Vai al contenuto

Cavo rigido del cambio Vespa Pk HP/FL


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

devo rimontare su una Vespa Pk Hp/FL guaina e cavo del cambio.

Ho sempre cambiato su tante altre Vespe i tradizionali i 2 cavetti "morbidi", ma su questa Vespa, più moderna, che ha un solo cavo rigido, non so se vada montata la guina con già dentro il cavo rigido (come fare !?!) o se devo prima montare la guaina vuota e poi infilare il cavo rigido (con problemi a farlo spuntare in fondo !?!).

Qualcuno pratico mi aiuta ???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

non ti preoccupare, è molto + semplice di quello che pensi ed è + semplice da montare e registrare dei cari e vecchi 2 cavetti

-sgancia e togli il morsetto del vecchio cavo

-apri il manubrio togliendo la parte superiore

-sganci l'occhiello del cavetto (occhio a non perdere il fermo)

-sfili il filo vecchio

-prima di reinfilare il filo niovo ingrassalo per benino, uscirà sotto da solo, al max potrebbe impuntarsi sul leveraggio del cambio (sulla camma sotto) ma comunque uscirà senza problemi dalla guaina

- gioca un po con il cavetto in modo da infilarlo nel fermo NUOVO

-metti sia la manopola che il cambio in folle e serra il nuovo fermo

NON DEVI TOCCARE/SGANCIARE la vecchia guaina

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, è molto + semplice di quello che pensi ed è + semplice da montare e registrare dei cari e vecchi 2 cavetti

-sgancia e togli il morsetto del vecchio cavo

-apri il manubrio togliendo la parte superiore

-sganci l'occhiello del cavetto (occhio a non perdere il fermo)

-sfili il filo vecchio

-prima di reinfilare il filo niovo ingrassalo per benino, uscirà sotto da solo, al max potrebbe impuntarsi sul leveraggio del cambio (sulla camma sotto) ma comunque uscirà senza problemi dalla guaina

- gioca un po con il cavetto in modo da infilarlo nel fermo NUOVO

-metti sia la manopola che il cambio in folle e serra il nuovo fermo

NON DEVI TOCCARE/SGANCIARE la vecchia guaina

alerab ha detto che dovrebbe/vorrebbe anche sostituire la vecchia guaina rigida oltre al cavo..probabilmente la vecchia guaina essendo rigida non è soggetta ad usura e quindi non è necessario sostituirla..giusto? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Alibizappo, hai letto con attenzione !

Infatti io ho già smontato anche la guaina !!!

Ho dovuto ricomprare filo ed anche guaina per quanto si era indurito il tutto.

Visto che il kit mi è costato quasi 30 Euro, vorrei evitare di sbagliare anche perchè mi sono accorto che il filo di acciaio, piuttosto rigido, se prende una piega difficilmente si potrà riutilizzare !!!

(Che belli i 2 vecchi cavetti morbidi, seppur difficili da registrare !!!)

Dunque ancora non so se mettere prima la guaina da sola o cercare di reinfilare la guaina già con il filo già dentro.

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono stato attento... ho leggiuto malo

La guaina hai fatto male a toglierla sia perchè te l'hanno fatta pagare un accidenti (mannaggia a loro) sia perchè è una guaina particolare che difficilmente si rovina, se tutto era indurito lo era sia perchè aveva bisogno di una lubrificata/ingrassata e sia perchè il filo vecchio era un po piegato in punti chiave e forzava.

ormai pazienza, ora hai comunque tutto nuovo ;)

comunque non ci sono, per lo meno che mi ricordi, problemi di sorta nel montaggio della guaina, avrai solo qualche difficoltà a farla passare, forse conviene (io proverei così) montare la guaina con il filo inserito in modo da avere una certa rigidità che ti aiuti a far passare la guaina nei punti + difficili;

avresti dovuto tenere inserita la guaina vecchia in modo da utilizzarla come "guida" per quella nuova, nastrtandone una con l'altra

l'unica cosa che mi viene in mente è che se con il kit nuovo non sono compresi i 2 fermetti nuovi, sarebbe utile prenderne di nuovi in ferrmaneta per pochi spiccioli

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea78153,

proverò a fare come hai detto tu, tra l'altro ho già lasciato un cavo guida come da te suggerito.

Ti assicuro comunque che guaina e filo tolti erano davvero duri !!! La Vespa è stata tenuta sempre al mare, ma ha solo 8.000 Km e pensa che al vecchio proprietario un meccanico gli ha detto che per sistemare la leva del cambio così dura c'era da cambiare o la frizione o addiritura la crociera !!!!!!!!!!!!!

Io, per il momento, provo a cambiare guaina e filo, e spero bene anche perchè confido molto negli 8.000 Km!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

! La Vespa è stata tenuta sempre al mare, ma ha solo 8.000 Km e pensa che al vecchio proprietario un meccanico gli ha detto che per sistemare la leva del cambio così dura c'era da cambiare o la frizione o addiritura la crociera !!!!!!!!!!!!!

Io, per il momento, provo a cambiare guaina e filo, e spero bene anche perchè confido molto negli 8.000 Km!

Ciao

solito "gonfiamento" del problema ad opera de nostri cari amici meccanici professionisti...se i km sono reali frizza e crocera dovrebbero reggere ancora bene..e poi se anche la salsedine avesse tirato qualche brutto scherzetto, non credo proprio sia riuscita a passare all'interno del carter chiuso! :D:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni dopo...

Io ho dovuto sostituire tutta la guaina che si era rotta in una paio di punti, però ho il problema che la 4^ quando do tutto gas non sta dentro e devo tenere giù io il manubrio, altrimenti esce...oltre al fatto che a volte la prima fatica ad entrare...cosa pensate possa essere??

 

dite che mi basta registrare il filo (se i, come?)o altro??

 

Quote
Il 1/4/2009 in 14:07 , Andrea78153 ha scritto:

l'unica cosa che mi viene in mente è che se con il kit nuovo non sono compresi i 2 fermetti nuovi, sarebbe utile prenderne di nuovi in ferrmaneta per pochi spiccioli

posso chiederti di che fermi si tratta?? una fotina per capire ed eventualmente procurarmeli??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...