Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Largo............... ha ragione jak2007 quella ragnatela è un conservato visto gli annunci che si trovano di recente

potresti scambiarla con un farobasso....eh...eh...eh :P:P

Comunque ottima Vespa e restauro dettagliato (restauro impegnativo :shock: ).........come sempre.

Vai Largo................. :D

Mi sa che hai sbagliato persona :lol:

Primo problema...

sono intento a togliere il motore dal teliao....tutto bene ho tolto il bullone dell'ammo e i cavi al motore però i due bulloni che lo fissanoal telaio sono un problema...uno è venuto dopo qualche bestemmia l'altro è grippato...l'ho bene bene scaldato con la fiamma con il risultato che ora gira a vuoto compreso il silentbloc....credo quindi che la filettatura di aggancio sia affogata nel silentbloc che si è cotto e gira...........mi resta solo che tagliare giusto :?:

Spero poi di trovare il silentbloc di ricambio e la filettatura...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Scusami Kiwi stavo postando ed "una" cliente mi ha fatto confondere :oops: ciao

Spero bella gnocca :wink:

Visto che la discussione ha trovato il suo posto ho modificato il titolo :wink:

Sergian mi sa che hai capito tutto 8)

Nessuno ha risposte per le mie domande................... :evil:

1-sego il bullone!?!? si trova il silentbloc con la filettatura???

2-la levettina dello sportellino ho notato è di ferro va zincata o verniciata?

3-la sella forse ho risolto...su vespatecnica c'è la foto di un vs5 con la maniglia sella a moschettone e con quella tipo rally a vite usata negli ultimi modelli......!?!Forse la sua era a moschettone?!

Il bullone a sinistra è venuto quello a destra :evil::evil::evil:

dscf1408it9.jpg

sego???

Smontaggio della marmitta......sono proprio contento di aver usato i molloni seba per il bravo da ragazzo :wink: ecco a cosa può esser utile la chiave di regolazione

dscf1401rk4.jpg

dscf1403px7.jpg

purtroppo è rotta nell'attaccatura.....verrà quantomeno sezionata e poi forse richiusa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero bella gnocca Wink

........gnocca... :roll: .gnocca.....

Quando ho levato il motore della mia V14T ho provato di tutto ma nessuna delle due viti ha mollato

l'unica soluzione è stata quella di tagliare, mi è andata bene ho trovato il silentbloc originale dell'epoca

nuovo da Pascoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la maniglia della sella cambia a partire dal telaio VS5T 0082389.....quindi sulla tua va quella senza moschettoni

:wink:

Momento emozionante ieri sera..........

Motore sul banco.......

dscf1414dm3.jpg

dscf1413pq8.jpg

Una stampigliatura che incute rispetto :D

dscf1415zp5.jpg

Ammortizzatore smontato con la relativa guarnizione tra telaio e supporto...mi sembra di facile autocostruzione.....visti i prezzi

dscf1417mc2.jpg

Ma come si toglie l'ammortizzatore dal supporto??

Il cappellotto rimane sempre li e si toglie solo il corpo??

dscf1416ln3.jpg

Aggiungo un'altra domanda i semimanubri cambio e gas vanno lucidati a specchio o cromati???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si toglie l'ammortizzatore dal supporto??

Il cappellotto rimane sempre li e si toglie solo il corpo??

Stessa domanda mi faccio anch'io da giorni...

Aggiungo un'altra domanda i semimanubri cambio e gas vanno lucidati a specchio o cromati???

Lucidate a specchio con pasta abrasiva e olio di gomito :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, anche io ho lo stesso problema di separare l'ammo post dalla staffa di alluminio, se notate c'è dado e controdado. io penso che facendo ruotare lo stelo con chiave da 11mm (dadi) si dovrebbe svitare dal cilindretto inserito nel supporto... salvo ruggine e bloccaggi "secolari"

Buon lavoro e complimenti per il GS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, anche io ho lo stesso problema di separare l'ammo post dalla staffa di alluminio, se notate c'è dado e controdado. io penso che facendo ruotare lo stelo con chiave da 11mm (dadi) si dovrebbe svitare dal cilindretto inserito nel supporto... salvo ruggine e bloccaggi "secolari"

Buon lavoro e complimenti per il GS

Anch'io sospetto così......

Comunque nei prossimi giorni vado dal mio amico restauratore ad elemosinare il catalogo ricambi per il 150gs e così molte cose mi saranno chiare..

Nel fine settimana è arrivato il suocero in crisi mistica.....si annoiava e voleva veere la 180rally finita e darmi una mano col RUGGIESSE :wink:

Ci siamo fatti un discreto mazzo...anzi culo :(

Ho scoperto quanto fosse valido l'acciaio degli anni sessanta.....

dopo aver finito diverse punte sono riuscito a consumare il bullone della traversa motore e a togliere il supporto dal telaio...

dscf1420zw9.jpg

Un'altra quantità esorbitante di punte da trapano e molette dremel me le hanno fottute le viti e chiodini delle striscie centrali della pedana.....DEVASTANTI :shock::shock:

dscf1426nj8.jpg

L'unico cosa abbastanza tenera era il pernetto di fissaggio del pedale freno.......inutile dire che era tutto grippato e che nei vari somontaggi oltre punte e mole ho consumato la bomboletta di gas della fiaccolina da camping......

dscf1424mb9.jpg

Anche i dadi e bulloni del cavlletto erano belli rugginosi...guardate che forma avevano preso i dadi ciechi che ho dovuto tagliare col dremel.......2 dischetti da taglio andati :?

dscf1430bri9.jpg

ALmeo il manubrio è venuto va agevolmente....credevo molto peggio visto il resto......

dscf1434ud0.jpg

A parte la prima ghiera dello sterzo che ho dovuto martellare come un pazzo dopo aver scaldato a gogo...con la chiave a naso era inutile.......

con accuratezza ho recuperato le ghiere superiori e poi quelle inferiori....peccato che di queste ultime ce ne fossero poco più della metà.......e le altre???? :roll:

Pensavo mi fossero cadute nel tunnell...così ho provato a recuperarle......

Dal tunnell è usito di tutto....almeno una secchiata di scaglie di ferro macito dalla ruggine....ne ho recuperate alcune...ma non erano cadute a me chissa da quanto erano dentro.....

dscf1460fn1.jpg

Nel rigirare la vespa per recuperare le sfere e togliere la ruggine dall'interno tunnell ho recuperato ciò che ogni vespa seria deve avere.......

il nido del sorcio... :D

dscf1447av7.jpg

Se qualcuno lo vuole prime che lo metta all'asta su ebay possiamo accordarci :wink:

Purtroppo martello alla mano mi sono reso conto che la pedana è peggio di quanto sembrava....

dscf1449je4.jpg

mi sa che andrà sostituita completamente..... :roll:

Parlerò col carrozziere...appena avrò deciso chi sarà :?

Mi piacerebbe staccarla prima di sabbiare in modo da sabbiare l'interno tunnell e dare poi primer anche li.....che dite :?:

Anche i tubi interni dove scorrono i cavi cambio e freno posteriore sono mal messi....le guaine non scorrono.... si sono saldate arrugginendo...

Proverò con la fiamma......

Ah dal tunnell delle magie mi è uscita una molla...... :roll:

dscf1462fp0.jpg

Di cosa diavolo è??? potrebbe essere del bloccasterzo??? :?:

Ma mi sembra strano........

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto le numerosissime risposte vi sfinisco i cogl..... postando le stesse domande via via adizzionate di altre fino a completo esaurimento ella mie risposte...o delle vostre balle :lol:

1-La levetta dello sportellino va verniciata o zincata :?:

2-Il bloccasterzo è tipo VNB vBB?

3-Questa piastrina va verniciata o zincata??

Manubrio smontato...il semimanubrio di destra si toglie agevolmente (mi sa che questa parola non è contemplata nel ruggiesse) magari scaldando??

dscf1441qo9.jpg

Mi sa che la forcella ha qualche danno..

dscf1443ty5.jpg

Altre foto del sottopedana.....

Gli agganci motore sembrano in uno stato decente, rugginosi ma non sembra compromessa la loro tenuta meccanica....

dscf1451qk6.jpg

Emmenthal.....

dscf1446vk0.jpg

dscf1452tv0.jpg

dscf1454ok6.jpg

Anche il cavalletto ha lasciato il suo segno...

dscf1456qe5.jpg

Una piccola pare di quello che è uscito....piccolissima...

dscf1457nn5.jpg

Il gruppo sterzo smontato completamente....le ghiere mi sembrano identiche alle sorelle piùà giovani (rally gtr...) mi sembrano differire il parapolvere e le sedi sfere...

dscf1461qb5.jpg

Qualcuno di voi ha comprato pedane complete per la gs?? Come vi siete trovati come qualità e prezzo?? :?::roll:

La verniciatura sarà sicuramente alla nitro...

mi hanno detto che per ovviare ai noti difetti della nitro (solubile con la benza, delicatissima ai graffi soprattutto dopo esposizione al sole, opacizzazione) si può applicare n trasparente che non ne modifica la bellissima lucentezza profonda ma la portegge....che ne pensate.... :?:

Ah quali parti andrebbero lasciate col il fondo (verde nel mio caso ) a vista??

-interno sportellino decantatore!?

-sacca batteria!?

-????

Ah ho racimolato il catalogo ricambi.....confermo che L'ammortizzatore posteriore si toglie dal supporto in alluminio...o stelo filettato sembra dai disegni fissato al silent bloc del supporto......vedremo :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa inter le pedane le vende fedelissime a quelle originali...attenzione a nn confondere le pedane del vs5 con quelle vs2 - 3 perche quelle hanno le alette piegabili all'interno del telaio dove monta il braccio del motore...e poi le pedane del vs5 hanno delle piccole aperture sui lati dei listelli di rinforzo !!!

Qualitativamente sono tutte buone ...alcune devo dire sono 10 cm piu' lunghe e piu spesse.

Il prezzo varia da 120 a 140 eURO

Pedane per vs5

http://cgi.ebay.it/PEDANA-VESPA-GS-150-PRIMA-SERIE_W0QQitemZ180321567169QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item180321567169&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Pedane per vs2-3

http://cgi.ebay.it/FONDO-PEDANA-PER-VESPA-GS-150-VS1-2-3-4-5-TIPO-PESANTE_W0QQitemZ220352214229QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item220352214229&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO KIWI COME VEDI SEGUO SEMPRE CON INTERESSE I TUOI LAVORI,QUESTO MI SEMBRA UNA BELLA IMPRESA MA SONO FIDUCIOSO,PER LE PEDANE A MIO AVVISO DIFFIDA SEMPRE DI QUELLE A BASSO COSTO, C è UNO SU EBAY CHE LE FA BELLISSIME SI CHIAMA RUITOR ED è DI GENOVA,TRA TANTE CHE HO COMPERATO FINO AD ORA,CIRCA UNA VENTINA LE SUE SONO QUELLE FATTE MEGLIO E PIU' CURATE NEL DETTAGLIO,PRODUCE ANCHE QUELLE PER GS CHE COME SAPPIAMO SONO LEGGERMENTE INCURVATE.CON IL PREZZO SIAMO SUI 110 SE NON ERRO,FORSE PER QUELLA DELLA GS POCO PIU',COMUNQUE ANCHE SE ALTRI LE VENDONO A MENO POI IMPAZZISCI PER MONTARLA IN QUANTO O TROPPO CORTE O STORTE O MANCANO DI PEZZI ! PER LA VERNICIATURA C è CHI LE FA NON A NITRO MA CON VERNICE NORMALE CON UNA PERCENTUALE DI OPACIZZANTE,PRATICAMENTE L EFFETTO è IDENTICO(mi hanno detto) al effetto che fa la nitro a fine verniciatura ma senza i problemi che dicevi tu...saluti :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi caro Kiwi, la pedana era da cambiare :P Anche io ho un restauro in corso di VS1 che ha lo stesso problema. Pure io la pedana di ricambio l'ho presa fatta dallo stesso artigiano ligure e garantisco che è fatta molto bene. Quello che mi preoccupa piuttosto a questo punto è la tenuta del tunnel. Ti conviene (tanto è da sostituire) aprire con un flessibile a taglio tutta la parte centrale della pedana e controllare come va lì sotto. Molto probabilmente dovrai prevedere una camicia di rinforzo interna che possa, si spera, prendere sul metallo buono e che tenga su tutto. I tubi passanti è un classico che si otturino, credo che la cosa migliore sia tagliarli e rifarli di sana pianta. La levetta dello sportellino va verniciata, ma sotto è cmq cromata. No, non conviene mettere il trasparente, in pratica ti diventerebbe lucida come quelli che la fanno a bicomponente.

La verniciatura alla nitro (SE trovi ancora chi te la procura, la vernice) rifatta come poteva essere translucida come in originale è estremamente difficile riprodurla se non con un sacco di lavoro...

Le sfere dello sterzo ti conviene sostituirle, perchè vengono mangiate anche loro dalla ruggine e ti troveresti a mettere su delle uova rugose di metallo e non delle sfere perfette...

Il bloccasterzo non ha molle, quindi quella chissà da dove arriva...il tipo di bloccasterzo deriva dalle farobasso, anche se ci sono cmq differenze sostanziali tra i modelli (soprattutto sulla lunghezza del paletto mobile) e va nickelato. Ti conviene che funzioni e che non sia da cambiare perchè (e lo dico senza ipocrisia) le riproduzioni fanno TUTTE letteralmente schifo, non ci assomigliano nemmeno lontanamente e se capita che devi cambiarlo, preparati a spendere mediamente 200 € per un originale!!!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

beh caro gpl50r la super ha una pedana piu' semplice molto simile a quella dei cinquantini anche se piu' larga ,quella del gs è assai complessa perchè come detto è tutta incurvata e non piano come la tua e comperare una pedana non troppo bella vorrebbe dire perderci ore su ore a studiare su come metterla a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi caro Kiwi, la pedana era da cambiare :P Anche io ho un restauro in corso di VS1 che ha lo stesso problema. Pure io la pedana di ricambio l'ho presa fatta dallo stesso artigiano ligure e garantisco che è fatta molto bene. Quello che mi preoccupa piuttosto a questo punto è la tenuta del tunnel. Ti conviene (tanto è da sostituire) aprire con un flessibile a taglio tutta la parte centrale della pedana e controllare come va lì sotto. Molto probabilmente dovrai prevedere una camicia di rinforzo interna che possa, si spera, prendere sul metallo buono e che tenga su tutto. I tubi passanti è un classico che si otturino, credo che la cosa migliore sia tagliarli e rifarli di sana pianta. La levetta dello sportellino va verniciata, ma sotto è cmq cromata. No, non conviene mettere il trasparente, in pratica ti diventerebbe lucida come quelli che la fanno a bicomponente.

La verniciatura alla nitro (SE trovi ancora chi te la procura, la vernice) rifatta come poteva essere translucida come in originale è estremamente difficile riprodurla se non con un sacco di lavoro...

Le sfere dello sterzo ti conviene sostituirle, perchè vengono mangiate anche loro dalla ruggine e ti troveresti a mettere su delle uova rugose di metallo e non delle sfere perfette...

Il bloccasterzo non ha molle, quindi quella chissà da dove arriva...il tipo di bloccasterzo deriva dalle farobasso, anche se ci sono cmq differenze sostanziali tra i modelli (soprattutto sulla lunghezza del paletto mobile) e va nickelato. Ti conviene che funzioni e che non sia da cambiare perchè (e lo dico senza ipocrisia) le riproduzioni fanno TUTTE letteralmente schifo, non ci assomigliano nemmeno lontanamente e se capita che devi cambiarlo, preparati a spendere mediamente 200 € per un originale!!!

Ciao FC

Ehhh Largo.......avevi proprio ragione, ma sai com'è agli ochhi del contadino la vacca è sempre più grassa (non so se si dice prorpio così ma il concetto è quello :wink: ), una volta girata la vespa e preso il martellino mi si è aperto un mondo....si sul tunnell :D

Comunque vabbè pedana nuova...da staccare prima della sabbiatura per risanare bene dentro e dare primer interno!

Per la piastra di rinforzo ti riferisci al fatto che la ruggine possa aver intaccato strutturalemnte la parte superiore del tunnell :?:

Spererei di no..ma visto tutte le scaglie di lamiera marcia che mi sono uscite :shock::shock: alcune saranno state spesse 2mm con diametro 10cm :shock:

Per i tubi dici che la ruggine è entrata prorpio all'interno e ha grippato tutto o si è limitata alle estremità?...Pensavo di buttarci un po di acido per vedere di estrarre le guaine....

Per staccare la pedana che immagino sia puntata al tunnell basterebbe agire immagino da sotto trapanando i punti di saldatura....il problema è che con tutto il marciume questi punti non sono più visibili.......

Non capisco questa cosa della levetta....perchè se va verniciata sotto dev'essere cromata???? Sei prrpiro sicuro di questo procedimento....a logica se va verniciata basterebbe sabbiarla....dici che in piaggio buttavano via del cromo per coprirlo con vernice :?::?:

M'informerò oggi stesso sulla disponibilità della nitro MM al mio colorificio...fino a poco tempo fa l'ho trovata senza problemi........

Questa idea del trasparente me l'ha messa in testa l'amico carrozziere che mi vuole far vedere un provino della nitro naturale e con questo trasparente che ha ideato miscelando vari tipi di trasparenti per mantenere la stessa traslucentezz nitro ma proteggendola

Le sfere sicuramente le sostituiro...ho messo le foto solo per farvi vdere com'erano messe :shock: Certo fanno un lavoro minimo ma basta poco per sentire irregolarità nello sterzo...verrà sostituito anche tutto il kit sedi e ghiere!

Il bloccasterzo purtroppo è in queste condizioni....

bloccasterzokd1.jpg

smbra anche dai danni ai fermi della forcella che la vespa fosse chiusa e hanno dovuto aprirla senza chiave...prima danneggiando i fermi e poi trapanando il blocchetto.....anche i soliti noti hanno riproduzioni schifose??

Cos'è che fa schifo la qualità delle finiture, l'adattabilità o tutto in toto!

Mi secca per principio spendere più di una chiavina che di una pedana...

Grazie a tutti per le info sulla pedana.....

non capisco una cosa nei link che mi avete dato non viene fatta distinzione tra le varie serie VS1>5, jay mi dici di stare attento che per VS5 ha un traversino aperto penso tu ti riferisca a questo...l'ho notato nella mia questo particolare...

pedana140martinafrancasu3.jpg

Per quanto riguarda questo ruitor non riesco a trovarlo su ebay...qualcuno mi può dare un contatto diverso :?:

Ieri nessun progresso in quanto stò costruendo la staffa per mettere il motore sul portamotrore tipo piaggio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kiwi il restauro prosegue e ci sono sempre nuove sorprese eh?? :( la levetta dello sportellino va verniciata, io la pedana l'ho presa da vespainter ed è di buona qualità. Il manicotto di destra io nella VBB l'ho tolto ma ho fatto una fatica boia a levarlo e poi rimetterlo, ti consiglio di sfilarlo solo di 1 cm di icerottarlo quindi una volta sabbiato e verniciato il manubrio gli dai una lucidata e con due colpetti lo rimetti a posto. Il bloccasterzo sembra simile al farobasso..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se il tunnel è stato aggredito come il pianale dalla salsedine e poi dalla ruggine, hai una Vespa che rischia di accartocciarsi alla prima buca seria. Di solito si ricrea un sotto-tunnel identico a quello originale ma naturalmente leggermente più piccolo e si salda là dove la lamiera (si spera) è ancora buona. La levetta non so dirti perchè siano cromate e poi sopraverniciate, ma io le trovo così sempre...cmq, chiaro che se deve essere com'e' verniciata, chissenefrega se sotto è grezza o cromata!

Buonanotte al secchio per il bloccasterzo, se gli manca il bussolotto interno...le riproduzioni sono diverse dall'originale, semplicemente. La ghiera di fissaggio e il bussolotto sono cromati e non nickelati, la ghiera invece di avere lo scalino a 45°è semplicemente arrotondata e i relativi precisi buchi di introduzione dell'utensile di serraggio sono invece appena accennati. Si, ce li hanno così TUTTI i ricambisti.

Lascia perdere di voler togliere il manicotto destro del manubrio, è infilato a pressione e in fondo è zancato all'alluminio del corpo manubrio....rischi di spaccare tutto.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

PER TOGLIERE IL MANICOTTO E ANCHE PER RIMETTERLO C E UN ATTREZZO APPOSITO CE L HA UN MIO CONOSCENTE RESTAURATORE DI MILANO ,è ORIGINALE PIAGGIO,IO CE L HO MOSTRATO SU DI UN MANUALE ORIGINALE MA A DIRE IL VERO L HO VISTO SOLO DA LUI.

QUOTO LARGO PER IL FATTO CHE SE FAI UN FAI DA TE A TOGLIERLO RISCHI DI ROMPERLO PERCUI ATTENTO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se il tunnel è stato aggredito come il pianale dalla salsedine e poi dalla ruggine, hai una Vespa che rischia di accartocciarsi alla prima buca seria. Di solito si ricrea un sotto-tunnel identico a quello originale ma naturalmente leggermente più piccolo e si salda là dove la lamiera (si spera) è ancora buona. La levetta non so dirti perchè siano cromate e poi sopraverniciate, ma io le trovo così sempre...cmq, chiaro che se deve essere com'e' verniciata, chissenefrega se sotto è grezza o cromata!

Buonanotte al secchio per il bloccasterzo, se gli manca il bussolotto interno...le riproduzioni sono diverse dall'originale, semplicemente. La ghiera di fissaggio e il bussolotto sono cromati e non nickelati, la ghiera invece di avere lo scalino a 45°è semplicemente arrotondata e i relativi precisi buchi di introduzione dell'utensile di serraggio sono invece appena accennati. Si, ce li hanno così TUTTI i ricambisti.

Lascia perdere di voler togliere il manicotto destro del manubrio, è infilato a pressione e in fondo è zancato all'alluminio del corpo manubrio....rischi di spaccare tutto.

Ciao FC

Azz....speriamo che qualcosa di buono nel tunnell ci sia.....vediamo sabbiando, ma a suono mi sembra che qualcosa di sano sia rimasto...

Per il bloccasterzo vediamo se trovo a prezzi decenti un originale altrimenti propenderò per una riproduzione magari accoppiado la ghiera mia che è buona e nichelando il paletto....

Per il manicotto mi aveva detto il solito amico restauratore che scaldando e andando cauti col martello in gomma si toglie....vedremo visto che va solo lucidato e non cromato come il vs1 si può fare a meno di toglierlo soprattutto se si rompe il manubrio...l'unica parte sana :D

Per il metodo migliore con cui togliere la pedana non mi sapete dire nulla.....?

Nei prossimi giorni metterò mano al motore..avete qualche dritta.. :?:

Il mio amico mi ha detto che non ci sono particoari difficoltà o problmi nell'apertura....credo che avrò serie noie con i bulloni dei semicarter hanno una quantità di ruggine che sembrano saldati nell'alluminio.....

Comunque mi ha detto che avrò difficoltà a trovare il cuscinetto del primario, mentre quello ruota lato sinistro è ad aghi e prorpio non si trova

Mi confermate tutto :?:

Avete qualche dritta voi da darmi :?

Stesso domanda per il mozzo ruota...mi sembra che sia quasi identico ai modelli large più recenti...iquindi i cuscinetti sono uguali o avrò qualche difficoltà a trovarli e sarebbe bene toglierli con riguardo :?:

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...