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Il famoso Cinquemarce della Omega avuto da Marco di Bologna sta per essere installato in un blocco 200 ma essendo dedicato al 125/150 ci sono non poche modifiche da tener presente per farlo funzionare bene.

Premetto che tutto il gruppo sarà spinto da un gruppo Malossi 210 senza modifiche tranne i soliti raccordi al carter, testa USA, carb SI da 26, volano leggero da 1,8 e scarico Sito Plus Racing.

Il kit ├â┬¿ bello e ben fatto - per le foto gi├â pronte attendo il fine settimana con altre del motore così lo vedrete all'interno - ma un particolare del gruppo mi ha colpito per il suo sottodimensionamento: la crociera, molto esile, di scarsa cementazione - infatti con un nulla si ├â┬¿ divisa a met├â - subito rimpiazzata dall'originale sotto modifiche in officina a cura della rettifica. Per il resto i rapporti sul secondario fanno paura, sembra un cambio da vera motocicletta come pure il quintuplo parastrappi.

E' proprio quest'ultimo a essere soggetto a parecchie cure per entrare nel 200: prima di agire col tornio dove alloggia il cuscinetto del 200 e così pure la scanalatura del seeger perch├â┬® pi├â┬╣ stretti si ├â┬¿ optato per non indebolire la cementazione del pezzo "da museo" con un cuscinetto di rimpiazzo pi├â┬╣ piccolo ma non trovandolo alto come i 13mm del fratello del 200 si ├â┬¿ beccato nei cataloghi SKF uno da 11 spessorato con 2 rondelle cementate da 1mm e il gioco ├â┬¿ fatto. Anche il seeger da 40 ha trovato la sua sede adatta.

Peraltro l'ingranaggio della messa in moto ├â┬¿ diverso nelle due motorizzazioni, quello del 125/150 pi├â┬╣ largo e che lavora su superficie scanalata non liscia ├â┬¿ stato fornito con esborso di 15 ├óÔÇÜ┬¼uro dalla Spabet di Padova.

Pare, dico pare perch├â┬® devo prima vederlo girare con i miei occhi, che anche il cambio sulla finale vada a pelare un po' di alluminio all'interno dei carters e allora far├â┬▓ vedere dove limare qualcosina perch├â┬® sia perfetto. Anche la crociera deve essere a filo dei vari rapporti in modo da non far uscire la marce.

Prossime news quanto prima,

Ric

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Ric ti auguro che questa volta non ceda il cambio al posto del cilindro nella tua ricerca di prestazioni altrimenti passi un altro anno in sella al tuo sputer!

dimmi quando è montato che prima di accenderlo ti porto un cero al Santo

a presto

Stai sbagliando, non è la ricerca esasperata di performance che voglio ma un risultato finale dal quel cilindro più equilibrato, meno ristretto nei suoi giri di utilizzo e poi è modifica reversibile.

Sputer? Fine anno do dentro il Leo e mi procuro una Vespa Nuova, qui a Cadoneghe a pochi metri da casa mia c'è un Piaggio Centerrrrrrrr!!!!!!!!!

Ric

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Crocera già rotta per mia maldestria, altra realtà che mi preoccupa sono i pesi dei pezzi Omega rispetto agli originali: cinque rapporti Kg 1,790, quattro marce con quarta corta del 125 Arcobaleno 1,535 quindi quello pesa 255 grammi in più di questo mentre per il parastrappi si va già molto meglio con una differenza di 85g.

Solo le prove su strada o meglio tangenziale qui vicino daranno un primo verdetto,

Vai Perry Mason,

Ric

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Checco piantala con la sfiga, se comincia male va male tutta la stagione come quest'anno...

Per Daniel: hai ragione devo muovere il culo e approntare lo scooter in tempo, mi vergogno di presentarmi nel 2005 ancora in Lambra, anzi promesso sarò vespizzato e basta.

Ric

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Grazie degli incoraggiamenti - Checco va in m**a - Vi terrò informati anche sui test invernali per aver finalmente una Vespa COME LA VOGLIO IO.

Consiglio a quanti vogliono sentire come vanno i loro esperimenti di elaborazione di buttarsi in tangenziale, se ne hanno una vicina..., e aprire il gas nelle più disparate aperture di manico...

Vs Ric

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Ehm, un lieve ma importante dettaglio, mi raccomando non fatelo: nella foto 1704 i rapporti del cambio sono montati nel senso errato cio├â┬® la quinta va in battuta e dietro tutte le altre. In effetti la Omega istruisce sulla confezione di installare col marchio verso l'esterno, ma quale? L'esterno verso il selettore, facendo il contrario il gap del gruppo non ├â┬¿ omogeneo.

Ric

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Credo si veda benissimo il punto di contatto del parastrappi sulla parte esterna della camera di manovella, l'unico punto - comunicatomi da Marco e risaputo da Ronipx - dove bisognava pelare con calma un po' di alluminio per evitare contatti.

Mi ci sono messo con un flessibile ad aria e fresa tonda piccola di superrapido ma porco cane pur restando di tocco leggero sono ahim├â┬® riuscito a passare parte a parte di un'unghia, quindi crisi da prestazione senza perdere la calma.

In settimana il carter è dal saldatore Tig per rimediare e sperare di non ripetere la cappella.

Fine settimana altre news quando dovrei avere da Marco l'ingranaggio da 21-frizione Cosa dato che quello da 23 mia non ci sta.

Ric

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Si parla del 5 marce e messuno mi interpella ??

interceptor scrivimi privatamente che ti dico alcune cose che ti lascio o lasciami il tuo cell.

Di dove sei che vieni a provare la mia Belvetta con il 5 marce 3 serie ( ripeto 3 serie ..... )

3a serie??? Scusa la mia ignoranza ma cosa cambia??? e poi altre domande:

Quanti 5M esistono o sono esistiti??

Cosa cambia tra quelli Eurocilindro e Olympia?? sono la stessa cosa???

Nessuno conosce i cambi 5M "EL.VI.CO." per small e large in produzione qui in Sicilia fino agli anni '80???? Ci sono sempre più persone che me ne parlano e ne vorrei sapere di più...Si parla addirittura di un 6M per ET3 con il quale bisognava spessorare i carters, di cui mi hanno parlato vari meccanici della mia zona...Balle? Coicidenze? Boh.., non so più che dire..!!!

Grazie ciao

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ormai posso calare il sipario ( spero )

Il 3 serie ( mi sono sbilanciato a dire questo ) è quello che tra poco distribuisco io con la mia ditta.

In collaborazione con un un ingeniere ( malato come se non più mè ) , abbiamo preso il mio cambio, abbiamo fatto i disegni, sono state ricavate tutte le tolleranze, è stata migliorata la crociera, il multiplo , la cementazione e quant'altro, e a metà ottobre inizia la produzione !! ( questo per il large frame )

Stiamo già studiando per la small, ma al momento le nostre forze sono inpegnate li.

Abbiamo fatto una presererie di 12 cambi e li abbiamo testati, con diverse cementazioni ( solo 1 si è spaccato che la cementazione era troppo dura ) e su diversi motori , dal 125 originale al 177 su tutti i 200 (originale - malossi, polini, pinasco ) ed abbiamo ricavato le primarie secondo noi più adatte.

Sono qualche mese che sono assente dal forum, proprio perch├â┬¿ i ritagli di tempo li dedico lì.

Solo una persona sapeva di questo sul forum.. e immagino che abbia tenuto per se la cosa..

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ormai posso calare il sipario ( spero )

Il 3 serie ( mi sono sbilanciato a dire questo ) è quello che tra poco distribuisco io con la mia ditta.

In collaborazione con un un ingeniere ( malato come se non più mè ) , abbiamo preso il mio cambio, abbiamo fatto i disegni, sono state ricavate tutte le tolleranze, è stata migliorata la crociera, il multiplo , la cementazione e quant'altro, e a metà ottobre inizia la produzione !! ( questo per il large frame )

Stiamo già studiando per la small, ma al momento le nostre forze sono inpegnate li.

Abbiamo fatto una presererie di 12 cambi e li abbiamo testati, con diverse cementazioni ( solo 1 si è spaccato che la cementazione era troppo dura ) e su diversi motori , dal 125 originale al 177 su tutti i 200 (originale - malossi, polini, pinasco ) ed abbiamo ricavato le primarie secondo noi più adatte.

Sono qualche mese che sono assente dal forum, proprio perch├â┬¿ i ritagli di tempo li dedico lì.

Solo una persona sapeva di questo sul forum.. e immagino che abbia tenuto per se la cosa..

Porcobboia, vuoi dire che il mio roginale Omega non resisterà ?

La crociera l'ho già modificata di mio ma il resto non l'ho toccato, a parte le giuste tolleranze 0,15-0,40 del quintuplo al secondario.

Mi vengono i sudori freddi...

Ric

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