole) roba che se non sto attendo mi slogo una caviglia.... ...rimonto il tutto sul telaio e me ne vado con la mia bella miscela al 3% a farmi un giretto senza esagerare.... ho ancora gli stessi problemi che avevo prima....nel senso... Vespa che parte al primo colpo...prima, seconda, terza...quarta e poi perde colpi....non sfonda il muro dei 60Km/H...quando apro, se supero un limite di apertura del gas il motore non acquista giri anzi strattona un po' all'indietro.... il carburatore continuo a pulirlo, aprirlo, controllare e rimontarlo ma non mi sembra di vedere niente di strano, getti ok, valvola 2 giri e 1/2.... ho cambiato l'olio cambio e quello vecchio non puzzava di miscela quindi escluderei i paraoli ... sono andato in giro 2 ore ai 60Km/H e la situazione non si è mossa...se vado e tiro l'aria la vespa prende non + di 3 km/H in + ma poi inizia a scoppiettare ! Solo un colpo si è svegliata fuori...ho preso una leggera discesetta e poi nei successivi 5 km mi in piano mi ha fatto gli 80 Km/H senza strattoni..... mah cosa sarà mi date qualche dritta ? ah dimenticavo...la candela è OK, scintilla la fa eccome ! Grazie in anticipo ! Iogiul Cita
SergioGE Inviato 26 Aprile 2004 Segnala Inviato 26 Aprile 2004 Ciao. Mi viene in mente solo la marmitta.. Il resto mi pare tu l'abbia già controllato. Ricordo quando anni fa un'amca si lamentava perchè i suo Primavera pur partendo a razzo non superava i 60.. beh alla fine era solo la marmitta straintasata. Spero sia anche il tuo caso.. Cita
Ospite Inviato 26 Aprile 2004 Segnala Inviato 26 Aprile 2004 Ciao Sergio secondo me non è la marmitta, l'ho messa su 8 mesi fa nuova, non penso sia già intasata.... Iogiul Cita
chiarodiluna Inviato 26 Aprile 2004 Segnala Inviato 26 Aprile 2004 Filtro aria? Getto massimo ├â┬¿ il suo? Anticipo ok? Puntine regolate bene? così a occhio sembra grassa... Cita
Ospite Inviato 26 Aprile 2004 Segnala Inviato 26 Aprile 2004 Ciao Chiarodiluna mah credo che i getti siano proprio i suoi..anzi si di sicuro...quando andava bene c'erano su questi quindi non ho dubbi L'anticipo e la regolazione delle puntine secondo me le ha messe apposto il meccanico a cui ho portato il motore (sottolineo solo il motore) deve aver messo ok le cose ....mah si forse è un po' grassa ma non credo + di tanto...vediamo un po' ma se è grassa allora perchè mentre vado e tiro l'aria dello starter guadagno qualche km in + ? Mah ! Cita
italopapi Inviato 26 Aprile 2004 Segnala Inviato 26 Aprile 2004 Ecco il solito caso difficile da risolvere e che poi monta e smonta puo' essere anche una cazzata di niente, visto che la carburazione e' a posto hai anche controllato il colore della candela che non dovrebbe essere scuro? andando di logica qui allora dovrebbe esserci un problema di corrente, puo' anche darsi che anche se la messa in fase e' stata fatta dal meccanico, uno sbaglio si puo' sempre commettere, io quindi comincerei col controllo di apertura delle puntine, che aperte al massimo dovrebbero misurare mm 0,35- 0,40, in caso risultassero okai sarebbe il caso di aprire il volano e controllare se il magnete e' montato cosi' che le intaccature combaciano fra di loro, io ho la sensazione che la vespa sia o posticipata, o le puntine siano strette. Spero di non averti messo in confusione se no la fai magari controllare dal tuo meccanico.Ciao Fulvio L. Cita
SergioGE Inviato 27 Aprile 2004 Segnala Inviato 27 Aprile 2004 Sicuramente non è la marmitta.. a meno che tu in 8 mesi non abbia percorso 30-40mila km e non credo proprio. A me comunque pare invece arrivi poca benzina visto che arricchendo con il getto di stater va meglio. Hai pulito perfettamente il getto di max? Nel dubbio perchè non provi a sostituirlo con uno nuovo? Magari l'hai pulito ma se all'interno fosse rimasta qualche invisibile leggera incrostazione ecco che potresti avere un getto da 70 o meno in luogo del 74. Ci sono anche i due fori calibratori del minimo e massimo che sono lato filtro. A me anche quelli avevano creato un po' di problemi. Li hai controllati? Io, per andar poi sul sicuro anzi sicurissimo, ho smontato tutto il carburatore a pezzettini e gli ho sparato dappertutto 8 atmofere.. Cita
iogiul Inviato 3 Maggio 2004 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2004 Buongiorno signori ....ho pulito accuratamente getti, filtri, controllato il galleggiante e lo spillo del carburatore (non erano sporchi) comunque ho rimontato il tutto e la mia Primavera non supera ancora i 60 Km/h. Mah adesso faccio controllare la fasatura delle puntine. E se per caso fosse la bobina andata ? Che sintomi da'? Iogiul Cita
HaranBanjio Inviato 4 Maggio 2004 Segnala Inviato 4 Maggio 2004 spero di non dirti la solita cazzata ma la canna della miscela quanto lunga è? non è che sia troppo lunga e agli alti la benzina non riesce ad arrivare a dovere al carburo. io sul px ho avuto anche sto problema........ Cita
iogiul Inviato 4 Maggio 2004 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2004 Guarda....forse forse il tubo è un pelino (appena appena) corto...comunque a te dava problemi a prendere giri anche quando la tua la mettevi in folle e accelleravi da fermo ? Perchè la mia questo problema dei giri non lo da quando son fermo, quando accellero da fermo sembra tutto ok ! Iogiul Cita
Dart Inviato 4 Maggio 2004 Segnala Inviato 4 Maggio 2004 Se te lo fa solo in 4a potrebbe essere un problema di vibrazioni che fanno emulsionare la benzina nella vaschetta ed in 4a in pieno non entra benzina ma schiuma nel getto ti smagrisce e tira indietro Cita
iogiul Inviato 4 Maggio 2004 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2004 Ciao DartDuck lo scherzetto lo fa anche in prima, seconda e terza....sembra di avere il limitatore dei giri....se fosse come dici tu cosa devo fare ? Cita
iogiul Inviato 11 Maggio 2004 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2004 Ciao a Tutti nuovi sviluppi della mia situazione...allora...la vespa non sfonda ancora il muro dei 60Km/H l'ho fatta provare a dei meccanici e mi hanno detto che 100% si tratta del carburatore, c'è qualcosa li dentro che non va ! E si che l'ho aperto 3 o 4 volte per dare 1 occhiata, pulire i getti...mah... Se il problema fosse effettivamente il carburatore (è chiaro che cercherò qualcuno con un 19-19 per provarlo sulla mia) dicevo....se fosse effettivamente il carburatore...visti i sintomi che da...cosa devo controllare, i getti sono OK, filtro OK, forse il galleggiante montato male o che non scorre bene ? Fatemi sapere perchè oramai mi sorpassano anche le vecchiette a piedi ! Cita
SergioGE Inviato 11 Maggio 2004 Segnala Inviato 11 Maggio 2004 Al 100% è il carburatore? Mah... Anche il mio ha 24 anni (1980) e t'assicuro che non è combinato niente bene ma non dà quei sintomi. La saracinesca è parecchio consumata come la sua sede e c'è quindi un bel po' di lasco. E questi oltre che al cilindretto dello starter sono gli unici pezzi che scorrono e che quindi si possano consumare e dare problemi irrisolvibili. Il mio in quelle condizioni mi dà un po' problemi sul minimo. Ma al massimo la saracinesca sta tutta aperta e, secondo me, entra in ballo solo il filtro e lo spruzzatore di max. A me, dopo tutto ciò che ho letto, pare più un problema sulla fase.. Io controllerei bene quella smontando il volano ed accertando che il piatto stia sulle tacche di riferimento e non sia stato montato accidentalmente troppo ritardato o anticipato.. tanto hai già fatto parecchi controlli.. ne fai uno in più... ed acceratati anche che il serbatoio ed il suo filtrino siano puliti e la benza scenda bene.. poi mi sa proprio che non c'è altro.. Cita
Alex-HBC Inviato 16 Luglio 2006 Segnala Inviato 16 Luglio 2006 Ciao, io ho lo stesso problema, ho aperto anche un post a riguardo..la mia vespa p150x non sfonda i 70-80 e da strattoni "all'indietro" che la fanno decelerare...un amico ha detto che sono gli spruzzatori di massima che si son incrostati e, quando metto la quarta, non entrano in funzione. Per mer questo è arabo, però oggi quest'amico verrà a casa e smontiamo assieme il carburatore e proviamo a pulirlo col compressore..chissà se il problema è quello o no...tu alla fine hai risolto? Come? Ah, anche io ho pulito filtro, cambiato candela, e parlo di una vespa del 2001 con 18000 Km... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Campana frezione e crocera cambio
Da abbafati, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
lampadina ba20d a led, esperienze?
Da aisenauer, in Consigli per gli acquisti
Rondelle di spessore leve 50 special
Da Vivacity, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Carter v5x1m su et3
Da Lucag97, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
CRS Vespa Super
Da Nick85, in Vespe & incartamenti
Immagini