giorgio Inviato 29 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2009 (modificato) Ciao, come promesso ekko cosa c'è nel barilotto del contachilometri: A : ingranaggio per movimento ruote A1 : ingranaggio della sede B: lato dentato ghiera numeri C: lato "mono dente " ghiera numeri (gira una volta ogni 10 del precedente) Il mio non marcava i km : il problema era che tutti gli ingranaggi bianchi (A) erano bloccati ! boh! Disgraziatamente uno aveva il perno nella sede rotto . Ho già un nuovo contakm ma almeno il sacrificio di questo servirà a qualcuno. Ciao Modificato 30 Settembre 2009 da laclinica1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robertosole Inviato 4 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2009 GRAZIE MILLE!!! Da anni oramai giravo col tachimetro fermo. Avevo chiesto a meccanici vari, ma tutti mi dicevano che non me lo aprivano e che dovevo metterlo nuovo. Nuovo non lo trovavo oppure lo trovavo usato a prezzi esorbitanti, e poi la mia Vespa è tutta originale e metterci un pezzo alieno un po' mi rompeva. Di aprirlo da solo non avevo coraggio. Morale, ieri sera, seguendo passo passo la tua guida, in dieci minuti ho fatto tutto! Il mio problema era che la lancetta non so come era finita troppo in giù e non si muoveva perchè strusciava sulle due vitine centrali. Tu non puoi immaginare il mio sorriso a quaranta denti per Perugia a mezzanotte circa con gli occhi fissi sul tachimetro per vedere a quanto andavo... GRAZISSIME!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
laclinica1 Inviato 5 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2009 grande roby!son contento... home made forever! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niko.b Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2009 Ho smontato il contakm del mio glorioso P 200 E ma non ha la scocca in plastica bensì in "acciaio", non penso si possa aprire, mi date conferma? io vorrei aprire il mio contachilometri...e di un px prima serie....quindi un po diverso da questo del Pk....il problema e' che sia la lancetta che i chilometri sono fermi da un bel po......se io lo aprissi dove dovrei andare a cercare il guasto secondo te????mi dispero perke sono a 96 mila chilometri e ci tenevo a farlo arrivare a 000000 MI UNISCO AI COMMENTI CHE HO CITATO!! QUALCUNO SA COME SI SMONTA IL CONTACHILOMETRI DEL "PX PRIMA SERIE" ??? CI HO PROVATO PIù VOLTE MA NON C'è STATO VERSO!!! PLEASE, HELP!!!! allego una foto per rendere l'idea: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgio Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2009 sicuro che sia originale ? anche il mio è un px primaserie ma la ghiera è un po diversa. comunque io l'ho aperto con un cacciavite la li' . Non so se gli altri suggeriscano di meglio. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niko.b Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2009 (modificato) sicuro che sia originale ? Anche il mio è un px primaserie ma la ghiera è un po diversa. Comunque io l'ho aperto con un cacciavite la li' .Non so se gli altri suggeriscano di meglio. Ciao grazie per la tempestiva risposta... Il contachilometri è originale veglia, e chiuso talmente bene che non ho trovato attrezzi in grado di infilarsi sotto l'aletta ( che è ripiegata a 90°verso il chontachilometri )... per intenderci, ho fatto una riga rossa dove c'è la giuntura, che non è dove vedi la riga nera (che non è altro che sporco...) Probabilmente non si puo' aprire, sembra davvero impossibile, per ora gliela do su... Grazie cmq =) Modificato 8 Ottobre 2009 da niko.b Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgio Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2009 Io ho usato un cacciavite molto piccolo tipo elettricista. Serve per scalzare il primo pezzo (circa 1 cm) ma okkio a non strappare la ghiera. Poi , una volta alzato, allora ti infili sotto e con mooooolta cautela sollevi anche il resto. E' lamierino e quindi molto morbido. Altrimenti ci vuole il grande autore di questa guida. Credo che meglio di lui non ti sappia aiutare nessuno. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
laclinica1 Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 hai detto bene giorgio,infila il cacciavite e sollevi la piega,pian pianino tutt'attorno senza fare troppa forza poi cerchi di sollevarla.... fai molta attenzione e se ti dovessi innervosire pianta tutto e riprendi in un secondo tempo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MadMax Inviato 11 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 volevo ringraziarti per la tua preziosa guida ... seguendola passo passo, guarda come è rinato il mio contachilometri (PX150E Arcobaleno) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
laclinica1 Inviato 11 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 benissimo madmax,sono conteto per te,è venuto proprio un bel lavoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SamuTS Inviato 27 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2009 io continuo a rompere cavi conta km, pur avendo anche la guaina nuova e anche l'ingranaggio nel tamburo nuovo, potrebbe essere che il contaKM e' un po duro nel girare e blocca il cavo finche non si rompe? e' mai successo a qualcuno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespitone2008 Inviato 12 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2009 Compliementi per il restauro!! Volevo chiederti,a chi posso rivolgermi per procurare una lancetta e il trasparente di un contachilometri vespa px arcobaleno? Grazie e a presto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
laclinica1 Inviato 14 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 non esistono in vendita kit ricambi per conta chilometri px almeno fin'ora,la lancetta dovresti recuperarla da un vecchi conta km,il vetro lo rifai cion un pezzo di plexiglass Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PK-XL-50 Inviato 10 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2010 Salve, ho sepuito questa ottima guida e sono riuscito a smontare e a cambiare il vestrino (l' ho rifatto con il plaxiglas) al mio contachilometri di un pk xl. Solo che ho avuto un pò di difficoltà a riciuderlo per via della ghiera che, nel smontarla. si è deformata. La Clinica, tu come hai fatto per chiuderlo? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
laclinica1 Inviato 10 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2010 con tanta ma tanta pazienza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max2088 Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2010 clinica ti farei un monumento, era una vita che avevo per la testa di rifare il contachilometri per azzerarlo ma temevo di finire con il distruggere e buttare via, invece è andata tutto bene, rimontato tutto, mi manca solo da verniciare il bordo in metallo poi posto le foto.... Per azzerare i numeri ho visto che piazzando un cacciavite da orologiaio orizzontale tra la cresta più interna ed il dentino poi i numeri girano senza nessuna difficoltà, nel caso qualcuno si trovi a bestemmiarci dietro per un pò in cerca di un piccolo aiuto. COmunque clinica sei un grande!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
laclinica1 Inviato 5 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2010 clinica ti farei un monumento, era una vita che avevo per la testa di rifare il contachilometri per azzerarlo ma temevo di finire con il distruggere e buttare via, invece è andata tutto bene, rimontato tutto, mi manca solo da verniciare il bordo in metallo poi posto le foto....Per azzerare i numeri ho visto che piazzando un cacciavite da orologiaio orizzontale tra la cresta più interna ed il dentino poi i numeri girano senza nessuna difficoltà, nel caso qualcuno si trovi a bestemmiarci dietro per un pò in cerca di un piccolo aiuto. COmunque clinica sei un grande!! grazie max Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max2088 Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2010 ok, ho verniciato il disco di metallo, appena asciuga posto le foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max2088 Inviato 7 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2010 clinica hai da darmi qualche consiglio magico per come ripiegare la ghiera di ferro una volta rimessa??perchè non riesco a rimetterla bene....grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
laclinica1 Inviato 7 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2010 cerca di ruotarla finche non si incastra perfettamente poi prova prima schiacciando per ripiegarla col cacciavite tenendo premuto dall'altra parte con la mano,se non ce la fai prova al posto della mano un appoggio piu' duro tipo lo spigolo del tavolo oppure la morsa,ma quest'ultimo caso stai attento a non rovinare la ghiera.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max2088 Inviato 7 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2010 eccolo!!!! come promesso metto le immagini del primo che ho finito che è quello per pk, domani chiudo anche quello del mio px....clinica grazie ancora per questa bibbia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vesp__one Inviato 30 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2010 (modificato) allora, io non riesco in un passaggio: l'azzeramento del contakm non lo capisco,scusate ma sono tardo ed il procedimento non mi è chiaro,anche perchè non capisco il meccanismo col quale funzionano i rullini numerati e le rondelle che li separano... vorrei portare il mio chilometraggio a, diciamo, 5000 km.. potreste spiegarmi in maniera più elementare(tipo bimbo scemo) come si fa? la veglia mi ha chiesto 10 euro per questa cosa e gli ho detto che piuttosto resto senza contakm! inoltre la molla elicoidale che fa salire la lancetta è starata:non si va oltre i 60 km/h. il tipo della veglia mi ha detto che ritarare la molla è una cosa che non si fa da anni e che non me la fa perchè dovrebbe rimettersi a fare una cosa obsoleta che gli porta via tempo,quindi mi consiglia di prendere un tachimetro nuovo piuttosto di dare a lui 150 euro per questo lavoro.... ma dico,è scemo???!!! visto che la veglia di VR non me la vuole ritarare,come posso fare per ovviare a questo problema? grazie mille per il post davvero utile ed interessante Modificato 30 Settembre 2010 da Vesp__one Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vesp__one Inviato 4 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2010 allora, io non riesco in un passaggio:l'azzeramento del contakm non lo capisco,scusate ma sono tardo ed il procedimento non mi è chiaro,anche perchè non capisco il meccanismo col quale funzionano i rullini numerati e le rondelle che li separano... vorrei portare il mio chilometraggio a, diciamo, 5000 km.. potreste spiegarmi in maniera più elementare(tipo bimbo scemo) come si fa? la veglia mi ha chiesto 10 euro per questa cosa e gli ho detto che piuttosto resto senza contakm! inoltre la molla elicoidale che fa salire la lancetta è starata:non si va oltre i 60 km/h. il tipo della veglia mi ha detto che ritarare la molla è una cosa che non si fa da anni e che non me la fa perchè dovrebbe rimettersi a fare una cosa obsoleta che gli porta via tempo,quindi mi consiglia di prendere un tachimetro nuovo piuttosto di dare a lui 150 euro per questo lavoro.... ma dico,è scemo???!!! visto che la veglia di VR non me la vuole ritarare,come posso fare per ovviare a questo problema? grazie mille per il post davvero utile ed interessante :confused:nessuno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
laclinica1 Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Ora capirete perchè vi dico sta roba....La cresta è solo un fermo che va' ad incastrarsi in un' apposito scanso che si trova nell'alloggiamento del tamburo e serve per far avanzare gli anelli numerati (tipo dal km 9 al 10,dal 99 al 100 e così via). Per azzerare il conta km,noi dovremmo fare questa operazione: prendere partendo dall'anello piu' a sinistra ovvero questo... e schiacciarlo verso la vostra sinistra ovvero dove c'è la molla che crea un lasco in contemporanea bisogna spostare la rondella divisoria facendo attenzione di mettere la cresta in modo che stia ferma al centro del n°5. Ripetere l'operazione fino a che tutte le creste siano posizionate alla meta' di ogni n°5. E' un lavoro tipo CUBO DI RUBIK....un po' difficile e rognoso ma non impossibile. prova Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vesp__one Inviato 5 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 ciao laclinica, grazie delle indicazioni,avevo omesso un passaggio. l'azzeramento l'ho ocmpletato,ora devo solo verificarne il corretto funzionamento con un trapano che non ho... invece,per quanto riguarda la molla elicoidale,come si può fare? ho l'impressione che la lancetta continui a far fatica a tornare sullo 0 (come già faceva prima dello smontaggio) e devo ancora verificare se riesce a superare i 60 orari....come già detto, l'impiegato della veglia di verona mi ha chiesto 150 euro per ritararlo senza darmi la certezza che funzioni........ come o dove posso recarmi per risolvere questa questione? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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