er_quaja Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 beenneee! che culoooo! il primo giorno di lavoro becco il diluvio il secondo andando mi si rompe la frizione dopo 2 km di strada cambio da 2 a 3a e si sente STOCKL! e via... come se si fosse spezzato il filo ma il filo è sano. il braccetto si muove ma non fa resistenza (mollo mollo) e la frizione è sempre attaccata. ho posteggiato è preso l'autobus (ovviamente sono arrivato tardi). esco alle 14.30 e comincia a piovere appena arrivo al punto dove avevo lasciato la vespa. mi faccio 1km a spingere sotto il diluvio e appena arrivo in discesa butto la seconda e parto. la vespa cammina ma dalla frizione esce un rumore di ferraglia impressionante. e ovviamente smette di piovere appena arrivo a casa. CHE CULO! che può essere successo? difficoltà tecniche operative? ce la posso fare da solo? cosa devo fare? cosa devo comprare? ce la faccio senza tirare giù il motore "passando da dietro?" grrazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italopapi Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 Ciao er_quaja, ho il sospetto che tu abbia schiavettato dalla frizione, se cosi' fosse penso che la cosa non e' tanto problematica, quello che ti serve e' una nuova chiavetta dal costo di circa 1 euro, un esrattore di frizione vedi chi te lo puo' prestare seno' costa mi sembra 9-11 euro, quindi il resto lo puoi fare da te, o non ne hai idea di come si fa? Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 non e' ho idea... 2 paroline di spiegazione? quindi la frizione è inchiavettata come il volano? ah, parliamo di un px200e... e devo tirare giù il motore? er_quaja Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sciupi Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 Escluderei la chiavetta in quanto se si fosse rotta non saresti neanche tornato a casa perchè sarebbe stato come avere il motore in folle. Il problema secondo me sta nel spingidisco sulla frizione, nel notolino di ottone ma ancora più probabilmente nel braccetto che aziona il notolino. Se non hai paura di sporcarti le mani, smonta la ruota posteriore, togli le tre viti con una chiave da 10 a tubo e potrai renderti conto di cosa sia successo. Buon lavoro!!!!!!!!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OntheRue Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 qui c'è il sito più utile per questo tipo di cose: http://www.scooterhelp.com/tips/engine/clutch.lf.vespa.html io l'ho appena fatto e non è davvero difficile. Sottolineo il fatto che sono un pò "imbranato" per queste cose Se fai una ricerca con il mio nickname, vedrai che ho chiesto tantissimo a proposito. Utenti gentilissimi mi hanno postato le foto più incredibili e semplici possibili e hanno risposto alle mie domande con grande pazienza. Alla prossima! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 17 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 ok. intanto mi serve l'estrattore e un coso per comprimere il tutto tipo morsa. voi come fate? avete l'apposito attrezzo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OntheRue Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 io ho fatto come si dice su scooterhelp: una vite di almeno 5 cm 2 bulloni e un paio di rondelle ed è fatta! se hai intenzione di cambiare tutto, occhio che devi mettere i dischi di sughero a bagno d'olio per almeno un giorno! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sciupi Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 Non ti serve ne estrattore ne niente altro, per ora, se non ana 13 a tubo per smontare la ruota ed una 10 a tubo per smontare il coperchio frizione. Se poi dovesse trattarsi di un problema alla chiavetta ti servirà la chiave a merli per allentare il dado frizione. Per comprimere le molle è sufficiente una vite metrica 10x100, due rondelle a sezione larga ed un dado da 10. Buon lavoro, smonta prima per capire cosa è successo, non fasciarti la testa prima di essertela rotta!!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 17 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2004 mh... e se si fosse rotta la ralla in bronzo? adesso vi dico una cosa. da molto la frizione ogni tanto faceva partendo un "schhhschh" e dava un balzo in avanti mi è stato detto che poteva essere la ralla in bronzo arrivata. ora vedendo le foto di scooterhelp mi pare di aver capito che se si crepa i dischi non sono + solidali con l'ingranaggio... può essere? però non si spiegherebbe perchè non fa più resistenza, a meno che non si siano rotte anche le molle. mah. io comunque cambio dischi, molle, ralla , etc. una volta che apro! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zcase Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 Se ti si rompono le molle (più probabilmente i piattini delle molle) la frizione slitta. Per me non è un problema alla frizione, ma al sistema di azionamento. Ipotesi... piattello di acciaio che spinge la frizione talmente usurato da essersi addirittura bucato? No... il nottolino è d'ottone, quindi più morbido, al massimo avresti quello spappolato, ma mi pare veramente difficile. Per me si è spezzata,o la leva, o la camma montata sulla leva che spinge il nottolino d'ottone. Apri il coperchio e controlla, per me te la cavi con i pochi eruo di quei pezzi. Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 Io sono pessimista; la frizione è ok, ma il danno può essere rilevante in termini di manodopera, non di pezzi. Non mettere più niente in moto, potresti fare cadere nel cambio pezzi rotti di metallo del braccetto o della ralla, che sono probabilmente (uno o l'altra) andati per sempre. E se finiscono nel cambio devi aprire i carter per togliere i pezzetti di metallo, e non è una cosa di passaggio. Se apri il coperchio frizione stai attento a non fare cadere pezzi giù nel cambio per quello che ti ho appena scritto. KL01 sloggato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 Se la frizione si fosse rotta od aperta non saresti riuscito più a camminare o a mettere in moto; si è rotto soltanto quello che comanda la frizione, braccetto o ralla. KL01 sempre sloggato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 20 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 ok, appena ho tempo vedo e vi dico. comunque io ho comprato anche i dischi, la ralla e le molle... così visto che apro cambio tutto... si effettivamente la logica vorrebbe che sia un problema allo spingidisco e cose del genere... mh... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rocksteady Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 beh cmq una volta che apri, soprattutto se la vespa ha molti km ti conviene cambiare tutto il cambiabile. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 Cmq dovrebbe essere la ralla; stati attento quando la apri, qualche pezzo rotoler├â . Ti conviene metterti comodo poggiando la vespa sul fianco dx, ben piana, svita i tre pernetti da 6 mm (testa 10) e solleva perpendicolarmente al terreno il coperchio, senza strusciarlo verso il basso, poi lo sposti e lo giri, guarda cosa ├â┬¿ rimasto del braccetto e poi controlla come ├â┬¿ la frizione. Se sei fortunato i pezzi rotti saranno sul piattellino spingidisco. Metti una pezzuola sul primario del cambio, per evitare che i pezzi che cadono vadano ad infilarsi in quel buco del carter e finiscano così in mezzo agli ingranaggi del cambio, e togli i pezzi rotti. non ti voglio sembrare esagerato, ma gi├â mi ├â┬¿ capitato di dovere aprire i carter per un banale inconveniente alla frizione, quando ci va a finire qualcosa dentro son guai, bisogna aprire tutto per toglierla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 20 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 bene, grazie per il consiglio! facciamo il riassunto: apro il coperchio, e trovo il pacco frizione... è qui che trovo il nottolino in rame col taglietto? oppure ancora dentro al cestello? è quello che fa da spingidisco? devo stare attento da questo momento in poi a quello che finisce nel carter? speriamo bene, ci manca solo che devo aprire i carter!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 Nelle foto la fanno facile, cmq si capisce come sono messi i vari pezzi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 21 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2004 ok, grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tormento Inviato 21 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2004 aggiungo un altro consiglio , quando rimonti con lo spingidisco nuovo (il nottolino di ottone che si vede nella foto del coperchio pulito)ingrassane un po' la sede nel coperchio in modo da affogarlo quando lo inserisci , così dovresti essere sicuro che non verr├â gi├â┬╣ quando rimetti il coperchio. ciao e buon lavoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 22 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2004 ciao raga io ho una vespa 50(80) che non cambia + io ho penzato subito a comperare dischi novi ma devo scendere i carter??è possibile che abbia ragione??poi visto che apro vorrei mettere la campana (quella dove poi andranno i dischi dentro ,piattello molle ecc cmq tutto il cambiabile) che ne dite ???????????grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 23 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2004 vedi risposta al tuo post... e la prossima volta firmati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sunazur Inviato 24 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2004 C'e un passaggio che nella descrizione (peraltro piuttosto dettagiata ) su scootehelp hce non mi e' chiaro(diluna??) Ad un certo punto si dice che bisogna teneri fermi durante l'estrazione gli ingranaggi in modo che non ruotino. E' chiaramente detto di non usare un cacciavite perche' qualcosa si puo' rovinare . Come si puo' fare allora ??? Grazie e buona giornata a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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