Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

visto che I.S.I. mi chiedeva in che modo avevo protetto il circuito posto la foto della realizzazione, sperando che possa essere interessante anche per altri. In pratica ho annegato il tutto dentro a del silicone bicomponente per circuiti elettronici ( non chiedetemi marca e tipo, l'ho trovato al lavoro......). Sicuramente esistono in commercio resine e siliconi di vari tipi adatti allo scopo. Ho usato uno stampo in plastica dentro il quale ho adagiato il millefori con i componenti saldsti sopra, colato la resina e , dopo un paio d'ore ,estratto il tutto...........

cimg1208.jpg

vespover ho letto riletto strariletto le 11 pagine ma ti giuro.... o sono ritardato io o non cio capito na mazza.... ma io quando vado dal rivenditore cosa gli devo chiedere??

vespa hp statore hp quattrini m1l phbh 28 giannelli con collettore modificato 24z69

10526 rpm in 3a marcia... con la quarta sembra un cinquantino..... voglio provare a farlo mi dici gli "ingredienti"

e se per favore una volta per tutte qualcuno mi posti lo schema per bene, con anche le frecce per poter capire come mettere il diodo se direzione volano o direzione centralina (nera la mia)

ah se mi spieghi il fatto della resistenza cioe per cambiare la curva cosi la faccio intercambiabile

un tributo a voi scenziati pazzi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 343
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

dimenticavo visto che siamo in ballo magari sapere il verde il bianco il rosso cosa portano cioe impulso tensione ecc

e su quali fili mettere per cosi sapere a cosa servono

i vari ingredienti (esempio condensatore xxx sul cavo verde serve per scintilla ecc ecc )grazie ancora vespover e scusa la mia ignoranza

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

ho copiato lo schema,al posto di r1 ho messo un trimmer per ora impostatp a 230 ohm e c1 2,2micro 100 volts....sto provando con statore su tacca I.T. per vedere se funziona senza avere rischi.mi sembra che va in quanto in due noto di aver perso coppia,ma il suono dello scarico tirando le marce si sente più pieno..sarà per il powerscintilla??.cmq dite che posso tranquillamente girare lo statore si tacca A?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti volevo sapere se in definitiva si riesce a far andare il circuito anche sullo statore 4 poli tipo pkxl e se nel caso il problema possa risolversi abassando la resistenza e alzando il condensatore oppure adottando una cantralina diversa o addiritura montando un pik up di una sei poli sulla 4

Saluti Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao è da tempo che utilizzo la centralina e mi trovo bene,però ho notato una cosa,ho montato un trimmer anzichè una resistenza fissa,regolando ad esempio la resistenza a 200 ohm quando la centralina è smontata,appena montata misurando con il tester la resistenza non sarà più 200 ohm ma scende a 150ohm..... io mi sono regolato facendo alcune prove su strada adesso l'ho messa a 180ohm montata,scollegandola leggo circa 260ohm,quindi occhio alle resistenze che montate....P.S. voi consigliate la 220 ohm immagino abbiate fatto delle misurazioni con questa resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

per curiosità ieri ho fatto questo ritardatore e.... ritardare ritarda ma.....

PX , accensione originale con anticipo a 18 gradi. Strobo inserita e accesa

Inserisco il delayer e.... l'anticipo finisce a circa 10-11 gradi, il minimo si alza leggermente ma resta regolare . a 7000 giri finisce a 5-6 gradi!!! Ammesso di partire don lo statore tutto ruotato (circa 25 26 gradi) vuol dire che con il delayer parto da circa 18 per finire a 10-11 a pieno gas. MA COME SI FA A DIRE CHE SERVE A QUALCOSA???

Ma qualcuno ha mai fatto queste prove con una stroboscopica????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

salve a tutti qualcuno sa come funziona la bobina dell'alta tensione ? ci sono in giro degli schemi a riguardo ,volevo sottoporre lo schema del circuito che parlate con il relativo schema della bobina a un amico che conosce l'elettronica , così da capire il tutto .

se ci fosse comunque qualcuno anche del forum che mi spiegasse in dettaglio tutto ciò andrebbe comunque bene.

dimenticavo perchè io non riesco a vedere gli allegati ?ho chiesto anche in giro ma non ho avuto risposta , grazie a chi mi volesse rispondere e a presto .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao a tutti,

Volevo cimentarmi anch'io nella costruzione del delayer..

Ho ordinato i componenti, sovradimensionati come caratteristiche e nel weekend dovrei riuscire a montarlo...

Bene a questo punto, visto che e' passato un po' di tempo dagli ultimi messaggi, mi piacerebbe avere qualche impressione da chi l'ha provato per un po' di tempo..

Difetti? Affidabilita'?

Qualcuno mi racconta qualcosa???_ok1

Steve

Modificato da smsteves
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccoci,

Mi spiace non vedere risposte, ma comprendo bene che causa ferie e impegni occorra aspettare un po'.

Nel frattempo visto che elettronicamente capisco qualcosa (per fortuna/sfortuna) mi sono studiato con formule e accrocchi vari il funzionamento di questo delayer economico.

Bene il principio mi pare semplice, in sostanza riduce il segnale in arrivo dal pickup o sensore come vogliamo chiamarlo.

Il funzionamento della centralina e' semplice, arrivata ad un certo valore di segnale il sensore fa scattae la scintilla.

Quindi se riduciamo questo segnale, la scintilla scattera' piu' tardi.

Chiaro fin qui? bene continuo.

Un condensatore varia la sua resistenza in ohm (per gli elettronici passatemela:biggrin:) in base alla frequenza in ingresso.

La frequenza non e' altro che il numero di impulsi che riceve al secondo.

Nel nostro motore 2t e' il numero di giri.

Piu sale la frequenza e piu' scende il valore in ohm.

quindi piu' si accellera piu' gli ohm scendono.

Quindi visto che il condensatore e' messo tra il filo bianco (massa) e il filo verde (segnale) piu' la resistenza e' bassa piu' il segnale deve essere alto per fare la scintilla.

Questo spiega come fa questo delayer a ritardare la scintilla e perche' inserendolo occore anticipare il motore.(mettendo il condensatore una parte del nostro segnale va sempre a massa, quindi occorre partire prima per avere la scintilla allo stesso momento).

Bene, dopo queste informazioni spannometriche ho fatto un po' di calcoli e variando opportunamente resistenza e valore del condensatore "sulla carta" il delayr potrebbe funzionare anche senza dover anticipare il motore ma accettando il compromesso di una variazione di 2-3-4 gradi passando da 800-1000 giri ad 7500.

Bene, visto che dopo aver letto tutto il possibile sull'anticipo e non volendo "tirare il collo" al motore ma solo tirarci fuori qualcosa in piu', potrebbe a vostro avviso essere sufficente una variazione di 3-4 gradi? Ovviamente quasi lineare in base al numero di giri?

Infine, visto il principio si potrebbe mettere un pulsantino che premuto setti l'anticipo al valore desiderato (tramite trimmer) e metterci su una targhetta "BOOST"._salti posizionato sotto la manopola destra...

Che ne dite? ovviamente se costa piu' di 20 euri (4 birre medie scure) non lo vogliamo :cool:

Steve

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti :-) mi chiamo Alessandro è la prima volta che scrivo su vol e lo faccio per dirvi le mie impressioni sul delayer costruito da smsteves. L apparecchio ha una taratura fissa e la possibilità di. regolarlo tramite trimmer e già questa è un ottima cosa, per adesso l ho provato solo fisso. Ho posizionato lo stratore a 24 gradi (ho dovuto a solare lo stratore altrimenti si fermava a 22), dai 2000rpm inizia a ritardare 1 grado ogni 1000 giri, Bhe già così la vespa cambia parecchio, è più pronta alla risposta del gas e il tiro è continuo fino a che può prendere giri. La mia vespa monta gt m1l pacco grande, zirri silent, Vhsh30, primaria 25 /69,cluster con quarta da 20, prima con l anticipo fisso o avevo un erogazione pulita con max 9800rpm o era scorbutica e scoppiettante ma sopra sfiorava gli 11k rpm. Adesso riesco ad avere entrambi guida in souplesse e allungo pazzesco:-) per quanto mi riguarda probabilmente sono i 15euro meglio spesi fin d'ora. Promosso al 100 %!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...