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beenneee!

che culoooo!

il primo giorno di lavoro becco il diluvio

il secondo andando mi si rompe la frizione dopo 2 km di strada

cambio da 2 a 3a e si sente STOCKL! e via... come se si fosse spezzato il filo ma il filo è sano.

il braccetto si muove ma non fa resistenza (mollo mollo) e la frizione è sempre attaccata.

ho posteggiato è preso l'autobus (ovviamente sono arrivato tardi).

esco alle 14.30 e comincia a piovere appena arrivo al punto dove avevo lasciato la vespa. mi faccio 1km a spingere sotto il diluvio e appena arrivo in discesa butto la seconda e parto. la vespa cammina ma dalla frizione esce un rumore di ferraglia impressionante. e ovviamente smette di piovere appena arrivo a casa.

CHE CULO!

che può essere successo?

difficoltà tecniche operative?

ce la posso fare da solo?

cosa devo fare?

cosa devo comprare?

ce la faccio senza tirare giù il motore "passando da dietro?"

grrazie a tutti

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8) Ciao er_quaja, ho il sospetto che tu abbia schiavettato dalla frizione, se cosi' fosse penso che la cosa non e' tanto problematica, quello che ti serve e'

una nuova chiavetta dal costo di circa 1 euro, un esrattore di frizione vedi chi te lo puo' prestare seno' costa mi sembra 9-11 euro, quindi il resto lo puoi fare da te, o non ne hai idea di come si fa? Ciao

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Escluderei la chiavetta in quanto se si fosse rotta non saresti neanche tornato a casa perchè sarebbe stato come avere il motore in folle. Il problema secondo me sta nel spingidisco sulla frizione, nel notolino di ottone ma ancora più probabilmente nel braccetto che aziona il notolino. Se non hai paura di sporcarti le mani, smonta la ruota posteriore, togli le tre viti con una chiave da 10 a tubo e potrai renderti conto di cosa sia successo. Buon lavoro!!!!!!!!!!!!!

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qui c'è il sito più utile per questo tipo di cose:

http://www.scooterhelp.com/tips/engine/clutch.lf.vespa.html

io l'ho appena fatto e non è davvero difficile. Sottolineo il fatto che sono un pò "imbranato" per queste cose :oops:

Se fai una ricerca con il mio nickname, vedrai che ho chiesto tantissimo a proposito. Utenti gentilissimi mi hanno postato le foto più incredibili e semplici possibili e hanno risposto alle mie domande con grande pazienza.

Alla prossima!

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Non ti serve ne estrattore ne niente altro, per ora, se non ana 13 a tubo per smontare la ruota ed una 10 a tubo per smontare il coperchio frizione. Se poi dovesse trattarsi di un problema alla chiavetta ti servirà la chiave a merli per allentare il dado frizione. Per comprimere le molle è sufficiente una vite metrica 10x100, due rondelle a sezione larga ed un dado da 10. Buon lavoro, smonta prima per capire cosa è successo, non fasciarti la testa prima di essertela rotta!!!!!!!

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mh... e se si fosse rotta la ralla in bronzo?

adesso vi dico una cosa.

da molto la frizione ogni tanto faceva partendo un "schhhschh" e dava un balzo in avanti

mi è stato detto che poteva essere la ralla in bronzo arrivata.

ora vedendo le foto di scooterhelp mi pare di aver capito che se si crepa i dischi non sono + solidali con l'ingranaggio... può essere?

però non si spiegherebbe perchè non fa più resistenza, a meno che non si siano rotte anche le molle.

mah. io comunque cambio dischi, molle, ralla , etc. una volta che apro!

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Se ti si rompono le molle (più probabilmente i piattini delle molle) la frizione slitta. Per me non è un problema alla frizione, ma al sistema di azionamento. Ipotesi... piattello di acciaio che spinge la frizione talmente usurato da essersi addirittura bucato? No... il nottolino è d'ottone, quindi più morbido, al massimo avresti quello spappolato, ma mi pare veramente difficile. Per me si è spezzata,o la leva, o la camma montata sulla leva che spinge il nottolino d'ottone. Apri il coperchio e controlla, per me te la cavi con i pochi eruo di quei pezzi.

Ciaoo

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Io sono pessimista; la frizione è ok, ma il danno può essere rilevante in termini di manodopera, non di pezzi.

Non mettere più niente in moto, potresti fare cadere nel cambio pezzi rotti di metallo del braccetto o della ralla, che sono probabilmente (uno o l'altra) andati per sempre. E se finiscono nel cambio devi aprire i carter per togliere i pezzetti di metallo, e non è una cosa di passaggio.

Se apri il coperchio frizione stai attento a non fare cadere pezzi giù nel cambio per quello che ti ho appena scritto.

KL01 sloggato

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Se la frizione si fosse rotta od aperta non saresti riuscito più a camminare o a mettere in moto; si è rotto soltanto quello che comanda la frizione, braccetto o ralla.

KL01 sempre sloggato

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Cmq dovrebbe essere la ralla; stati attento quando la apri, qualche pezzo rotoler├â . Ti conviene metterti comodo poggiando la vespa sul fianco dx, ben piana, svita i tre pernetti da 6 mm (testa 10) e solleva perpendicolarmente al terreno il coperchio, senza strusciarlo verso il basso, poi lo sposti e lo giri, guarda cosa ├â┬¿ rimasto del braccetto e poi controlla come ├â┬¿ la frizione. Se sei fortunato i pezzi rotti saranno sul piattellino spingidisco. Metti una pezzuola sul primario del cambio, per evitare che i pezzi che cadono vadano ad infilarsi in quel buco del carter e finiscano così in mezzo agli ingranaggi del cambio, e togli i pezzi rotti.

non ti voglio sembrare esagerato, ma già mi è capitato di dovere aprire i carter per un banale inconveniente alla frizione, quando ci va a finire qualcosa dentro son guai, bisogna aprire tutto per toglierla.

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bene, grazie per il consiglio! facciamo il riassunto: apro il coperchio, e trovo il pacco frizione... è qui che trovo il nottolino in rame col taglietto? oppure ancora dentro al cestello? è quello che fa da spingidisco? devo stare attento da questo momento in poi a quello che finisce nel carter?

speriamo bene, ci manca solo che devo aprire i carter!!!!

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aggiungo un altro consiglio , quando rimonti con lo spingidisco nuovo (il nottolino di ottone che si vede nella foto del coperchio pulito)ingrassane un po' la sede nel coperchio in modo da affogarlo quando lo inserisci , così dovresti essere sicuro che non verr├â gi├â┬╣ quando rimetti il coperchio.

ciao e buon lavoro

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ciao raga io ho una vespa 50(80) che non cambia + io ho penzato subito a comperare dischi novi ma devo scendere i carter??è possibile che abbia ragione??poi visto che apro vorrei mettere la campana (quella dove poi andranno i dischi dentro ,piattello molle ecc cmq tutto il cambiabile) che ne dite ???????????grazie

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C'e un passaggio che nella descrizione (peraltro piuttosto dettagiata ) su scootehelp hce non mi e' chiaro(diluna??)

Ad un certo punto si dice che bisogna teneri fermi durante l'estrazione gli ingranaggi in modo che non ruotino. E' chiaramente detto di non usare un cacciavite perche' qualcosa si puo' rovinare . Come si puo' fare allora ???

Grazie e buona giornata a tutti :-)

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