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Esatto prima della Special c'era solamente serrature (e chiavi) della Neiman poi in seguito (dalla Special appunto) serrature Zadi, PS: se hai il copriserratura Neiman montalo altrimenti quello Zadi non è un disonore!

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ciao a tutti ragazzi...farà ridere,ma per grossi problemi a casa la vespa ed il restauro son finiti nel dimenticatoio...

spero,entro la settimana,di poter andare al box ove la piccola "riposa" per un reportage fotografico approfondito,in modo da poter cominciare(vorrei poterci girare a lavoro ultimato quest'estate) a stendere una lista di quel che "va" e quel che "non va"(la vespa venne sciaguratamente riverniciata in bordeaux nel 92,con particolari "macedonia" di altre serie...

vorrei fare tutto per bene,fretta non c'è....

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salve ragazzi...un piccolo up

purtroppo sono quasi 4 anni che voglio fare questo restauro ma non è stato mai possibile per problemi piuttosto seri...anche se il pensiero c'è sempre...

in questo periodo ho acquistato un faro siem originale per l'anteriore,la targhetta per la sella aquila made in italy,forse ho trovato il modo di recuperare la mia sella...

detto questo spero di fare presto,già questo mese, il famoso reportage fotografico per mettere nero su bianco quel che c'è da fare dopo il "restauro" sciagurato fatto nel 1992

prima però ho bisogno di un consiglio...prima i fari siem anteriore e posteriore erano molto difficili da trovare,soprattutto il posteriore corretto che è quello con il catadiottro a cornici in alluminio incastonato...

ho visto però che ultimamente su ebay si trova qualcosa...ho chiesto ed il venditore mi ha detto molto onestamente che si sono riproduzioni ma dovrebbero essere totalmente identiche all'originale.

le scritte nel faro e nel catadiottro sono

sulla gemma siem 5004 /igm3702lp

sul catarifrangente E3 4911c2 siem 3504

b 413

qualcuno mi farebbe il piacere,se ha un faro originale,di controllare?

grazie:)

Vittorio

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ciao ragazzi...finalmente posso presentarvi le condizioni attuali della mia vespa 50,comprata nuova da mio nonno come regalo per mio papà nel 1965

purtroppo uno sciagurato "restauro",se così si può dire,nel 1992 l'ha ridotta nelle condizioni in cui si trova oggi...

nel 1992 avevo 9 anni,troppo poco per intervenire

qui in una foto negli anni 80,il bimbo sono io

r9kcqv.jpg

e questa,purtroppo,la stessa vespa oggi(piena di polvere,dal "restauro" è stata usata credo solo 3 volte in strada e poi chiusa in box)

iniziamo...il cerchione...è corretto?credo siano stati cambiati,in quanto tutto sulla vespa ha sbavature di grigio per verniciatura da cani,mentre sembra essere non verniciato(anche se intaccato dal tempo)...

5vvexk.jpg

il frontale...si "apprezzano" il terribile specchio da eliminare subito,la ghiera faro da eliminare,il clacson non originale,manopole e leve non originali,assenza logo vespa e logo piaggio errato

111s00i.jpg

scudo...contakm con logo piaggio moderno errato,la sella non è la sua anche se piaggio(ho la sella originale conservata),ruota di scorta(corretta?fermo?),i profili della pedana sono errati,gli esterni sono infatti di plastica(e queste bestie han dovuto fare nuovi buchi sulla lamiera),quelli centrali son corretti ma per fissarli li han "sbavati col calore"

14934tl.jpg

semimanubrio/leva cambio...ovviamente errato anche questo,riporta 4 marce!!!!!

vi chiedo...è da cambiare solo questo,oppure anche il corpo del fanale è errato?

particolare della vite errata e di leve e manopole errate

33ljpkl.jpg

vista laterale

25hicya.jpg

3/4 anteriore

1zxy1l2.jpg

particolare ruota anteriore.

il tappo,se pur fosse corretto,è stato verniciato(ma ovviamente è una inezia)

il coperchio sospensione è ovviamente errato.

mi sapete valutare l'ammortizzatore?è errato vero?notare la "colata" di grigio sul tubo...

xnvgqw.jpg

cavalletto..questa è una cosa su cui non saprei esprimermi...è stato verniciato...ma è quello giusto,il suo?

2dufk8l.jpg

prima,discreta buona notizia..la serratura dovrebbe essere la sua originale,lo sportellino è infatti il neiman dell'epoca...purtroppo,ovviamente,la chiave originale manca...ma mi basta trovarla,copiare dalle chiavi esistenti e dovrei aver risolto...

jjwjfk.jpg

pedana

6s4ajd.jpg

qui la prima bella notizia.la cuffia copricilindro,pari al nuovo,ha il logo piaggio vecchio,quello giusto

ampl6h.jpg

qui quella che potrebbe essere,forse,la seconda buona notizia.

la vaschetta portaoggetti...troppo vissuta per essere nuova,conservata benissimo se,come credo,è quella del 1965

mk9chu.jpg

altra immagine

qp1il0.jpg

vista inferiore,cavalletto e parte marmitta

w9gtnk.jpg

marmitta..è giusta?è quella vecchia?c'è la colata di vernice e ovviamente non si capisce niente...

2w38cow.jpg

scocca vista da sotto..

de6v49.jpg

tubo sterzo

28sn8ky.jpg

allora..andiamo per ordine...

la cuffia è ok,credo anche la vaschetta porta oggetti...il faro ant siem l'ho trovato..il posteriore ho visto che si trova senza problemi(è siem,ma quello senza catadiottro con cornice in alluminio)...la sella non so se recuperarla(bordino e buchi) o comprare nuovo...

cerco la chiave neiman giusta...profili gomma pedana,semimanubrio cambio,eliminare cornice,fregi ant vespa e piaggio,manopole e leve..eliminare contakm e mettere tappino,viti fissaggio cavi,viti fissaggio parafango ant,coperchio sospensione...

ditemi cosa vedete di errato.....vediamo di dare idealmente una prima "scremata" alla lista delle cose che servono(soprattutto le rare),poi pian piano scenderemo nel dettaglio...voglio che sia originale sino al bullone come piaggio l'ha fatta,è un ricordo molto importante per me:)

non vi nascondo che m'è preso un pò di sconforto...credevo che almeno le parti come marmitta,tubi,cavetteria fossero ok,invece sono ricoperti da vernice a casaccio...:(

attendo il vostro parere...

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Ragazzi una domanda

devo cambiare il semi manubrio sinistro (comando cambio),ma tra i ricambi disponibili ne trovo due,uno da 26,5 e uno da 28 cm

qual è quello corretto?

grazie!

V

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Ciao AzzurroChiaro

prima di cominciare il restauro accertati che la vespa sia un 65

la 50 del 65 ha lo scudo con lo stemma quadro e lo sportellino piccolo

fra il serbatoio e il porta oggetti c'e' un traversino di ferro

il motore ha i carter piccoli .

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5 ore fa, Raffa66 ha scritto:

Ciao AzzurroChiaro

prima di cominciare il restauro accertati che la vespa sia un 65

la 50 del 65 ha lo scudo con lo stemma quadro e lo sportellino piccolo

fra il serbatoio e il porta oggetti c'e' un traversino di ferro

il motore ha i carter piccoli .

Ciao :)

si la vespa è un 65 ma unificato Azzurro Chiaro 1.298.7400

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ciao Ragazzi

uppo il topic, non ho ancora restaurato la vespa.

Ho allestito un documento a prova di "scemo" da consegnare a meccanici carrozzieri ecc. per indicare cosa io voglia, e come deve essere fatto. Mi mancano ancora le indicazioni per tre dettagli... vi chiedo se qualcuno di voi, anche con foto, magari è in grado di aiutarmi.

 

- allestimento fili di comando marce, prima e seconda/terza, e come scorrono nelle due guaine parallele.
 
 
- come si fermano nel manubrio le guaine di gas e delle marce (piastra di metallo, a battuta su questa, tre nottolini a doppia misura)
 
 
- particolare fermi (nottolini a doppia misura), capocorda terminali sulla guaina, coppia cambio assemblata
 
Modificato da AzzurroChiaro

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Il 2/3/2019 in 10:14 , AzzurroChiaro ha scritto:

ciao Ragazzi

uppo il topic, non ho ancora restaurato la vespa.

Ho allestito un documento a prova di "scemo" da consegnare a meccanici carrozzieri ecc. per indicare cosa io voglia, e come deve essere fatto. Mi mancano ancora le indicazioni per tre dettagli... vi chiedo se qualcuno di voi, anche con foto, magari è in grado di aiutarmi.

 

- allestimento fili di comando marce, prima e seconda/terza, e come scorrono nelle due guaine parallele.
 
 
- come si fermano nel manubrio le guaine di gas e delle marce (piastra di metallo, a battuta su questa, tre nottolini a doppia misura)
 
 
- particolare fermi (nottolini a doppia misura), capocorda terminali sulla guaina, coppia cambio assemblata
 

perdonate l'up ragazzi... nessuno è in grado di aiutarmi?

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