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Ah, il rotore! O ventola che dir si voglia.

Allora: se è il modello per volano elettronico e tu lo monti su un piatto (statore) del volano a puntine non succede niente ... proprio niente ... nel senso che la vespa non si mette in moto.

Se giri il rotore originale del puntine vedrai che la parte centrale che si infila nel cono dell'albero non ├â┬¿ tonda ma ha una protuberanza in un punto; quell'affare lì ├â┬¿ la camma che ad ogni giro d├â una spallata alle puntine e le fa aprire.

Quello Pinasco per accensione elettronica invece lì ├â┬¿ perfettamente tondo, quindi non hai alcuna fasatura dell'accensione e probabilmente le puntine staranno sempre chiuse ----> quindi niente scintilla ----> quindi la vespa non partir├â .

Se lo metti su un ET3 elettronico (ma il Pinasco è per ET3?) essendo più leggerino qualcosa cambierà , forse un pò più di spunto.

Una dozzina d'anni fa l'ho montato nel mio 200 originale Piaggio e non è che abbia visto chissà quali folli cambiamenti, tutto sommato mi aspettavo di più.

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