Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

allora ragazzi, sto cercando di avere da un esperto (forse ricorderete, "poeta", esperto soprattutto smallframes) che mi ha aiutato alcune foto di dettagli dell'allestimento dei cavi, in particolare, un forumista gentilissimo mi aveva inviato delle foto, che vedrete nel dossier, ma pare che non vadano bene perché mi viene fatto notare, ad esempio, che la treccia elettrica esce sempre dietro alle guaine e non davanti. Inoltre ne approfitto per chiedervi una cosa, scusate l'ignoranza. Nel dossier si dibatte di impianto elettrico tipo Grigio/Grigio e Nero/Grigio (e ancora non ho capito, la mia che è una 1965 ma già model year '66 perché unificata ha quello Nero/Grigio al fanalino posteriore o Grigio/Grigio?). Siccome ho visto che i cavi hanno un colore, e ogni colore riconduce ad una funzione/connessione, quindi per "tipo grigio/grigio" e "nero/grigio" si intendono i due cavi non colorati che "restano" e mi pare di aver capito vadano al fanalino posteriore (sono cavi di massa? la descrizione del funzionamento che trovate nel dossier me l'ha data questa persona). Poi nella descrizione c'è scritto che "...siccome la base fanalino per doppio grigio è introvabile..."

 

quindi, potrei avere problemi, devo modificare qualcosa? Inoltre, io monto una gemma non corretta, ho già acquistato quella corretta con catadiottro integrato a cornicetta in alluminio, magari questa "base fanalino" ce l'ho ancora originale ed è solo stato cambiato il coperchio in plastica con quello delle versioni successive.

A seguito i dettagli del cambio, e allego il file... ditemi cosa ne pensate, se leggete errori, tutto

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.

 

- allestimento fili di comando marce, prima e seconda/terza, e come scorrono nelle due guaine parallele.
 

 

- come si fermano nel manubrio le guaine di gas e delle marce (piastra di metallo, a battuta su questa, tre nottolini a doppia misura)
 

  

- particolare fermi (nottolini a doppia misura), capocorda terminali sulla guaina, coppia cambio assemblata
 
 
 
qui il file del dossier https://easyupload.io/2kpewp
Modificato da AzzurroChiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Letto il dossier,hai raccolto un bel po' di info. Premetto che non sono un esperto, posso dirti però che la basetta del fanalino la si trova molto simile nei kit Siem odierni, guarnizione compresa,allego foto, fanale sx originale, dx nuovo. I fanalini apparte il catadiottro hanno lo stesso codice Siem 5004 igm 3702LP, apparte il colore del nuovo leggermente più chiaro è pressoché identico. Confermo grigio-grigio al fanale. Allego foto presmontaggio lato manubrio se può esserti utile.Tempo fa volevo restaurare in SICUREZZA gli ammortizzatori originali (vedi foto) essendo smontabili ma ho trovato ben poche info e alla fine ho ripiegato su kit Carbone ant+post. molto simili,se non altro su s.i.p trovi i tamponi interni e forse l' oring che è nascosto nel dado che fa da tappo.Se riesci a ripristinarli che siano guidabili fammi sapere! anche il post è del tipo smontabile tramite ghiera. Attento anche ai listelli pedana che in rete si trovano con forme diverse, puoi confrontarle con i tuoi centrali,i più simili che ho visto fin ora li vende Pascoli per un occhio della testa.Rubinetto benzina simil large frame ma senza decantatore a sx nella foto, dx tipo Special a confonto. Non ho capito se hai iniziato a smontare la vespetta.Speriamo che qualche guru si faccia vivo. Buon proseguimento.

IMG_20210315_204741.jpg

Screenshot_20210316-024709.jpg

IMG_20201010_191205.jpg

IMG_20201010_191022.thumb.jpg.13030a493dedc6e3c69dd7516529ef91.jpg

IMG_20210315_205406.jpg

IMG_20210316_023035.jpg

IMG_20210315_205816.jpg

 

Modificato da SpecialElite
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno e anzitutto grazie per la tua risposta :)

no, non ho incominciato nulla, sono anni che mi sto portando dietro quest'impresa e l'idea è di mettere nero su bianco le "istruzioni per l'uso", e rilegarle... stampando poi le singole sezioni in fascicoletti da consegnare a chi dovrà fare i diversi lavori (avessi la possibilità l'ideale sarebbe armarsi di santa pazienza e smontare tutto da soli, perché è un livello di dettaglio che credo solo un professionista capace, o il proprietario, possano seguire), in modo da semplificargli il lavoro.

 

detto questo

- adesso non ho opportunità di andare dove la vespa è ricoverata, appena si sblocca tutto ci vado e vedo di svitare il coperchio fanale per vedere se, anzitutto, il portalampada sotto è il suo e se hanno sostituito, in pratica, solo la gemma in plastica e non tutto il fanale (hanno fatto un disastro e non mi stupirebbe, ma tornerebbe cosa buona)

- poeta dovrebbe inviarmi foto oggi, ovviamente appena invia foto aggiorno la versione del word e mi dite

- pensi che il rubinetto benzina non sia il suo, quello che attualmente è montato? 

- per i listelli in gomma, se Pascoli ha quelli tipo originale dovrò prenderli da lui... questo è altro "problema", perché di ricambiati vespa ce ne sono miliardi ma non so chi venda le riproduzioni (a prezzo adeguato) più simili agli originali. Anni fa mi parlavano di scootervintage, e ricordo che c'erano (credo primi 2000) i pdf vespavintage parts, è un peccato che piaggio non segua da vicino questo mondo.

- capitolo ammortizzatori: quando iniziai a informarmi per il restauro non esistevano riproduzioni dell'ammortizzatore anteriore "tipo piccolo". Successivamente vidi che qualcuno aveva iniziato a farli (non so la situazione attuale). Visto che io ho comunque il suo originale ancora montato, solo sciaguratamente ricoperto di vernice, l'idea è di recuperarlo cercando di tirar via lo strato di vernice dal coperchio in plastica con diluente (mi dissero che non dovrebbe rovinarsi).

 

- poi c'è il capitolo sella. Ho ancora la sella originale, biposto blu scurissimo. Ho comprato la targhetta aquila da metter dietro. C'è un però, però :D Mio papà, da ragazzino, aveva messo sopra un coprisella, ma purtroppo per farlo bucarono la copertura con due fori laterali. Assieme a ciò, il bordino grigio in alcuni punti è rotto, e (non so cosa significhi) su tutta la copertura ci sono dei minuscoli puntini bianchi (da lontano non si vedono, solo da molto vicino) come se fosse caduto uno spruzzo vaporizzato di vernice. Vorrei recuperarla, sto attendendo di rimetterci sopra le mani per far vedere le foto a chi si occupa di restauri ad alti livelli per interni di auto Ferrari Porsche et similia, valuterò poi i costi e deciderò. Appena ho foto pubblico anche qui.

 

- per le parti cromate zincate verniciate vi ritrovate?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh..se ti affidi a qualcuno dovrai fidarti MOLTO,non so perché ma almeno dalle mie parti sia carrozzieri che meccanici provano un "odio" viscerale per le vespe e tendono a tirar via,molta bulloneria volendo la puoi recuperare dalla vespa, difficile abbiano sostituito tutto. Il rubinetto di sx era montato sulla vespa e sono tipici degli anni 60' ti metto un link in cui ne parlano,ci vorrebbero più riscontri per capire se è quello specifico per la N, il filtro è saldobrasato a stagno e non trovo ricambio.Buon lavoro per il tuo dossier. 

http://vespalegendgarage.blogspot.com/2014/04/come-fatto-rubinetto-dellorto-con.html?m=1

Modificato da SpecialElite
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti poi dovrò formulare le istruzioni in maniera molto semplice, diciamo che il dossier serve più come guida... a me, per poi poter fare fascicoli a chi si dedicherà alle parti singole. L'ideale sarebbe portare le singole parti di carrozzeria al carrozziere, sarebbe molto più semplice. Ho un meccanico di auto sotto casa, gli ho proposto di portargli la vespa, farmela smontare, prendere le parti per la carrozzeria, riportargli tutto e poi rimontare, ma mi ha detto timidamente no perché dice di non averne mai fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre chiedo ragazzi... avete misure precise di lunghezza e diametro guaine/cavi?

tenete conto, comprerò il kit già pronto, e a parte poi la guaina grigia quadrettata da sostituire (e, di queste, una verniciata grigio più scuro). I kit pronto sono di misura fedele?

online si trovano diversi valori, avevo trovato questi

 

TRE a SX (1x frizione, 2x cambio) 
UNA a DX (per l'acceleratore) 
UNA dalla forcella per il freno ant. (+ trasmissione tachimetro se presente) 
freno posteriore 
in totale dovresti avere 
2 fili con la "testa" grossa (1x freno, 1x frizione) 
3 fili con la testa più piccolina (2x cambio, 1x acceleleratore.. non mi ricordo se quest'ultimo ha la testa ancora più piccolina) 
per il freno posteriore il filo più spesso e più corto. 


Lunghezza guaine Vespa small: 

frizione 150 cm 
cambio (2x) 150 cm 
freno ant. 103 cm 
acceleratore 140 cm 
freno post. circa 110 cm (diametro maggiore) 
 

 

ma poi in altri topic ci sono altri dati. Qualcuno mi sa dire se sono precisi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dovrei aver trovato i dati precisi di lunghezza (sperando che poi nei kit siano rispettati), vi chiedo allora se sapreste dirmi se 1 il cavo acceleratore ha la testa più piccolina rispetto a quella già più piccola dei due del cambio, rispetto a frizione e freno anteriore) e se quindi gli spessori sono corretti

 

-      3 Cavi sono a “testa grossa” (1 per Freno, 1 per Frizione

-      3 cavi sono a “testa più piccolina” (2 cavi per cambio, 1 per acceleratore, quest’ultimo forse ha testa ancor più piccola)

-      Il cavo del freno posteriore è più spesso e più corto

Lunghezza guaine:

Frizione 155 cm

Cambio (2x) 153 cm

Freno anteriore 105 cm

Acceleratore 140

Freno posteriore circa 60 cm (diametro maggiore)

 

DIAMETRI:

2 Marce, Freno Anteriore e Acceleratore 5,2 mm

Freno Posteriore 7 mm

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ragazzi bentrovati, ci siamo, devo fare l’ordine degli ultimi ricambi e poi carrozziere

 

toglietemi un ultimo dubbio: nella lista che ho allestito ho un tubo riparo cavi elettrici e marce… è una guaina che in pratica servirà per riparo dei cavi sia al manubrio sia lato morire scatola bt. Lo fanno nero e grigio, va nero, va grigio o vanno entrambi in qualche modo diversificato? Grazie!!!


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...