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Ciao a tutti!

Dopo anni che seguo il Vostro Forum da lettore, finalmente posto il mio primo messaggio dopo che sono riuscito ad entrare in possesso in modo definitivo (prima l' avevo solo in prestito...) della Vespa Sprint Veloce 150 dello zio.

E' ferma dal 2001 e necessita anche della revisione.

Quindi vuol dire mettere mano a cose tipo Freni (oramai finiti), Gomme (più che dure, stagionate D.O.C.) ed Ammortizzatori ("spompi" al massimo dopo soli 30000 KM).

Non ho avuto ancora il tempo per provare ad accenderla, ma credo che bisognerà mettere mano anche alle tubazioni (saranno secche?) della miscela e magari dare un' occhiatina al cilindro.

Devo dire che l' ultima volta che l' ho adoperata (lontana estate 2000) si era comportata più che onorevolmente portandomi anche al fantastico Vespa Raduno di Vicenza.

Al momento vorrei iniziare partendo dalla ciclistica e dovendo cambiare ammortizzatori, si sente sempre parlare dei famosi Bitubo: esistono in commercio modelli che possono equipaggiare la mia Vespa?

Per le gomme vedrò di scegliere tra i Michelin SM 100 e S83, al momento mi sembrano le opzioni migliori.

Riguardo i freni?

C'è qualcosa che può rendere un pò più potente la frenata della mia Vespa?

Aspetto i vostri consigli!!!

Ciao e Grazie

VespaDedo27

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la molla + dura del mio sprint v. l'ho comprata dai tedeschi.. l'ammortizzatore anteriore pi├â┬╣ duro non si trova o non esiste, comunque con ammortizzatore nuovo e molla pi├â┬╣ dura vai abbastanza bene. L'ammortizzatore l'ho trovato a 22 ├óÔÇÜ┬¼ di una marca strana.. dovrei andare a vedere.. la molla non costa molto.. i freni non ci puoi far niente, sono quelli e comunque non frenano male se sono a punto! ganasce nuove e al max rettifica dei tamburi e sei a posto per 10 anni.. ahgia che ci sei paraolio nuovo per la ruota posteriore..

le gomme stagionate poresti venderle al mercato.. :D

ciao

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Ciao

per le gomme, ti sconsiglio le sm100, pesano troppo sulla sprint v.

io andrei sulle 83 e affini.

gia' che hai le ruote in mano, controlla lostato della parte interna dei cerchi e monta delle camerearia nuove.

per il tubo miscela e il resto, vedi tu, la vespa e' ferma dal 2001, non ci dofrebbe essere granche'.

al limite fai un tagliado: freni, olio motore, candela, carburatore ecc.

gli ammortizzatori bitubo per conto mio sulla sprint servono solo a farti venire il mal di schiena :)

sostituiscili e cerca di montare davanti una molla rinforzata tipo quella dell'ape.

poi vedi come va e quindi procedi di conseguenza, la sprint v e' un mulo, e' la vespa piu' bella del mondo come affidabilita' e solidita' (insieme al p200e) e 2-3 anni di fermo gli fanno letteralmente un baffo :)

in definitiva io taglianderei e sistemerei quello che effettivamente e' esausto, ma al resto non ci penserei troppo.

:)

ciao e complimenti

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Hola!

Sabato mattina non avevo nulla da fare, così mi sono dedicato allo shampoo della "Ramarra" (il suo colore ├â┬¿ di un verde...).

Poi dai un occhiata qui, una lì, aggiunto un pelo di benzina al serbatoio (credo sia rimasto solo l' olio dopo tre anni...) tre colpi tre di avviamento e... IN MOTO!!!

Fantastica!

Ho fatto due scorrazzate di 100 metri per non "provarla" troppo.

Per il resto... il motore è ricoperto da uno strato di olio e polvere alto 1 cm, quindi penso di staccarlo dal telaio per dargli una bella ripulita e portarlo a lustro.

Di olio in giro ce n'è a iosa.

Mi sa che il tagliando dovrà essere molto accurato, non una cosa da niente

Ma con un pò di pazienza spero di riuscire a fare tutto per essere pronto per la prossima primavera (anche prima...)

VespaDedo27

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Secondo me Fariseo voleva anche dire che essendo più larghe hanno una maggior superficie di contatto e trasmettono per questo una sensazione di pesantezza allo sterzo: c'è qualcuno che apprezza, io no.

saluti

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A volte quella sensazione di incollaggio al terreno fa piacere, altre no.

Le S83 o le Pirelli sono gomme studiate per quel modello di Vespa e vanno bene.

hanno la tendenza a consumarsi facilmente ma a tutto vantaggio della tenuta di strada.

attento alle michelin, c'è in giro da tempo una produzione yugoslava che è molto più dura di quelle italiane.

L'anno scorso le svendevano a 15 euro, non sono male basta sapere che son più dure delle michelin original.

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eh si! le tailandesi mi hanno fatto assaggiare l'asfalto.....però vanno bene comunque!

P.S.: VespaDEDO!!!!! se sei di BL ci si becca in giro!!!!magari sei del VC Dolomiti(o quel che ne resta...)

facci sapere...che io e il Pozzy cerchiamo Vespisti in provincia!!!!

dai che si fa un giro quando hai la vespa in ordine!!!!

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Confermo,sono riuscito a trovare una Hutchinson city e l'ho montata all'anteriore del mio p200 arc.E' veramente un ottima gomma per un utilizzo polivalente e nonostante sia un po' stagionata ha mantenuto una buona morbidezza,evidentemente la mescola è di buona qualità .Nessuno dei Vespisti che conosco l'aveva mai vista!

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Oooooo!!!!! Finalmente un altro che ha provato le hutc!!!!!!! Rixxx, hai visto? tiè, tiè....

Io le avevo prese a Porta Portese nel 2001, pagate 50.000 lire cadauna (e si, ormai porta portese non ha più i prezzacci di una volta...)

Mi sono trovato ottimamente, anche nell guida sportiva diciamo, andavano benissimo. Secondo me sono meglio delle S1 perchè queste ogni tanto hanno qualche incertezza e perdono aderenza (vero riiix?).

Il fatto è che sono tassellate simili alle s83 ecc.. però hanno una forma ad U quasi come una S1. Tempo fa avevo messo le foto nel forum tecnica.

Tazio scusa, ma dove le hai prese? A quanto?? Grazie!!

Saluto,

Ale

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Scusa Tazio ma erano rimanenze di magazzino? No perchè sul sito Hutchinson non ci sono più...

Cmq. volevo dire anche che si consumavano bene quelle davanti, cioè belle appuntite come sulle moto!! Quando ho cambiato quella anteriore, al centro il battistrada misurava 0,4mm e ai lati 0,1mm!!!!! Poi al bordo più esterno era sui 0,25mm.... Bello!!!

Ciao,

Ale

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