Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

vi ├â┬¿mai capitato che i numeri ( e solo quelli, non la sigla tipo VNL, VSD etc) del telaio dopo la sabbiatura spariscano e non si riesca + a leggerli? mi pare strano, a meno che chi l'ha sabbiata non sia stato per così dire di mano pesante...l'unica risposta che mi do ├â┬¿ che i numeri siano stati stampati solo sugli strati di vernice che con la sabbiatura ├â┬¿ venuta via...ma ├â┬¿ una cosa possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • 2 settimane dopo...

i numeri di telaio sono diversi di dimensione e carattere dalla sigla prima dei numeri.

la sigla prima è uguale per tutte i telai di quel tipo mentre quelli dei numeri venivano cambiati in progressione e sono anche meno marcati.

la sabbiattura toglie moltissimo metallo tanto che non si può immagginare.

per di pi├â┬╣ mettere a nudo il metallo non ├â┬¿ così salutare, il fondo originale e la cosa pi├â┬╣ solida su cui attacare il nuovo colore.

nessuno di quelli che conosco tra i carozz fanno sabbiare proprio per questo.

neanche sverniciano, carteggiano!! tanto lavoro di gomito per risultati eccellenti!!

carteggiare lo si può fare anche in casa a mano e in un giorno o 2 si fa tutto.

sverniciare è meglio che sabbiare a mio avviso perchè non si rischia di indebolire le lamiere, ma lo stesso si porta a nudo la lamiera togliedo i trattamenti anti ruggine originali della vespa che sono eterni.

Ma se i numeri se ne sono andati via dal tutto è meglio che ti trovi chi in gran segreto te li ribatte. ocio xè è super illegale quindi stai attento anche a chi lo chiedi e in che modo lo chiedi.

il prezzo ovviamente per questo servizio è indicativo...

chiedi aiuto qui se non trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico trattamento che veniva fatto dalla piaggio sui telai era quello di dare il fondo dopo la sabbiatura!

La sabbiatura non porta via il metallo (a meno che non si tratti di una sabbiatura industiale) al limite lo scalfisce, per questo prima vengono usati dei fondi che fanno molto spessore per avere un'ottimo riempimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CapitanForum e scusa la domanda, ma in che casi la piaggio faceva il trattamento di sabbiare?

Sabbiare si usa fare quando la ruggine interna alla lamiera grea dei buchi o delle bolle in posti della carrozzeria in cui con la carta vetrata o con le frese non si arriva bene a pulire la lamiera attaccata dalla ruggine.

Sabbiare in maniera artigianale è una cosa che in pochi ancora fanno, e per questo che molti si affidano a chi sabbia industrialmente.

Affidandosi a una sabbiatura industriale non si scalfisce solamente la lamiera; magari si risparmia rispetto al vecchietto che con calma ti fa il lavoro con la sabbia fine fine e appena ha tirato via il colore si ferma!

Ma poi spendi di più sullo stucco!

O ti capita che ti vanno via i numeri del telaio!

In più non tutti sanno che un telaio o una lamiera sabbiati non andrebbero mai toccati con le mani nude (oltre al non dover bagnare la lamiera con acqua o condensa), perchè si innescherebbe in quel modo il processo di ossidazione del metallo.

Il fondo è usato per creare una superfice il più omogenea possibile su cui stendere il colore che dovrebbe adagiarsi senza seguire gli avvallamenti della lamiera o dell'eventuale stucco sulla lamiera.

Meno fondo si mette, meno strato si crea e più flessibile resta la lamiera.

Quindi se si sabbia in maniera industriale si dovrà usare molto fondo in più per riempire le porosità della lamiera rendendo lo strato di fondo, molto + duro e spesso e quindi poco flessibile .

Si potrebbe avere così una notevole probabilit├â che, in conseguenza ad una botta, lo strato di fondo+colore sulla lamiera bottata si crepi, lasciando scoperta la lamiera sottostante che sar├â priva delle protezioni contro l'ossidazione dell'acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...