patrick125et3 Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 Cari amicici, sto per fare un acquisto: una GTR e volevo sapere da tutti voi se ci fosse qualche esperto e amatore di Vespa GTR che mi spiegasse le differenze estetiche e tecniche tra questo modello e la GT "normale"; alcuni mi dicono che il GTR è in pratica un TS... Allora come mai si chiama GTR?? Ciao a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superfede Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 Scrivimi su superfede@vespaonline.com Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iego Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 illuminaci anche a noi!!interessa anche me la questione!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fulvio Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 Chi ta detto che è come un Ts ti ha detto una belinata. La gtr non ha il bauletto dietro lo scudo, ma ha la sacca laterale con sportellino, è decisamente un po' più fiacca del ts, le prime versioni hanno le scritte in corsivo anteriori, dopo come il ts. Se trovo le foto ti posto quelle del raduno di Ge il due maggio dove c'è il mio Ts Rosso Katmandu vicino al mio Gtr rosso arancio. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 gtr= gran turismo rinnovato (derivato dal gt=granturismo).differenze tra gt e gtr : gt 1966-1967 :-fanale ant trapezoidale/triangolare post, scritte in corsivo motore 2 travasi vnl2m- gtr1968-1971: 1serie scritte in corsivo, fanale ant rotondo130diam-post tipo quadrato, motore primissima serie è facile trovarlo 2travasi altrimenti vnl2m ma a tre travasi. gtr1972-1976: 2serie scritte rettangolari sfondo nero, senza modanature su parafango e pance, motore 3 travasi vnl2m sul finire di produzione piaggio monta motore vnl3m come per il ts. colori :grigio met (chiaro di luna),da 1971 rosso corallo,da 1972 blu, da 1973 blu cina, grigio polaris. la differenza tra gtr e ts :gtr=sprint veloce cioè sacca laterale sx con cassetto, ts=200rally cioè ruota scorta sotto sacca lat sx e cassetto sotto il manubrio, motore ts vnl3m saluti carlogamba tuttinvespa@libero.it Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fulvio Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 Ecco le foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizione Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 ciao a tutti...dunque...il mio gtr è verde pastello...lo so...lo so...non c'è scritto da nessuna parte che esiste questo colore...eppure tempo fa ho ricevuto risposta anche da chi ha scrtitto "VESPATECNICA" che ha ammesso l'errore....ne hanno fatte pochissime ma ci sono, le prime uscite avevano ancora lo stesso colore della GT verde pastello appunto.......una curiosità che non sapevo...la mia ha quindi 2 travasi essendo una delle prime?telaio 103.000 (vnl2t 103.000). comunque se interessano manderò le foto, x me rimane un vero gioiello, la mia preferita tra le varie vespe che ho! saluti a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iego Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 quel colore esiste eccome..fidati ho avuto conferma da gente ben più esperta di chi ha scritto VespaTecnica....anch'io ho uno di quei gtr prime serie (vnl2t 103.6xx)!! la tua gtr comunque ha 2 travasi si...ti dirò che c'è sempre stato un bel gran dubbio sulla questione 2 o 3 travasi sul gtr..ne ho sentite parecchie di versioni.. ma noi non dobbiamo preoccuparcene..prime serie siam e quindi 2 travasi teniam!! questo in teoria.... avrai la certezza al 100% solo quando aprirai il blocco..a meno che non l'abbiano già aperto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iego Inviato 16 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2004 allego una mail di risposta ricevuta tempo fa da vespamodelli che aveva interpellato il sig.Lari per la questione colori....se non ci fosse vespamodelli bisognerebbe inventarlo Ricevuta in questo istante la risposta dal gentilissimo Sig. Lari, in merito alla richiesta sui colori del GTR. Egregio Presidente, Nel ringraziarLa per averci contattato, rispondo molto volentieri al Suo legittimo quesito riguardo le tinte originali dei modelli Vespa 125 GTR da Lei citati. Premesso che abbiamo effettuato una ricerca sulla documentazione in ns. possesso, dove abbiamo appurato che i modelli in oggetto risultano essere stati effettivamente prodotti nel 1969 nei colori originali di seguito elencati: 1) - Vespa 125 GTR con telaio VNL2T maggiore di 30001 prodotta nel 1969: Verde Pastello 399 - codice Max Meyer 1.298.6399 2)- Vespa 125 GTR con telaio VNL2T maggiore di 100001 prodotte nel 1970 e 1971: Rosso Corallo 811 - codice Max Meyer 1.298.5811 Chiaro di Luna Metall. 108 - codice Max Meyer 1.298.0108 N.B.: Il Giallo Arancio 916 veniva impiegato soltanto sul Trattore. 3) - Vespa 125 GTR con telaio prodotte nel 1972: Blu 230 - codice Max Meyer 2.298.7230 Chiaro di Luna Metall. 108 - codice Max Meyer 1.298.0108 4) - Vespa 125 GTR con telaio prodotte nel 1973: Azzurro Cina 402 - codice Max Meyer 1.298.7402 Chiaro di Luna Metall. 108 - codice Max Meyer 1.298.0108 N.B. Il colore "Arancio" 907 - veniva impiegato solo sui ciclomotori e sulla Vespa 50R e su alcuni modelli Ape 5) - Vespa 125 GTR con telaio prodotte nel 1974: Blu 450 - codice Max Meyer 1.298.7450 Chiaro di Luna Metall. 108 - codice Max Meyer 1.298.0108 Come potr├â notare, stando alle ns. fonti ufficiali - i modelli Vespa 125 GTR non risultano essere state commercializzate nei colori da Lei citati - salvo, che non siano stati riverniciate nel tempo dai possessori, in tinte differenti. N├â┬® disponiamo, purtroppo, di elementi certi - che possano permetterci in qualche modo di suffragare tesi contrarie. Rimango comunque a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti. Infine Sig. Presidente, mi permetta di porgere a Lei, ed a tutti i Soci del "Vespa Club Lecce" i pi├â┬╣ cordiali saluti. Il mitico sig. Fiorenzo Lari ├â┬¿ come la "panda" se non ci fosse si dovrebbe inventarlo. Un grazie a nome di tutti i vespisti. leggendo questi numeri per├â┬▓ mi cade un mito..ossia la mia vnl2t 103.6xx non risulta essere di quel verde pastello ma di un rosso corallo o chiaro di luna...eppure ├â┬¿ del '69... un iego dubbioso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DJVespa Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 Anche io ho una GTR del '69 quando l'ho comprata era bianca, poi ho deciso di portarla originale così mi sono documentato e su i poster stile "Vespa tecnica" ho trovato che la mia doveva essere chiaro di luna metalizzato, per├â┬▓ portando a ferro il manubrio ho visto che sotto il bianco c'era del verde, subito ho pensato che il precedente proprietario avesse sostituito il manubrio ma ora mi vengono dei dubbi, mi interessa sta cosa, se quello che ha scritto vespamodelli ├â┬¿ vero la mia dovrebbe essere rosso corallo ma il mio telaio ├â┬¿ 105.XXX come mai????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iego Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 vorrei precisare che la citazione è una risposta del sig.Lari ad un quesito di vespamodelli... comunque quello che mi lascia perplesso è che dal punto 3) in poi Lari non specifica più il numero di telaio di partenza... VESPAMODELLI!!!!AIUTO!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespamodelli Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 Ragazzi, il codice telaio ├â┬¿ per indicare che quel colore ├â┬¿ utilizzato a partire da: In Piaggio non tutto ├â┬¿ stato conservato e qualcosa ├â┬¿ andata persa. Chi ha redatto Vespa tecnica, ormai lo sanno pure le formiche, ha scialato in superficialit├â , visto che l'obiettivo non era , diciamo così "Scientifico", ma meramente commerciale, quindi hanno preso le info sopra sopra e buona sera. Incrociando quelle info con le pubblicit├â del tempo, con i manuali parti di ricambio, con qualche info del sig. Lari, qualcosa si risolve ma non tutto . . . se no che gusto c'├â┬¿ a sbalordirsi davanti ad un conservato di un colore che non era citato sulle sacre sritture? Essendo ateo di costituzione finch├â┬® non trovo la controprova dell'esistenza di un dogma non mi placo, ma la storia ├â┬¿ fatta di ricerche e di confronti e non si chiude mai una volta per tutte!!! Quindi . . . di sicuro i primi modelli sono stati verniciati in verde pastello come il GT, anche perch├â┬® altro non erano che GT con il faro anteriore e posteriore cambiati. C'├â┬¿ una pagina pubblicitaria che presenta una inequivocabile GTR di quel colore . . . Gli altri colori cominciano ad essere usati dalle date indicate da Lari, ma non significa che "sostituiscono e annullano" i precedenti colori!!! I vecchi colori persistono o spariscono il pi├â┬╣ delle volte senza lasciare in Piaggio un "certificato di morte" . . .;-). Ergo, se si trova un GTR INEQUIVOCABILMENTE conservato, con un colore che non risulta essere della sua gamma . . . si ├â┬¿ trovato un altro tassello d storia non scritta!!! Quando se ne trovano due, si ├â┬¿ trovata un'altra prova, al tre ci si convince definitivamente che i redattori di Vespa tecnica sono mercanti nel tempio!!! E ognuno si regola di conseguenza . . . Anni f├â quando cominciarono a comparire le prime 200 rally rosso canyon, il K1 diceva che andavano riverniciate perch├â┬® il colore non esisteva!!! Dopo aver cercato altre 200 rally rosso canyon, aver trovato la prova di motociclismo del 72 con una Vespa proprio di quel colore e decine e decine di Vespe conservate color rosso canyon . . . adesso il K1 le premia ai raduni del registro storico!!! Tornando al GTR, ci sono diversi esemplari color arancio (quello inequivocabile del 180 rally) e la mia domanda a Lari era proprio per capire se c'era traccia in Piaggio di quel colore. Purtroppo non c'├â┬¿, solo trattori e ciclomotori!!! Per├â┬▓ troppe ne vedo che non sono rosso corallo ma arancio!!! Tutte quelle che ho visto fino ad ora erano tutte restaurate, sto cercando un conservato per convincermi da me che quel colore era usato pure sui GTR, il resto . . ., le prove per gli altri (registro storico e sapienti) si cercano dopo per il gusto di sputtanarli. Tornando ai GTR "color strano" cercate dove una riverniciatura non arriva e vedete che colore c'├â┬¿ sotto, le sorprese non finiscono mai. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iego Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 Tornando ai GTR "color strano" cercate dove una riverniciatura non arriva e vedete che colore c'è sotto, le sorprese non finiscono mai. questo è il metodo più corretto alla fine senza smenarsela tanto tra numeri di telaio e codici colore!! grazie mille vespamodè!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DJVespa Inviato 22 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2004 Svelato l'arcano!!!! (ma non ci capisco più niente!!!!!) ieri sera ho telefonato al primo proprietario della mia GTR il quale mi ha detto che la vespa era era grigia non metalizzata che colore è (Grigio polaris????), poi ieri sera ho visto una GTR del 70 con il contaKM bianco quindi anche la mia del '69 dovrebbe averlo???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespamodelli Inviato 22 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2004 Le prime serie hanno il contakilometri a fondo bianco, manopole e guarnizioni grigie invece che nere, fino a quando per├â┬▓ non ci sono dati certi da nessuna parte. Il grigio polaris ├â┬¿ un grigio scuro metallizzato leggermente tendente al verde petrolio. Lo stesso colore era previsto sui Rally 200 prima serie. Dico prima serie perch├â┬® poi ├â┬¿ rimasto in catalogo ma non ne ho visti molti di 200 successiv al 72 di quel colore, chiss├â forse era passato di moda. Quello diel Randy di Luca (il Kapo) ├â┬¿ un grigio polaris. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DJVespa Inviato 22 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2004 Scusa Vespamodelli ma io non ho mai sentito di guarnizioni grigie, ma bianche o nere, quindi secondo te il grigio di cui parla il primo proprietario è il grigio polaris??? Qualcuno ha una foto dove poterlo vedere??? GRAZIE!!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespamodelli Inviato 22 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2004 Le guarnizioni dei cofani motore, dei fanalini posteriori e dei claxon, sulle vespe sono di due colori a secondo dell'anno. O grigio chiaro, con il tempo e lo sporco tendente all'avorio, o nere. Idem le manopole. Chi dice bianco intende normalmente quelle grigie. Il colore del grigio polaris puoi vederlo in qualche post dove c'è la Vespa di Luca Randy. Anzi ti posto giù una pagina pubblicitaria del 70 . . . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DJVespa Inviato 22 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2004 OK grazie 1000!!!!!!! Ultime 2 cose: Le manopole bianche sono quelle con le righe orrizzontali ed il simbolo piaggio????(Per interderci cambia solo il colore rispetto a quelle nere???) Anche il contaKM va bianco quindi??? Grazie Grazie Grazie!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespamodelli Inviato 22 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2004 Yes, yes, quelle del primavera marrone metallizzato e delle Sprint veloce prima serie. A righine con stemma esagonale, identiche alle nere ma grigie chiare. Vedi che esistono pure bianche candide ma senza marchio . . . QUELLE NOOOO!!! ;-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa PX125E senza documenti.
Da Alessio92, in Vespe & incartamenti
Riconoscere la vespa
Da Mario lamda, in Le chiacchiere di Vespaonline
Olio sae 30 per vespa 50
Da giacobino, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Appena diventato vespista
Da LoZio77, in Le chiacchiere di Vespaonline
Rullo cambio cannotto dello sterzo
Da Giuseppe2, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini