regular Inviato 14 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2004 Vi allego una foto del GT della mia ET3. Tale GT è sospettato di aspirare aria dal collettore di scarico. Si nota una "virgola" pulita sul cielo del pistone tutto ricoperto di depositi. Questa "virgola" può confermare il mio sospetto o indica qualcosa d'altro. Il collettore di scarico naturalmente è sulla sinistra, anche se non si vede benissimo. Grazie in anticipo J: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 15 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2004 Dal collettore di scarico non puoi aspirare aria; la virgola non la vedo bene, ma potrebbe essere l'inizio di una bucatura del pistone. Se tiri aria la vespa sarà incarburabile ed il minimo un terno al lotto. L'aria può entrarti dal paraolio del volano e lo puoi vedere perchè dovrebbe trafilare fuori miscela, da quello frizione se ci sono problemi di tenuta te ne accorgi perchè l'olio motore risulterà misto a benzina. Altrimenti l'aria può entrare dalla condotta del carburatore o dalla base del cilindro o dall'accoppiamento dei carter (quest'ultimo caso molto più raro, ma possibile). Cmq da dove tiri aria deve anche trafilare benzina e quindi dovresti individuare il punto ripulendo il motore e vedendo da dove esce la perdita. Controllati anche l'anticipo, la carburazione e la corretta gradazione della candela. Se la testata è stata ribassata devi ritarare l'anticipo in funzione di ciò. Ciao. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italopapi Inviato 15 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2004 Uno dei posti da dove molte volte entra aria e' dal collegamento testata-cilindro se non serrati bene o se non combaciano al 100%.Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italopapi Inviato 15 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2004 PS Guarda se la testata risulta in qualche modo imbrattata d'olio, allora e' da li che entra aria. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 15 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2004 Guardando il cilindro si vede che sfiatava la tenuta con la testata, c'├â┬¿ pi├â┬╣ di met├â della aletta di raffreddamento superiore che ├â┬¿ sporca; ma da lì pu├â┬▓ perdere di compressione, non entrare aria che faccia bucare il pistone. Cmq ci vuole una bella spianata della testata, o un controllo delle condizioni dei prigionieri, la sfiatata mi sembra veramente notevole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 15 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2004 A guardare la foto sembrerebbe andata la filettatura del prigioniero di destra lato volano, non ├â┬¿ nera come quella degli altri prigionieri. Che sia lì il problema? Cmq se lo scarico ├â┬¿ asciutto e non ci sono trafilaggi di olio o di miscela, mi sa che ├â┬¿ proprio lì il problema. Devi allora acquistare un prigioniero nuovo e metterlo al posto del vecchio, se ci riesci fai spianare il piano di tenuta della testata e poi rimetti tutto su stringendo i dadi a croce per serrare correttamente il gruppo termico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OntheRue Inviato 15 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2004 scusate si mi intrometto. per spianare la testata, ho letto in qualche sito che basta passare la testa su carta abrasiva molto fine attaccata a un pezzo di vetro perfettamente piano, affinchè alla fine ritorni lucida e combaci perfettamente con il cilindro. E' un metodo praticabile? Se si, qual'è la gradazione della carta? 180 forse? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italopapi Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 Ascolta informati chi dalle tue parti ha una macchina che pianifica e per circa 5├óÔÇÜ┬¼ ti fanno sulla testata un lavoro profssionale, se poi ti vuoi cimentare a fare quel lavoro anche buono, il lavoro di rifinatura deve comunque esere fatto con carta fina tipo 300.Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 per spianare la testata, ho letto in qualche sito che basta passare la testa su carta abrasiva molto fine attaccata a un pezzo di vetro perfettamente piano, affinchè alla fine ritorni lucida e combaci perfettamente con il cilindro. E' un metodo praticabile? Bisogna avere un pò di esperienza e mano ferma; meglio far fare al torniere, per quanto costa il lavoro sono soldi ben spesi (5 euro non sono poi tantissimi). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
regular Inviato 16 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 Innanzitutto grazie per le risposte. Il motore ├â┬¿ originale, così come anticipo e candela. Avevo notato uno sfiatamento tra cilindro e testata ma l'avevo sottovalutato, in quanto tutti i motori a due tempi che ho visto pi├â┬╣ o meno "sbrodolavano" tutti... Non credo che il pistone si stia bucando, ├â┬¿ solo pi├â┬╣ pulito ma ha ancora le microrighe di fresatura. Se si stesse bucando, l'alluminio del cielo pistone nella zona candela dovrebbe apparire un po' "colato", giusto? I prigionieri sono ok, non sono spannati. Quando il motore ├â┬¿ sotto sforzo tende ad andare su di giri da solo, quando cambi marcia non ritorna al minimo, anzi tende a raggiungere regimi pi├â┬╣ alti, pur con l'acceleratore chiuso. Lo spianamento della testata con della carta su un pezzo di vetro credo che sia fattibile. Al lavoro lo facevo su delle valvole di tenuta, ci vuole mano ferma, un piano molto diritto, partire con una grana grossa via via sempre pi├â┬╣ fine, sempre tenendole oliate. I piani di tenuta della testa e del cilindro sono integri, senza graffiature. Per intanto prover├â┬▓ a serrare di pi├â┬╣ i dadi della testa, purtroppo non ho una dinamometrica. Per kl01, se hai tempo e voglia mi spieghi perch├â┬® non si pu├â┬▓ aspirare aria dal collettore di scarico? Perch├â┬¿ quando si apre la luce di scarico la fase di aspirazione ├â┬¿ pressoch├â┬¿ terminata? Boh, hai voglia di spiegarmi? Ciao e ancora grazie J: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zcase Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 Il fatto che ti resta su di giri a caldo, vuol dire che ti aspira aria, e non è assolutamente salutare per il motore. Io fossi in te farei il lavoro di spianatura della testa, ma darei anche una controllata tra cilindro e carter, e cambierei la guarnizione... non si sa mai, hai il motore aperto ed è meglio fare tutto subito e bene, tanto credo che la guarnizione costi 1 euro o poco più. Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 perch├â┬® non si pu├â┬▓ aspirare aria dal collettore di scarico? Perch├â┬¿ quando si apre la luce di scarico la fase di aspirazione ├â┬¿ pressoch├â┬¿ terminata? Quando il pistone scende l'aspirazione ├â┬¿ chiusa dalla spalla dell'albero e il contenuto dei carter viene spinto su nella camera di compressione, mentre nel frattempo i gas combusti escono dallo scarico. Quindi da lì non ti entra aria e anche se così fosse - ma non lo ├â┬¿ - l'aria dallo scarico sarebbe inutile, verrebbe ricacciata dai gas freschi che arrivano dai travasi. Tu hai una infiltrazione o dalla base cilindro o dalla condotta di aspirazione o da un paraolio; se non trovi niente controlla il carburatore, pu├â┬▓ darsi che si stia rompendo all'attacco della condotta e tira aria da qualche crepa. Cmq riparalo che così puoi soltanto danneggiare la meccanica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 28 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2004 regular sei riuscito a risolvere il problema? ho come idea che sulla mia et3 stia accadendo qualcosa di simile...... se sei riuscito a risolverlo mi spieghi cosa hai fatto? grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossovespa Inviato 29 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2004 scusate si mi intrometto.per spianare la testata, ho letto in qualche sito che basta passare la testa su carta abrasiva molto fine attaccata a un pezzo di vetro perfettamente piano, affinchè alla fine ritorni lucida e combaci perfettamente con il cilindro. E' un metodo praticabile? Se si, qual'è la gradazione della carta? 180 forse? io infatti faccio cosi', incollo su uno specchio (o vetro o lamiera perfettamente piana) con del nastro isolante ai bordi, un foglio intero di carta vetrata fine (400-600), la cospargo di svitol e appoggiandosi sopra con la testa comincio a sfregarla in senso orario, compiendo dei cerchi, poi impugno il pezzo dal lato opposto e ricomincio. prima di fare l'operazione non pulite la testa, lo sporco fa da indicatore di quanto materiale avete asportato. alla fine viene un lavoro fatto bene e fatto in casa. non ci sono grossi rischi. potreste fare la stessa operazione dalla parte del gruppo termico ma essendo in ghisa la carta vetrata non basta, serve una macchina utensile, quello fatevelo fare è meglio! enrico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
regular Inviato 1 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2004 Si, il problema sembrerebbe risolto. Ho revisionato per bene il GT, dal collettore di scarico sputa miscela, in quanto il collettore ├â┬¿ un po' deformato e non fa bene tenuta. Comunque abbiamo capito grazie a kl01 che non ├â┬¿ lì il problema. Ho dato una passata veloce con il sistema che ha spiegato bene rossovespa alla testata, chiuso il tutto stringendo un po' di pi├â┬╣ i dadi, sempre con cautela (mannaggia se avessi una dinamometrica!). Da allora nessun fenomeno di aspirazione d'aria. Spero di esserti stato utile. J: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Luci ko ma il resto funziona
Da Marcodei, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Aiuto su elaborazione px125e arcobaleno
Da Zed02, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Sospensione originale ET3
Da Ercolastro, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
130 configurazione non estrema
Da Vesps, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
ERRORE FMI
Da SimonePrinceCalzavara, in Vespe & incartamenti
Immagini