Sunazur Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 Ciao, su www.altroconsumo.it ho trovatoun articolo interessante sul risultato ottenuto facendo dei test a 20 caschi. Eccoil link http://www.altroconsumo.it/map/show/278/src/45441.htm Purtoppo non lo si puo' scaricare in quanto bisogna essere soci, Qualcuno lo e' per caso ... Grazie.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
slaven_cro Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 ciao Sunazur, perche non mi hai chiamato quando eri a Zagabria??? poi ti ho scritto un e-mail, ma non mi hai risposto mai.. Slaven - Croazia VOL Worldwide Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vispicedda Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 Ho anche io un articolo di altroconsumo sui caschi in cartaceo. Da evitare sono gli NZI, dai loro crash test risulta che si aprono in due come il burro e la loro accelerazione è superiore ai parametri imposti dalla legge. Ottimi i nolan e agv che vanno addirittura oltre i parametri di legge Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sunazur Inviato 17 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 ciao Sunazur,perche non mi hai chiamato quando eri a Zagabria??? poi ti ho scritto un e-mail, ma non mi hai risposto mai.. Slaven - Croazia VOL Worldwide Ciao Slaven, ti ho risposto in privato.... Per quanto riguarda i caschi , grazie per la risposta ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stardeluxe Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 Io ho trovato questo: Dal test di Altroconsumo si possono trarre alcune conclusioni: - nonostante il continuo aggiornamento delle norme a livello europeo, e nonostante le prove di omologazione e la maturit├â raggiunta in questo settore dall├ó€ÔäóItalia, leader mondiale nella produzione, si trovano ancora in circolazione caschi che non garantiscono al motociclista l├ó€Ôäóincolumit├â totale. - la sicurezza del casco, e dunque la protezione in caso di incidente del motociclista ├â┬¿ garantita solo da una concezione d├ó€Ôäóinsieme impeccabile del prodotto; utilizzare i costosi materiali compositi, e dunque scegliere i caschi dal prezzo pi├â┬╣ alto, non ├â┬¿ di per s├â┬® una garanzia. Il prodotto migliore del test di Altroconsumo, ad esempio, ha la calotta in materiale termoplastico e costa fino a 300.000lire in meno di prodotti pi├â┬╣ costosi ma meno soddisfacenti; Il Comitato Consumatori Altroconsumo chiede ai produttori il ritiro dal mercato dei seguenti caschi non sicuri: BOERI ├ó€┼ôNimble├ó€?; LEM ├ó€┼ôTouring├ó€?; MDS ├ó€┼ôbullet├ó€?; KIWI ├ó€┼ôJet Blackline├ó€?, e ai Ministeri dell├ó€ÔäóIndustria e dei Trasporti maggiori controlli per verificare a posteriori il rispetto dei criteri di omologazione Questo per├â┬▓ ├â┬¿ un articolo del 29.4 .1999 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vispicedda Inviato 19 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2004 Riporto alcune parti dell'articolo di altroconsumo di aprile 2004. Due caschi bocciati Quando si cade da una moto, l├ó€Ôäóimpatto della testa con il terreno o con il marciapiede, il guard├ó€ÔÇ£rail o altri ostacoli in generale ├â┬¿ breve, ma violento. Il casco deve assorbire l├ó€Ôäóurto e attutire al massimo gli effet- ti del colpo. Se non svolge questo compito le conse- guenze possono essere gravi, anche fatali. Assorbimento degli urti. Abbiamo simulato in labo- ratorio i diversi tipi di impatto che un casco pu├â┬▓ rice- vere: ogni modello ├â┬¿ stato colpito in cinque punti (gli stessi previsti dai test per ottenere l├ó€Ôäóomologa- zione): la sommit├â della testa, la fronte, la nuca, una tempia e il mento. Durante l├ó€Ôäóurto abbiamo misura- to l├ó€Ôäóaccelerazione che subisce la testa e calcolato anche l├ó€Ôäóindice Hic (Head injury criterion), una cifra che indi- ca il rischio di avere traumi celebrali nell├ó€Ôäóimpatto. Le prove sono state condotte in condizioni estreme, meno 20├é┬░C e pi├â┬╣ 50├é┬░C, per verificare se i materiali resistono. C├ó€Ôäó├â┬¿ stata una brutta sorpresa. Avere un incidente e cadere dalla moto con il casco NZI Trend R 600 significa rischiare la vita: nella prova di assorbimento degli urti infatti un esempla- re di questo casco si ├â┬¿ rotto nel punto corrisponden- te alla sommit├â della testa (il guscio esterno si ├â┬¿ spac- cato), in un altro esemplare l├ó€Ôäóindice Hic ├â┬¿ andato oltre il limite massimo (vedi foto sopra). Abbiamo ripe- tuto la prova con un altro casco dello stesso model- lo e a rompersi, questa volta, ├â┬¿ stata la mentoniera. Solo uno dei quattro esemplari di questo casco mes- si alla prova non ha dato problemi. Tutti gli altri caschi del test provvedono ad attutire i colpi ricevuti in maniera sufficiente, ma solo uno ha meritato un giudizio ottimo (AGV K2), grazie a un valore di accelerazione e un indice Hic molto al di sotto del limite consentito. Saldo in testa? Per essere sicuri che la protezione sia adeguata, non basta che il casco assorba bene gli urti, deve rimanere anche ben saldo in testa duran- te l├ó€Ôäóincidente. Abbiamo quindi sottoposto i caschi del test a una prova di scalzamento: tutti se la sono cavata senza problemi. Abbiamo verificato anche la tenuta del cinturino in caso di forte strappo. Tengo- no tutti bene, tranne due modelli della stessa mar- ca NZI: Astron 600 e Trend R 600 che hanno un cinturino che, in caso di urto, si deforma, lasciando- si andare, con il rischio che il casco salti via. Visiera. La sicurezza sulle due ruote passa anche attraverso una buona visiera, che oltre a proteggere gli occhi del motociclista deve consentire una buo- na visuale. Dalle nostre prove, realizzate secondo gli standard del regolamento Onu, tutti i caschi per- mettono di avere un ampio orizzonte visivo in tutte le direzioni e non si rigano facilmente. Cascati sulla sicurezza. NZI Astron 600 e NZI Trend R 600 non sono in grado di garantire un ade- guato livello di sicurezza e per questo sono stati eli- minati. Per il giudizio globale, infatti, abbiamo con- siderato le prove di sicurezza determinanti. Per chi fosse interessato allego anche il pdf con tutto l'articolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stardeluxe Inviato 19 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2004 Guardate che carino questo! http://www.motorstock.it/versione_nss/pages/ITA/prodotto.asp?ProdottoID=513 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
imperatoreridente Inviato 19 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2004 io sono sempre per il momo..... ma nn ne parla male mi sembra..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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