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Un'altra mia passione oltre alle vespe è quella dei fuoristrada, e quindi del RE dei fuoristrada: il Defender, siccome ho visto che tu ne sei un fortunato possessore, volevo sapere se hai delle info da darmi per conoscere meglio il mondo di queste stupende vetture.

Grazie e chissà che non ci rivediamo da Tonazzo prima o poi!

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Hehehe, ti sei fatto prendere dalla voglia...

Il Land Rover Defender è un fuoristrada spartano, senza compromessi, pensato per il gioco duro.

Basta confrontare il suo telaio con quello degli altri fuoristrada per capire che non ├â┬¿ un giocattolo del fine settimana ma bensì un qualcosa di estremamente resistente, creato per durare svariate centinaia di migliaia di chilometri in gravose condizioni di utilizzo . Dall'anno di inizio di produzione, cio├â┬¿ dal 1948, ad oggi ben l'80% dei Land Rover prodotti gira per le strade e per i sentieri.

Possiede una meccanica complessa con la trazione integrale sempre inserita e differenziale centrale bloccabile manualmente.

La carrozzeria completamente in alluminio fa dimenticare la ruggine e abbassa di molto il baricentro, in questo modo l'angolo di ribaltamento è quasi contro le leggi della fisica, bisogna vedere con i propri occhi per capire.

Possiede inoltre un sistema di sospensioni e ponti rigidi che permette un'escursione delle ruote eccezionale, di riferimento, che altre macchine raggiungono solamente montando costosi kit di modifica.

Gli angoli di attacco anteriore e posteriore sono elevatissimi, in particolare nella versione corta.

Diciamo in definitiva che la definizione più corretta per descrivere un Defender è che si tratta di un fuoristrada puro con buone caratteristiche stradali mentre tutti gli altri fuoristrada attualmente in vendita (ad eccezione di un paio) sono automobili con buone caratteristiche in fuoristrada. Non è esagerato affermare che nessun fuoristrada attuale strettamente di serie (tranne sicuramente il G Wagen Mercedes) riesce a tener testa al "Def" quando il gioco si fa duro.

Ma una macchina perfetta per il lavoro che deve compiere ha anche il risvolto della medaglia: la manutenzione costante che diventa intensiva nel caso di fuoristrada pesante, quando non è a causa di una rottura a me fa anche piacere fare i lavoretti. Altro problema è che in passato ci sono state alcune inspiegabili cappelle nella progettazione di parti della trasmissione e del motore. Tutte (o quasi) risolte con kit di modifica più o meno costosi.

Comunque se ti sei deciso a prendere un Landy il mio consiglio spensierato è di prenderlo usato, per l'attuale livello basso di rifiniture non vale la pena di spenderci dietro 26 mila euro, anche perchè per godertelo al massimo non dovrai risparmiarlo in nessuna occasione. Fa un pò peccato attraversare un cespuglio di rovi con una macchina nuova di zecca. Se lo prendi usato non guardare tanto la carrozzeria quanto i giochi della trasmissione e la bontà del motore.

Spendendo qualche migliaio di euro in più andrei direttamente su un "turbo intercooler" TDI lasciando perdere il "turbo" normale che aveva mille problemi oppure il 2.5 aspirato normale che ha solo 65cv per i 19 o 23 quintali (il passo lungo) di macchina.

I motori migliori sono il 200TDI ed il 300TDI, quast'ultimo è quello che ho montato sulla mia, è veramente potente (con qualche accorgimento arriva a 140 CV) ed ha una coppia altissima a giri molto bassi. Inoltre sono completamente privi di elettronica, c'è solo il filo dell'acceleratore!

Questo inverno, con quattro catene da neve montate su, siamo saliti per una pista da sci e dentro la macchina eravamo in nove. Prima ridotta e su come un treno! con Il fischio della turbina faceva spavento!

Che dire di quella volta che con Iego siamo andati sulle colline sopra Bologna e con un metro di neve trainavamo su per un sentiero di montagna un Suzuki ed una Jeep Wrangler? Notare il muso del "Cardaia", 23 quintali di metallo lanciati come un ariete sui cumuli di neve alti più del cofano che ingombravano la strada:

IMG_001555.JPG

Consuma poco, circa 10 con un litro a 130 km/h, e non mangia una goccia di olio in 10.000 km.

Uno si sceglie il Land a seconda delle sue esigenze, io devo sempre trasportare molte cose oltre che la Vespa insieme ad il materiale per i Raid e quindi ho cercato un hard top 110 ,cioè passo lungo, autocarro tutto cassone. I 110 sono i più difficili da scovare ad un prezzo accettabile, per un modello Turbo della metà degli anni ottanta in discrete condizioni difficilmente si scende sotto i seimila-settemila euro, pensa che poi probabilmente se ti va bene ne spenderai almeno 3 - 4000 nell'arco di un paio di anni per le riparazioni e la manutenzione necessaria per rimetterlo al top, in particolare se il vecchio proprietario non aveva capito bene quante attenzioni richede un Def.

Alcuni dicono che il Land è fragile, io dico che la maggior parte di chi lo compra non inquadra bene il tipo di macchina che va a possedere. La maggior parte pensa di avere un'automobile qualsiasi e di fare un pò di manutenzione ogni 10-15.000 km, questo è sbagliatissimo! Per far lavorare tutto alla perfezione si è sempre con il barattolo dell'olio in una mano e l'ingrassatore nell'altra. Non è una macchina da andare a fare la spesa!

Controllare e cambiare negli intervalli prestabiliti i 7 tipi diversi di olii per complessivi 25 litri ed i tre tipi diversi di grasso. Senza contare che non basta solo rispettare scrupolosamente la gradazione dei lubrificanti ma anche le specifiche di detergenza.

Il mio consiglio spassionato è prima di cominciare a guardarti intorno per trovare un Def devi avere a disposizione un piazzaletto dove poterti distendere sotto i ponti per fare da solo tutti i lavori di manutenzione oltre che le piccole riparazioni se vai a fare fuoristrada pesante.Questo perchè se per la manutenzione ti affidi ad un concessionario Land Rover ti conviene fare un mutuo agevolato "di primo Land Rover".

Personalmente la cosa che mi fa più impazzire di questa dannata macchina è che ti ispira avventura alla prima occhiata. Per come la uso è davvero insostituibile.

Ciao

Luca

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Non ne ho uno ma l'ho guidato, ce l'ha un mio amico...L'ha preso di seconda mano ed ha avuto un sacco di problemi, che adesso però sono spariti. Il suo è un 90 2.5 apirato che nn tira nulla, ha le marce mal rapportate ma con le ridotte sale ovunque...Una volta in 7 siamo saliti sull'Etna a fare un po' di fuoristrada "improvvisato" e se l'è cavata egregiamente, anche in un guado che arrivava quasi a metà della portiera...

La cose che mi hanno sconvolto di più sono state le dimensioni del pedale della frizione e lo sforzo necessario ad azionarlo, degni di un Kenworth...!!!!

Insomma, gran bel mezzo, robustissimo e affidabile, anche se la delicatezza (si fa per dire) della meccanica è un po' inadeguata al resto del veicolo e all'utilizzo senza compromessi cui è stato progettato...

ciao

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Cavolo non sapevo avesse la carrozzeria completamente in alluminio! :P Ho sempre avuto un pò la passione per i fuoristrada, e per iniziare sono rimasto colpito dai suzukini, tipo gli sj, o santana... certo dei giocatollini rispetto al Defender ma molto versatili e divertenti, più che altro costano poco.... :)

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Non ne ho uno ma l'ho guidato, ce l'ha un mio amico...L'ha preso di seconda mano ed ha avuto un sacco di problemi, che adesso però sono spariti. Il suo è un 90 2.5 apirato che nn tira nulla, ha le marce mal rapportate ma con le ridotte sale ovunque...Una volta in 7 siamo saliti sull'Etna a fare un po' di fuoristrada "improvvisato" e se l'è cavata egregiamente, anche in un guado che arrivava quasi a metà della portiera...

La cose che mi hanno sconvolto di più sono state le dimensioni del pedale della frizione e lo sforzo necessario ad azionarlo, degni di un Kenworth...!!!!

Insomma, gran bel mezzo, robustissimo e affidabile, anche se la delicatezza (si fa per dire) della meccanica è un po' inadeguata al resto del veicolo e all'utilizzo senza compromessi cui è stato progettato...

ciao

è sempre una questione di manutenzione, se il vecchio proprietario non l'ha mai fatta ti ritrovi con una cambiale aperta.

Che ne sappia il 2.5 aspirato è affidabilissimo per la poca potenza del motore, lo stesso cambio di questo motore da 65cv veniva montato nella versione turbo da 83cv e nei 200tdi da 106cv dei primi discovery. Il riduttore è lo stesso che montano i nuovi TD5, i differenziali sono abbondantemente sovradimensionati.

Ma tutto questo come qualsiasi altro dispositivo meccanico comincia a funzionare male se non c'è la giusta manutenzione.

Comunque quando metti le ridotte anche un aspirato si muove decentemente.

Il problema è che per strada non va più di 95-100 km/h!

Ciao

Luca

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Ma guarda un po te proprio questa mattina sono andato a vedere con mio dognato un land del 65 paso corto 2000 benza discretamente restaurato con guida a dx.....

E' da sempre un bel sogno e da quando ho una baita in montagna anche un esigenza che ora soddisfo... (senza grosse pretese) con una mitica panda 4X4 del 83 seconda solo al Defender !!!!!! :D

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Ma guarda un po te proprio questa mattina sono andato a vedere con mio dognato un land del 65 paso corto 2000 benza discretamente restaurato con guida a dx.....

E' da sempre un bel sogno e da quando ho una baita in montagna anche un esigenza che ora soddisfo... (senza grosse pretese) con una mitica panda 4X4 del 83 seconda solo al Defender !!!!!! :D

E si... un Land seconda serie del 65 magari telonato, uguale a questo:

land.jpg

ragazzi che stile.... ma è una scelta davvero impegnativa, dire che ha un "livello di confort militare" è un complimento!

Sei sicuro che fosse 2000? dovrebbe essere un 2300. Roba da matti cosa consuma!

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Sono sicuro che fosse 2000 benza ma forse del '67.... mio cognato è molto intenzionato a prenderlo mi farò dire meglio..cmq ha una hard top svitabile con 8/9 dadi per poi viaggiare completamente " cabrio " guida a dx....sul discorso comodità non si sta mica comprando unj monovolume per farci la spesa !!!!!

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su per giù è questo... faro supplementare sulla cappotta comandabile a mano dall'interno e uno anche posteriore gomma di scorta davanti e un dietro..mega portapacchi anche un poco a sbalzo sul davanti sul tetto rigido.... ma con hard top modifica penso fatta successivamente

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L'unico 2000 che è stato fatto era il primo diesel di fine anni 50.

Il modello in questione potrebbe essere un raro Serie 2A, una mosca bianca ricerca dai collezionisti.

Sono d'accordo che il discorso della comodità è relativo, ma ho conosciuto alcuni pazzi che ne hanno presa una uguale e la usano come macchina di tutti i giorni.

Sappi che in un telonato di quella volta quando fuori si mette a piovere dentro ti devi mettere l'impermeabile ed oltre i 50 km orari per parlare con chi hai vicino devi urlare forte oppure avere un interfono (come fanno molti).

Con i nuovi Defender per parlare urli dopo i 110-120 km/h.

Non è per tutti!

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Ti farò sapere meglio + avanti che anno e che cilindrata (Sicuramente benziana perchè montava il gpl).... penso che a mio cognato non interessi tanto la comodità ma cerca un mezzo che possa essergli utile come capacità di carico (dimenticavo ovviamente è un autocarro 3 posti + "panchette" non regolari posteriori) e opssa cavarsela pure in condizioni difficili poichè anche lui ha esigenze di fare del fuoristrada per raggiungere la sua casa in montagna.... poi 12 mesi l'anno lui usa una le 2 ruote per ogni spostamento cittadino e non poi anche hanno un'altra macchina per mia sorella ed eventualità tragitti lunghi...

PRATICAMENTE A LUI SERVE UN MULO MECCANICO !!!!

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Prova a guardare su africaland.com o .it li trovi tutto quello che cerchi.Noi avevamo un 109 passo lungo dell aviazione militare inglese con i serbatoi sotto i sedili del 1970

scomodo ma terribilmente affascinante e confermo che essendo completamente telonato bisognava scriversi i bigliettini per parlare

delmetor

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perchè? il post non è mio! ho lanciato una discussione e per come la vedo è sempre interessante vedere come si evolve.

Adesso ad esmpio sonon molto curioso di sapere come va a finire questa storia del land di tuo cognato, aspettiamo le foto.

p.s.

dove si trovano land in vendita???

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Ciao, io ho provato i land rover, vanno abbastanza bene nel fuoristrada, hanno motori davvero ottimi però una meccanica un pochettino delicata, (ad esempio la leva spingidisco, non so sui nuovi td5, ma in quelli vecchi era troppo debole e si sfondava facilmente). Quindi sono un po costosi da mantenere, ma purtroppo se uno cerca affidabilità totale si rivolge ai jap tipo troiota, susuka ecc...

Come consumi farai i 10 km/l alla meglio. Però non andando a 130 da quello che so...

Dipende sempre da uno cosa vuole fare con un fuoristrada cmq. Quassù in cadore è pieno di suzuki tipo lj, sj, e ci sono tanti defender. Chi li usa per lavoro divertimento ok, chi fa le gare è passato ad altro.

Ciao!!

Ale

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ma una bella campagnola 2000 a benzina???? E` analoga al Defender sul fuoristrada e forse alla fine non e` poi cosi` dlicata come il defender...

e costa mooooooooolto meno!

Ho scritto qualche cazzata????

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toglietevi dalla testa l'idea che è delicato!!!!!! occorre solo fare la giusta manutenzione!

E' come comprarsi un aereo e non toccarci mai una vite.

Se dovessi comprarmi una campagnola senza alcun dubbio prenderei una del primo tipo. Sono robustissime ed hanno capacità in fuoristrada di primo livello.

Non prenderei "la nuova campagnola" cioè quella degli anni 80, perchè beve come un vecchio pirata ed ha il telaio a carrozzeria portante, non adeguato agli usi gravosi. Comunque da scarico anche la nuova campagnola fa la sua bella figura in fuoristrada.

Ciao

Luca

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Jo3, massimo rispetto per i Toy vecchi ma un modello strettamente di serie non può competere con un def strettamente di serie per via delle sospensioni a balestra che non permettono escursioni come con una sospensione a molla.

Per dire il Toy vecchio va prima in twist del Def, cioè perde la trazione quando per esempio le due ruote anteriore sinistra e posteriore destra si trovano a non avere più grip, tutto la trazione viene persa ed il 4x4 non serve più a niente.

Le balenstre invece sono migliori nel caso di carichi pesanti e nei salti... ma teoricamente in fuoristrada i salti non si fanno mai....

Sono invece sicuro che a parità di annata il Toy in foto fosse migliore del Land Rover Series, migliore mobilità , migliore confort e migliore affidabilità .

I toyota attuali diventano pronti per il fuoristrada duro solo dopo pesanti modifiche perch├â┬¿ ormai non sono pi├â┬╣ veri fuoristrada ma bensì autovetture.

Vanno invece benissimo nel deserto del Sahara per il fatto che hanno un confort maggiore, motorizzazioni potenti a benzina ed una trasmissione finale veramente resistente.

A me piace tantissimo il Toyota HJ di inizi anni 80, veramente bello, sembra essere fatto apposta per il Sahara nella versione 4.2 a benzina:

ToyotaHJ60-mein.jpg

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