FurlanPx Inviato 15 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2004 qualcuno ha provato? quanto pesa il volano pk? mi pare anche che abbia la massa più centrale di quella del volano px...a me ne serve uno che mi dia coppia anche a scapito di allungo. Ma poi si monta il volano pk125 o 50? e il volano et3 elettronic? com'è? L'hp ho paura che sia troppo leggero, il pinasco da 1.8kg credo sia il meglio ma è introvabile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Inviato 15 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2004 Allora..il volano pk pesa circa 1,8 chili, per montarlo sul pz devi metterlo sul tornio e poi togliere il parapolvere del volano, ovvero l'annello più esterno.A questo punto prendi il tuo statore e devi fare una modifica.Il piatto va ruotato di 150 gradi esatti in senso orario.Prendi lo statore in mano e con un filo lungo 15 cm esatti misuri dalla tacca A sulla circonferenza dello statoredove arriva il filo avrai la nuova tacca A pe ril volano pk/hp (hanno la stessa fase ovviamente).Ripeti l'operazione per la tacca IT e fai unsegno.Conta che la circonferenza dello statore è di 361 se nonsbaglio, ovvero ognimillimetro un grado, per questo l'operaizone è abbastanza semplice.Iltrapianto del cono che avevo fatto le prime volte non va bene, sirimane fuori di alcunni gradi, inolter non torno la'ltezza del volnao. Il volano pk va molto bene, meglio di quello originale, meglio diquello tornito(nel senso che è bilanciato e più leggero, meglio seocndo me anche dell'hp che in alcuni casi e su alcuni motori e troppo leggero.Meglio anche del volano arcobaleno/cosa perchè ha l amassa più centrale.Il volano che devi usare è quello della vespa v o pk xl rush, insomma deve avere 6 magneti e non 4. Il volano pinasco seocndo me non è un granchè,pesa prima di tutto 2 chili e non è molto diverso da quello arcobaleno, oltre al fatto di essere in plastica.NOn è per parlare male del volano pinasco, ma le alternative sono tante.Volano originale 3kg, volano tornito 2,5 kg, volano arcobaleno 2 chili, volano pk 1,8 chili,volano hp 1 chilo.Comunque se vuoi coppia lascia il volano originale al massimo il volano tornito a 2,5 .Purtropo i volani leggeri migliorano l'allungo e fanno perdere in coppia.Ma è anche vero che aumenti i giri, e la reattività del motore.Nell emie prove con vari volani in alcuni casi con l'hp guadagnavo qualcosa, su altri(il mio ultimo lamellare) invece fa perdere in velocità massima.Il volano da inerzia al moto del pistone affichè torni in alto, sualcuni motori ci vuole un'inerzia maggiore, su altri minore.Sulmio lamellare deve essere molta l'inerzia, sui valvola che ho proavato seocndo me l'hp andava bene.Alla fine però a confronto con la vespa diMauro che montava quello tornito e tutto ilresto identico, abbiamo visto che l'hp aveva più spunto nei primi metri, ma in allungo nelle varie marce era nettamente inferiore e in accelerazione restavo semrpe dietro.Il pk ovviament eva meglio.Purtroppo l'unica cosa è fare delle prove.Ad esempio ilvolano tornito va meglio diquello arcobaleno grazie alla massa più centrale nonostante una massa superiore.Comunque per far eil volano pk ci vuole un attimo. Mi sonodimenticato prima...devi rifare ibuchi per le viti sullo statore...c'è da impazzire un po' prova con un dremel a dare la forma curva all'aertura.Inolter si usa il comune volano del 50. CIao MArco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
masche Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 ciao amrco, io ho pesato il volano dellamia pk-xl anno 86 ,cono grosso e pesa ben 2,25 kg??? come è possibile????? nn ci sono altri volani + leggeri???? quello della cosa è trapiantabile su un pk? ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 Quello della vespa v senza la corona dentata e senza il parapolvere pesa 1,8.Per la tua vespa puoi montare il volano hp che pesa un chilo senza modifiche.Ti sconsiglio quello della cosa, devi modificare l'anticipo di 150 gradi sullo statore insenso antiorario, ma la massa è molto esterna.Quindi i 2 chili diquello cosa danno più inerzia dei 2,2 del tuo.Monta l'hp. CIao MArco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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