Vai al contenuto

getti per carburatore 16/10 con 75 cc


Messaggi raccomandati

 

oggi dopo avere montato il cilindro polini 75 cc e carburatore 16/12 con getto max 58 ho provato la vespa pk ha una ripresa eccezzionale rispetto a prima originale 50 ma la velocità non è cambiata di molto il contachilometri mi segna massimo i 55 kmh ma ci arriva in un attimo mi sa che devo cambiare i rapporti ovviamente essendo nuovo il gt non lo ho tirato pià di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, vi scrivo perchè la mia vespa apparentemente contraddice ciò che di solito si insegna sulle modifiche: ho un 75 Olympia e tutto il resto originale su una special 3 marce II serie, ebbene ho i getti originali e la vespa non è magra: su consigli ricevuti altrove ho fatto una prova tirando l'aria a caldo, se era magra dovevo sentire dei miglioramenti e invece stava quasi morendo quindi è giusta così; la candela dal canto suo è di un canonico color nocciola. Com'è possibile che un 75 vada bene con il getto max del 50?

Modificato da Francesco86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

salve a tutti ho appena modificato la mia special mettendo un dr 75  3t con marmitta originale carburatore 16/10 e getto 57 . la vespa va una bomba parte al primo colpo non ha vuoti di carburazione penso raggiunga i 60/65 kmH pensate sia troppo piccolo il getto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Salute a tutti,

leggo con molto interesse gli argomenti in merito alla carburazione del 75 Polini con shb 16/16.

Sto tentando infatti di mettere a punto una 50s di un amico che monta appunto il detto 75, un 16/16 di quelli ancora con vaschetta in metallo con scatola filtro originale, con il tappino nero ma senza retina metallica interna, e una marmitta siluro cromata ( non si capisce la marca).

Abito in Germania e la vespa sembra un modello appunto per il mercato estero, ha persino la luce stop e il commutatore abbaglianti/anabbaglianti !
Ciò premesso, sostituito il maledetto paraolio lato frizione, principale problema di questa bella vespetta, mi trovo ora a doverla carburare.

Aperta la vaschetta trovo un 72 per il max, un 50 per lo starter ed esternamente un minimo sempre da 50.

Veniamo al problema : candela nera/imbrattata e sempre bagnata. Ho provato diverse combinazioni di getto max ( 65,67) e scatola filtro ( originale contro airbox Polini in plastica nera e due fori su cinque aperti) ma niente… continua a bruciare candele…tutte ngk, sia gradazione 7 che 8.

Accensione a puntine, nuove e regolate a 0,5mm,  condensatore esterno potenziato ( non quello originale interno) , anticipo a 17 gradi fatto con il metodo disco graduato e lampadina, mi rimane una sola possibilità : candela sbagliata! Ho letto qua e là che proprio le ngk non vanno molto d’accordo con l’accensione a puntine. Che sia davvero questo il problema? Eppure il test visivo della scintilla è molto soddisfacente, la potenza del condensatore è davvero notevole rispetto a quello elettrolitico originale. Succede che quando accelero a fondo, il motore va a debito di benzina e mi tocca tirare l’aria per farlo riprendere, ma dopo un po’ annega. Mi è venuto il dubbio che il getto minimo sia troppo alto e il motore giri bene al minimo perché aspira parecchia aria mancando la rete nella scatola originale, o qualunque tipo di spugna nella scatola nera Polini, falsando però il rapporto aria benzina a gas spalancato. La vite della benzina è aperta del classico giro e mezzo ( abbondante). La reazione al gas sembra da motore magro, quindi non mi spiego l’ imbrattamento e la conseguente morte delle candele.

Qualcuno ha avuto simili esperienze e potrebbe gentilmente suggerirmi qualche soluzione o prova da fare?

Ringrazio anticipatamente tutti gli appassionati su questo ottimo forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alevespa ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...