Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...
 
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao a tutti ragazzi...farà ridere,ma per grossi problemi a casa la vespa ed il restauro son finiti nel dimenticatoio...

spero,entro la settimana,di poter andare al box ove la piccola "riposa" per un reportage fotografico approfondito,in modo da poter cominciare(vorrei poterci girare a lavoro ultimato quest'estate) a stendere una lista di quel che "va" e quel che "non va"(la vespa venne sciaguratamente riverniciata in bordeaux nel 92,con particolari "macedonia" di altre serie...

vorrei fare tutto per bene,fretta non c'è....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

salve ragazzi...un piccolo up

purtroppo sono quasi 4 anni che voglio fare questo restauro ma non è stato mai possibile per problemi piuttosto seri...anche se il pensiero c'è sempre...

in questo periodo ho acquistato un faro siem originale per l'anteriore,la targhetta per la sella aquila made in italy,forse ho trovato il modo di recuperare la mia sella...

detto questo spero di fare presto,già questo mese, il famoso reportage fotografico per mettere nero su bianco quel che c'è da fare dopo il "restauro" sciagurato fatto nel 1992

prima però ho bisogno di un consiglio...prima i fari siem anteriore e posteriore erano molto difficili da trovare,soprattutto il posteriore corretto che è quello con il catadiottro a cornici in alluminio incastonato...

ho visto però che ultimamente su ebay si trova qualcosa...ho chiesto ed il venditore mi ha detto molto onestamente che si sono riproduzioni ma dovrebbero essere totalmente identiche all'originale.

le scritte nel faro e nel catadiottro sono

sulla gemma siem 5004 /igm3702lp

sul catarifrangente E3 4911c2 siem 3504

b 413

qualcuno mi farebbe il piacere,se ha un faro originale,di controllare?

grazie:)

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao ragazzi...finalmente posso presentarvi le condizioni attuali della mia vespa 50,comprata nuova da mio nonno come regalo per mio papà nel 1965

purtroppo uno sciagurato "restauro",se così si può dire,nel 1992 l'ha ridotta nelle condizioni in cui si trova oggi...

nel 1992 avevo 9 anni,troppo poco per intervenire

qui in una foto negli anni 80,il bimbo sono io

 

e questa,purtroppo,la stessa vespa oggi(piena di polvere,dal "restauro" è stata usata credo solo 3 volte in strada e poi chiusa in box)

iniziamo...il cerchione...è corretto?credo siano stati cambiati,in quanto tutto sulla vespa ha sbavature di grigio per verniciatura da cani,mentre sembra essere non verniciato(anche se intaccato dal tempo)...

 

il frontale...si "apprezzano" il terribile specchio da eliminare subito,la ghiera faro da eliminare,il clacson non originale,manopole e leve non originali,assenza logo vespa e logo piaggio errato

 

scudo...contakm con logo piaggio moderno errato,la sella non è la sua anche se piaggio(ho la sella originale conservata),ruota di scorta(corretta?fermo?),i profili della pedana sono errati,gli esterni sono infatti di plastica(e queste bestie han dovuto fare nuovi buchi sulla lamiera),quelli centrali son corretti ma per fissarli li han "sbavati col calore"

 

semimanubrio/leva cambio...ovviamente errato anche questo,riporta 4 marce!!!!!

vi chiedo...è da cambiare solo questo,oppure anche il corpo del fanale è errato?

particolare della vite errata e di leve e manopole errate

 

vista laterale

 

3/4 anteriore

 

particolare ruota anteriore.

il tappo,se pur fosse corretto,è stato verniciato(ma ovviamente è una inezia)

il coperchio sospensione è ovviamente errato.

mi sapete valutare l'ammortizzatore?è errato vero?notare la "colata" di grigio sul tubo...

 

cavalletto..questa è una cosa su cui non saprei esprimermi...è stato verniciato...ma è quello giusto,il suo?

 

prima,discreta buona notizia..la serratura dovrebbe essere la sua originale,lo sportellino è infatti il neiman dell'epoca...purtroppo,ovviamente,la chiave originale manca...ma mi basta trovarla,copiare dalle chiavi esistenti e dovrei aver risolto...

 

pedana

 

qui la prima bella notizia.la cuffia copricilindro,pari al nuovo,ha il logo piaggio vecchio,quello giusto

 

qui quella che potrebbe essere,forse,la seconda buona notizia.

la vaschetta portaoggetti...troppo vissuta per essere nuova,conservata benissimo se,come credo,è quella del 1965

 

altra immagine

 

vista inferiore,cavalletto e parte marmitta

 

marmitta..è giusta?è quella vecchia?c'è la colata di vernice e ovviamente non si capisce niente...

 

scocca vista da sotto..

 

tubo sterzo

 

allora..andiamo per ordine...

la cuffia è ok,credo anche la vaschetta porta oggetti...il faro ant siem l'ho trovato..il posteriore ho visto che si trova senza problemi(è siem,ma quello senza catadiottro con cornice in alluminio)...la sella non so se recuperarla(bordino e buchi) o comprare nuovo...

cerco la chiave neiman giusta...profili gomma pedana,semimanubrio cambio,eliminare cornice,fregi ant vespa e piaggio,manopole e leve..eliminare contakm e mettere tappino,viti fissaggio cavi,viti fissaggio parafango ant,coperchio sospensione...

ditemi cosa vedete di errato.....vediamo di dare idealmente una prima "scremata" alla lista delle cose che servono(soprattutto le rare),poi pian piano scenderemo nel dettaglio...voglio che sia originale sino al bullone come piaggio l'ha fatta,è un ricordo molto importante per me:)

non vi nascondo che m'è preso un pò di sconforto...credevo che almeno le parti come marmitta,tubi,cavetteria fossero ok,invece sono ricoperti da vernice a casaccio...:(

attendo il vostro parere...

Modificato da AzzurroChiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 anni dopo...
5 ore fa, Raffa66 ha scritto:

Ciao AzzurroChiaro

prima di cominciare il restauro accertati che la vespa sia un 65

la 50 del 65 ha lo scudo con lo stemma quadro e lo sportellino piccolo

fra il serbatoio e il porta oggetti c'e' un traversino di ferro

il motore ha i carter piccoli .

Ciao :)

si la vespa è un 65 ma unificato Azzurro Chiaro 1.298.7400

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

ciao Ragazzi

uppo il topic, non ho ancora restaurato la vespa.

Ho allestito un documento a prova di "scemo" da consegnare a meccanici carrozzieri ecc. per indicare cosa io voglia, e come deve essere fatto. Mi mancano ancora le indicazioni per tre dettagli... vi chiedo se qualcuno di voi, anche con foto, magari è in grado di aiutarmi.

 

- allestimento fili di comando marce, prima e seconda/terza, e come scorrono nelle due guaine parallele.
 
 
- come si fermano nel manubrio le guaine di gas e delle marce (piastra di metallo, a battuta su questa, tre nottolini a doppia misura)
 
 
- particolare fermi (nottolini a doppia misura), capocorda terminali sulla guaina, coppia cambio assemblata
 
Modificato da AzzurroChiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 2/3/2019 in 10:14 , AzzurroChiaro ha scritto:

ciao Ragazzi

uppo il topic, non ho ancora restaurato la vespa.

Ho allestito un documento a prova di "scemo" da consegnare a meccanici carrozzieri ecc. per indicare cosa io voglia, e come deve essere fatto. Mi mancano ancora le indicazioni per tre dettagli... vi chiedo se qualcuno di voi, anche con foto, magari è in grado di aiutarmi.

 

- allestimento fili di comando marce, prima e seconda/terza, e come scorrono nelle due guaine parallele.
 
 
- come si fermano nel manubrio le guaine di gas e delle marce (piastra di metallo, a battuta su questa, tre nottolini a doppia misura)
 
 
- particolare fermi (nottolini a doppia misura), capocorda terminali sulla guaina, coppia cambio assemblata
 

perdonate l'up ragazzi... nessuno è in grado di aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Ragazzi ho bisogno di chiedervi una cosa

 

cercando su subito altro... mi sono imbattuto in alcuni annunci di ricambi per restauri Vespa

 

ho visto che addirittura vendono scudi, scocche... e PEDANE

 

sulla mio ho il problema che gli sciagurati che verniciarono in bordeaux al posto dell’azzurro, non contenti di colore, manopola 4 marce, sella sbagliata, fanali manicotti e leve sbagliate, montarono pure i listelli tipo px, bucando la pedana per installarli. Nella guida che mi son costruito ho inserito una foto che avevo trovato con le indicazioni su dove siano i buchi per i profili in gomma originali, tenendo conto che rimuovendo quegli scempi attuali ne rimarranno diversi (i successivi e gli originali).

tappare e rettificare, da ignorante, credo che sia un discreto lavoro. Premesso che non riesco a capire se le pedane in vendita abbiano già i buchi fatti (dalle foto dicono ‘per Vespa 50 n’, ma appunto, a me pare di no), secondo voi, anche per una questione di struttura, è meglio ripristinare sulla pedana originale o sarebbe meglio tagliare e saldare una pedana nuova?

avete esperienze in tal senso?

grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'ho capito poco...

Hai una N con listelli pedana PX e vuoi rimettere i suoi originali?

Perché vuoi cambiare la pedana? È marcia?

Se è solo un problema di buchi, ammesso che dovrai riverniciare la pedana, basta che fai saldare i fori sbagliati e li rifai al posto giusto presentandoci i listelli (ma che li ha tutti in gomma la N?).

E comunque tutte le pedane che ho visto non hanno i buchi per i listelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho una 50n del 66 con i listelli originali completamente in gomma(che io sappia erano così la n era molto spartana in effetti),non vedo le foto,ma se i listelli px hanno la stessa lunghezza,dovresti sormontare i vecchi fori con i listelli giusti e non vedere nulla,sono larghi circa 1,5 cm,dubito avrai problemi strutturali. Sostituire le pedane originali con lamierati moderni solo per quei fori mi sembra una scelta drastica pure a me. Avevo anche io fori a caso sulla coda e il carrozziere li ha chiusi tranquillamente. 

IMG_20210310_170113.jpg

Modificato da SpecialElite
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pelle ha scritto:

C'ho capito poco...

Hai una N con listelli pedana PX e vuoi rimettere i suoi originali?

Perché vuoi cambiare la pedana? È marcia?

Se è solo un problema di buchi, ammesso che dovrai riverniciare la pedana, basta che fai saldare i fori sbagliati e li rifai al posto giusto presentandoci i listelli (ma che li ha tutti in gomma la N?).

E comunque tutte le pedane che ho visto non hanno i buchi per i listelli.

Ciao, grazie per la risposta. No, hai capito bene. Ho una N unificato del 1965, ‘restaurata’ sciaguratamente nel 1992. Hanno tolto i listelli di gomma e forato per mettere i listelli di plastica. Quindi ho la pedana con ambo i buchi. La pedana non è marcia, forse solo qualche piccolissima corrosione superficiale, ma comunque deve essere tutto riverniciato. Chiedevo perché non ho idea se chiudere i buchi  successivi sia un lavoro da impazzire per chi deve farlo, inoltre non ricordo se alcuni buchi si sovrappongono (e non perfettamente) ai vecchi. Si, la N ha solo i profili in gomma. Cerco una foto della vespa e ti faccio vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, SpecialElite ha scritto:

Anche io ho una 50n del 66 con i listelli originali completamente in gomma(che io sappia erano così la n era molto spartana in effetti),non vedo le foto,ma se i listelli px hanno la stessa lunghezza,dovresti sormontare i vecchi fori con i listelli giusti e non vedere nulla,sono larghi circa 1,5 cm,dubito avrai problemi strutturali. Sostituire le pedane originali con lamierati moderni solo per quei fori mi sembra una scelta drastica pure a me. Avevo anche io fori a caso sulla coda e il carrozziere li ha chiusi tranquillamente. 

IMG_20210310_170113.jpg

Grazie anche a te. La mia vespa è Azzurro Chiaro come la tua (era). Cerco le foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Senti, se devi riverniciare tutto, i buchi sbagliati te li chiude tranquillamente il carrozziere con la saldatrice e poi li spiana con la moletta. Una stuccatura e non si vede niente. Tu compra i listelli giusti, li provi sulla pedana e segni con un pennarello quelli da chiudere.

Non sostituire assolutamente la pedana se è in buone condizioni.

Se devi sabbiare, prima fai sabbiare, poi segni i buchi da chiudere.

I buchi originali della N son sicuramente più grandi di quelli fatti dopo quindi non dovresti avere difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, ho ripreso le foto. Allora, sulla porzione centrale non ci sarà bisogno di intervenire. Il Problema è ai lati. Si intravede la corrosione, ma non credo sia qualcosa di drammatico. Se mi dite che non è operazione difficile tappare i buchi allora avete ragione, non è proprio il caso di cambiare la pedana originale

pedane.png

pedane 2.png

pedane3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, SpecialElite ha scritto:

Sicuro sia corrosione? Non si vede benissimo ma quell'aspetto rugoso potrebbe essere anche antirombo con cui era consuetudine inondare le pedane.Concordo con pelle,si giudica meglio dopo sabbiata,i fori originali sono di 0,7mm, da verificare però con le strisce che prenderai. 

No, in effetti la certezza non ce l’ho 

facciamo così, così mi date una mano e penso possa tornare utile: ho allestito un dossier per il restauro, magari lo uppo e mi dite la vostra, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ne approfitto intanto per chiedervi altra cosa.

devo immatricolare la vespa per ottenere il targhino quadrato e il nuovo libretto.

ho il librettino originale e tempo fa lessi della possibilità di ricevere il libretto originale timbrato ‘ANNULLATO’ a fini storici collezionistici.

 

ho fatto chiedere ad una agenzia, mi han detto (per interposta persona) circa 150 euro ma non lo fanno perché in caso precedente in motorizzazione hanno perso il librettino e il cliente si è incavolato. E ok.

 

ho scritto alla motorizzazione per sapere i costi, l’occorrente e la conferma del reso del librettino annullato, attendo replica.

 

ho chiesto ad altra agenzia che, assieme ad altre spese, mi ha detto che per ricevere indietro il libretto annullato devo pagare 180 per iscrizione Asi. Mi sembra una cosa assurda, e all’Asi non mi son mai voluto iscrivere pec motivi miei. Mi sapreste dare conferma su questa cosa, o avete comunque indicazioni sulla procedura? Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a me con 120 euro in agenzia mi han fatto libretto nuovo e restituito libretto vecchio annullato,nessun accenno ad asi,fmi,registri vari. Questo 1 anno fa, ma le normative cambiano giorno per giorno oramai. Lascio parola ai più esperti in questioni burocratiche. Seguirò con interesse il dossier se lo farai! 

Modificato da SpecialElite
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...