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dai una bella revisionata al carburatore con guarnizioni nuove...lavalo e asciugalo con il compressore, soprattutto i getti ed il filtr aria.

rimonta tutto con cura...carburala al meglio....guardati questo link http://www.vespaonline.com/print.php?sid=25.

├â┬¿ tutto scritto lì.

se i problemi persistono da un'occhiata a bobina e puntine

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ok grazie mille ma l'ho già fatto ho anche pulito la testa la settiman scorsa, il problema è che da ferma il motore nn gira regolare e in quarta mi da dei vuoti se decelero e riccelero, in più nn vado tanto forte di punta, 80 km/h, ma come accelerazione è una bomba, la compressione è buona, lo senti anche dalla pedalina.......

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ah ecco!! ma grande allora sarà quello perchè i paraoli sono sicuramente andati!! il carter è tutto sporco... lo pulisco e si risporca e in più consuma un cifro di olio........nn pensavo potessero influenzare anche l'andatura.... quanto costerà cambiarli??

e se li lascio rotti?? come posso ovviare al problema........

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se si rompe il paraolio lato volano non è niente...basta che togli il volano e lo statore e lo cambi senza problemi!

se si rompe quello lato Frizione (il tuo caso se mangia olio) sono bestemmie!devi aprire completamente il blocco perchè questo benedetto paraolio è in tanta malora e non si può cambiare in 4 e 4'8...se fosse il paraolio lato frizione però dovrebbe farti un fumo della madonna! visto che oltre ad aspirare aria aspira anche olio...per verificare questo svuota il carter dall'olio e vedi se in quest'ultimo c'è della benza!se si è proprio quello....

dove si sporca il carter?

facci sapere!

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il carter si sporca sotto pricipalmente dove c'è il cambio e anche dietro per dire, e come ho detto se ne mangia un casino, come faccio a fare in modo che aspiri meno aria...... di aprire il carter sinceramente nn me la sento, tanto anche se vado col paraolio rotto nn succede mica nulla.. no??

grazie a tuti

ciao

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Se è quello lato frizione io non ci perderei tempo; se si mette un pezzo di gomma tra l'albero e il carter ti distrugge la valvola di aspirazione e sono dolori, occorre smontare tutto e sostituire i carter oppure saldarli e farli rettificare, insomma non è un'operazione di routine.

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assolutamente si! i paraoli vanno cambiati se sono rotti o usurati,

ora bisogna capire se è un problema di paraoli o no (credo di si...) se si sporca sotto è piuttosto normale, magari l'O-ring dell'astina frizione è consumato o quello dell pedivella...

adesso...la vespa fuma tanto? se si di che colore? sto fumo puzza di olio bruciato? nell'olio svitando il dado sotto il carter vedi delle tracce di benza?

se si allora il tuo paraolio mi sa che ha ceduto!

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la vespa fuma ma nn più di tanto, segni di benza no, cmq se levo la candela è piuttosto sporca di olio, io però faccio la miscela al 2 e mezzo, c'entra anche quello??

cambiare i paraoli mi costerebbe un cifro però, anche perchè il motore è el 79 e nn so se ne valga la pena....

cmq il carter è sporco di olio soprattutto dietro, dal carburo in giù per dire......

ciao e grazie , fammi sapere

la vespa nel complesso va bene però

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cambiare i paraoli mi costerebbe un cifro però, anche perchè il motore è el 79 e nn so se ne valga la pena....

CHE COOOSA??? e se uno ha la vespa 98 che deve fare allora!!!

certo che ne vale la pena!!

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non sembra problema di paraoli allora...per le perdite di olio prova a svuotrlo del tutto e rimtti la quantit├â corretta 250gr circa...fallo a motore caldo mi raccomando così esce tutto...

se dici che sporca dal carburo in giù sembra che sputi benza, se dici che la candela è sporca di olio...olio motore o olio da mix? potrebbe essere da pulire e cambiare (di nuovo se lo hai già fatto) spillo galleggiante e tutte le guarnizioni...

se dici che è del 79 allora hai le puntine...potrebbe anche essere un problema di puntine e di condensatore...prova a smontare il volano e a verificare quelle! a me era successo che il motore stentasse sputacchiando benza a manetta per colpa loro!

dai un occhiata...

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ma il carter è piuttosto sporco di olio, cmq ho cambiato spillo e s'ingolfa di meno, la cosa è che mi da sempre i vuoti, la cabdela è sporadi olio nero........ il bordo intorno agli elettrodi

ciao

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allora: se dal 79 non hai mai cambiato le puntine ne il condensatore forse il problema sta qui...anche la parte elettrica svolge un ruolo importante nella combustione della miscela proprio perchè innesca la reazione...

se il momento in cui scocca la scintilla non è giusto o se questa scocca una volta si e due no...la combustione non avviene bene quindi la benza in eccesso ingolfa il motore e viene sputacchiata dal carburatore...sporcando al parte incriminata,

le puntine devono essere ''sane'' ovvero: non devono essere troppo consumate e quando sono aperte devono essere (se ricordo bene ) a 0.3-0.4mm l'una dall'altra, lo verifichi semplicemente con uno spessimetro e tofgliendo il gommino che c'è sul volano...metti il volano a ore 11 e sotto ti becchi le puntine!

se si aprono poco o troppo o sono consumate fanno brutti scherzi!

regolarle è piuttosto complesso ma se vai da un meccanico te lo fa e le cambia per 3euro circa!

prova!

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