Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si, ti conviene sabbiare e poi vedere poi cosa (letteralmente) rimane di sano, per poi procedere da lì in avanti. Il paletto non si nickela, solo il bussolotto e ghiera ;) Non ha molto senso togliere il manicotto destro, vista la posizione defilata...mascheralo e basta con della carta gommata da carrozziere.

Per la pedana dire che se non identifichi i punti di saldatura, io taglierei al centro del pianale e risalirei a colpi di flessibile a taglio verso il tunnell. Quando arrivi alle due lamiere ravvicinate, dovresti con facilità vedere dove, con uno scalpello affilato intervenire per staccare il punto di saldatura...

Il cuscinetto del primario è un comune 6301 SKF, te ne vendono a vagonate. Invece è vero che non si trova assolutamente il cuscinetto esterno a rulli dell'asse del mozzo, attenzione quando smonti l'asse! Perfettamente reperibile (6204 SKF) anche il cuscinetto sotto l'albero delle marce e che sta sotto la ghiera con 4 fori da svitare.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Si, ti conviene sabbiare e poi vedere poi cosa (letteralmente) rimane di sano, per poi procedere da lì in avanti. Il paletto non si nickela, solo il bussolotto e ghiera ;) Non ha molto senso togliere il manicotto destro, vista la posizione defilata...mascheralo e basta con della carta gommata da carrozziere.

Per la pedana dire che se non identifichi i punti di saldatura, io taglierei al centro del pianale e risalirei a colpi di flessibile a taglio verso il tunnell. Quando arrivi alle due lamiere ravvicinate, dovresti con facilità vedere dove, con uno scalpello affilato intervenire per staccare il punto di saldatura...

Il cuscinetto del primario è un comune 6301 SKF, te ne vendono a vagonate. Invece è vero che non si trova assolutamente il cuscinetto esterno a rulli dell'asse del mozzo, attenzione quando smonti l'asse! Perfettamente reperibile (6204 SKF) anche il cuscinetto sotto l'albero delle marce e che sta sotto la ghiera con 4 fori da svitare.

Ciao FC

Per la pedana penso tu abbia ragione è un metoo che ho pensato a grandi linee anch'io.....ma prima voglio avere in mano la pedana nuova per sapere fino a dove tagliare....poi volevo parlare col carrozzziere per avere consigli su come vorrebbe esguire il lavoro....magri sarà da mettere una dima prima di sabbiare....

Mi piacerebbe togliere personalemente la pedana per poi portareio alla sabbiatura inmodo che ci metto dentro tutti i pezzi grossi che andranno zincati.

A prorposito se qualcuno mi da il recapito di questo RUITOR che non trovo gliene sarei grato :wink:

Per il primario probabilmente si confondeva con quelli più piccoli tipo 613963 il semplice 6301 come dici tu è diffussisimo, quasi anche la coop lo vende :D

Per il bloccasterzo...vedremo......cene uno a 280 su ebay ma se lo tiene :!:

Per il manicotto probabilmente starà al suo posto visto che il lavoro dalla altre parti della vesa non manca :wink:

Guardate che bellezza il volano......gli è colata ruggine persino li....

dscf1466br8.jpg

Questi sono i bulloni carter che secondo me mi faranno tribolare.....

dscf1468pj0.jpg

MA ancora non è il suo tempo...sono sempre alle prese col portamotore.

Anzi visto che nel week wnd vado a casa dai suoceri (per chi non lo sapesse è il mio lucidatore personale.....) mi chiedevo cosa andasse

:arrow: (Correggetemi dove sbaglio)

lucidato a specchio:

-leva avviamento

-leve freno friz

-pedale freno

-manicotti

-crestina parafango

-vabbè striscie e puntali

CROMATURA

-faro posteriore

-ghiera faro anteriore

-coperchietto devioluci

-bordosudo

Nichelatura

-bloccasterzo

-ammo anteriore

FOSFATAZIONE

-molle cavalletto??

-molla ammo posteriore o tutto l'ammortizzatore

VERNICIE NERA RAGGRINZANTE

-cuffia copricilindro

-coperchio depuratore

ZINCATURA

-cavalletto

-bulloneria in generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammortizzatore ant non sò se vada proprio nichelato (diventa giallognolo) credo sia più giusta la "cadmiatura".... :?:?:

Io ho fatto la nichelatura e mi è uscito un effetto a metà tra cromatura e zincatura se così lo posso definire...comunque color metallo...non giallognolo.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, una precisazione: io non luciderei A SPECCHIO le varie parti della Vespa da lucidare, lucidatele bene e basta. Questo per una coerenza con l'origine, la Vespa anche se "Gran Sport", aveva finiture medie e non certo da vetrina espositiva...un pò come per i carter motore che non ho mai pensato di micropallinarli proprio per lo stesso motivo, puliti si ma sempre con quella patina di antico che ci vuole. Poi naturalmente fate voi, certo esteticamente tutto sarà più gradevole, ma meno coerente ;-)

L'ammortizzatore anteriore della VS5 non è nickelato ma normalmente zincato. Nickelato è lo stelo terminale di quello della VS1-4. Anche le molle del cavalletto sono zincate. La bulloneria motore è fosfatizzata, non zincata. Tutto il resto va bene, anche se ti consiglio di non provare a verniciare le parti nere raggrinzate con quelle bombolette speciali che si trovano in commercio, il risultato finale è deprimente rispetto ad una verniciatura professionale. Che sappia io, questa verniciatura professionale la fa Gentili di Milano, anche se il prezzo è abbastanza alto (sui 100 €)...

Per tommy: la sigla precisa non l'ho mai rilevata, ma a memoria si tratta di un IMI, marca che dovrebbe essere ancora esistente: http://www.imife.it/. Posso darti le dimensioni: 20 x 42 x 18 mm, se si tratta di loro magari ancora possono reperirtene qualcuno...anche se dubito...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

traditore.

Non è colpa mia è stato Alberto a infilarmi qui.... :roll:

Comunque per farmi perdonare ti ho tenuto da parte la ghiera da sistemare...domani te la spedisco......ah devi stampigliarci anche la scritta SIEM :lol::lol:

dscf1480so4.jpg

Finalmente il motore è sul supporto....

dscf1478am1.jpg

ma fino alla prossima settimana non ci metterò mano..

Grazie ragazzi dei recapiti del pedanista...

Per le finiture sono d'accordo con Largo, la vespa era un mezzo popolare non certo una ferrari....però spesse volte sono il primo a non applicare il concetto e ad andare fuori dalle righe....lucidando a specchi pallinando i carter......perdonatemi :wink:

Sulla bulloneria motore non ho ben chiaro...VT dice di fosfatarla come mi dici tu (stessa cosa riferisce anche per le large)..ma cosa s'intende per bulloneria motore....i dadi dei carter così come le viti coprichioccila sono zincate, magari i bulloni carter e altre cosette sono fosfatate......boh...che dici......chiaro che ci si complica la vita per scicchezze ma è così per parlare :wink:

Comunque della ia lista ho solo quei pochi errori??? siete sicuri??

Per la ragrinzante so che ci sono in commercio quelle bombolette...anche sl vespavintage....ma lungi da me l'idea di usarle........i normali carrozzieri non la usano???

Paravo ieri sera col carrozziere...ma è vero che la nitro è così delicata (d'estate calda si segna con nulla...ecc)....cosa mi dite voi possessori di vespe verniciae nitro..

Ah mi sono informato il mio colorificio Maxmayer me la trova senza nessun problema :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che schifo di saldature che fai, devo venire li a farti un pò di lezione?

mettilo l'amperaggio quando saldi quello spessore!!!!!!!!

Caz...Tony non dovevo fare una foto così dettagliata......mi hai beccato completamente.......ti devo dire la verità mi facevano schifo pure a me a vederle......certo che un po di lezione a domicilio non guasterebbe...

Comunque chiedo perdono sarà la 6^volta che prendo in mano quella saldatrice........anzi qualsiasi saldatrice :?

e non ho ancora capito una sega dell'amperaggoio e come va regolato...diciamo che vado a caso.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tommy: la sigla precisa non l'ho mai rilevata, ma a memoria si tratta di un IMI, marca che dovrebbe essere ancora esistente: http://www.imife.it/. Posso darti le dimensioni: 20 x 42 x 18 mm, se si tratta di loro magari ancora possono reperirtene qualcuno...anche se dubito...

allora Largo....

io mi sono subito messo in azione....

ho scovato un cuscinetto a rulli della RIV (ora SKF) sigla NA S20 dimensioni 20 x 42 x 18....

è quello giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi dice niente per la niro :?:

La nitro è chiaramente più delicata della epossidica/bicomponente, ma chi te la fa più alla nitro dico io? L'unico di mia conoscenza poteva essere Vespainter.... ;) Oddio, anche tuttomio (Firenze) del Rifugio del Vespista si appoggia a qualche carrozzeria che le fanno ancora alla nitro con la nota opalescenza, ma dovresti chiedere a lui per sapere dove e chi sono esattamente...i prezzi però te lo dico subito, sono superiori...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...