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Cià raga!!,dopo un po di indagini,ed un po di post sul forum,ho capito qualcosina sul polini,e sul malossi,ma sul pinasco 215 non se ne parla molto!!!!da chi lo ha provato,mi piacerebbe sapere prezzo,sensazioni di guida,(dipende dalla CONFIGURAZIONE)affidabilità ,durata,ecc.ecc.

RINGRAZIO e SALUTO TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciaoVINC├â┬®

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Io sul px turistico,ne ho montato uno da poco,devo dire che mi sono ricreduto,è un' ottimo motore,ha molta coppia,affidabile come se non più dell'originale ,dal quale però non si discosta molto per prestazioni se montato con tutto il resto di serie come il mio,ma è anche nato per il corsa lunga e nel caso uno lo voglia far andare di più basta prendere un'albero cora 60 della mazzuchelli,ed il gioco è fatto, senza neache montare lo spessore da 1,5mm sotto o sopra il cilindro,ci si ritrova con sotto il sedere un bel 235cc.

Se invece si decide per il corsa 57,a mio avviso occorre almeno abbassare un'po' la testa,io ho tolto 1mm al tornio(che casino prenderla stà testa).

Gi├â così tira la quarta lunga originale che ├â┬¿ un piacere e si possono percorrere km su km a circa 100km/h senza problemi,ed io quest'anno ne ho fatti 1300 solo in vacanza a volte con tappe da 180 senza noie .

Tra l'altro pesa meno,molto meno dell'originale,e migliora decisamente l'holding di guida,stressando meno molto meno i silent-blok.

SENZA ESAGERARE,se no,tantovale il Malossi (che v├â il doppio),montato con il volano leggero dell'arcobaleno elestart senza ghiera dentata,con magari una Sito-plus tanto per fare un'po' di casino,un Mazzuchellli 57 o 60 fate voi,un 125 di getto max il minimo da 52/140 il foro da 5mm sul filtro aria originale,anticipo hahahaha,bastano i 23├é°originali e senza nemmeno toccare i carter 4├é°"B├â┬▓ a me la tira quella lunga" un'po' di pi├â┬╣ dell'originale v├â senza dubbio,ma quello che mi ha colpito ├â┬¿ che gira molto ma molto meglio,e se lo fate scaldare bene(occhio che sen├â┬▓ sfoglia)vi dimenticherete la cifrona che costa,perch├â┬¿ a meno che non lo prendiate a martellate(non ho ancora provato) di sicuro non grippa e se non ci sono riuscito io ad inchiodarlo........................

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Io sul px turistico,ne ho montato uno da poco,devo dire che mi sono ricreduto,è un' ottimo motore,ha molta coppia,affidabile come se non più dell'originale ,dal quale però non si discosta molto per prestazioni se montato con tutto il resto di serie come il mio,ma è anche nato per il corsa lunga e nel caso uno lo voglia far andare di più basta prendere un'albero cora 60 della mazzuchelli,ed il gioco è fatto, senza neache montare lo spessore da 1,5mm sotto o sopra il cilindro,ci si ritrova con sotto il sedere un bel 235cc.

Se invece si decide per il corsa 57,a mio avviso occorre almeno abbassare un'po' la testa,io ho tolto 1mm al tornio(che casino prenderla stà testa).

Gi├â così tira la quarta lunga originale che ├â┬¿ un piacere e si possono percorrere km su km a circa 100km/h senza problemi,ed io quest'anno ne ho fatti 1300 solo in vacanza a volte con tappe da 180 senza noie .

Tra l'altro pesa meno,molto meno dell'originale,e migliora decisamente l'holding di guida,stressando meno molto meno i silent-blok.

SENZA ESAGERARE

Quindi non va molto, forse non si giustifica la spesa; e se non si lavora la testata non va col 57 mm, vuole il 60.

SENZA ESAGERARE,se no,tantovale il Malossi (che v├â il doppio),montato con il volano leggero dell'arcobaleno elestart senza ghiera dentata,con magari una Sito-plus tanto per fare un'po' di casino,un Mazzuchellli 57 o 60 fate voi,un 125 di getto max il minimo da 52/140 il foro da 5mm sul filtro aria originale,anticipo hahahaha,bastano i 23├é°originali e senza nemmeno toccare i carter 4├é°"B├â┬▓ a me la tira quella lunga" un'po' di pi├â┬╣ dell'originale v├â senza dubbio,ma quello che mi ha colpito ├â┬¿ che gira molto ma molto meglio,e se lo fate scaldare bene(occhio che sen├â┬▓ sfoglia)vi dimenticherete la cifrona che costa,perch├â┬¿ a meno che non lo prendiate a martellate(non ho ancora provato) di sicuro non grippa e se non ci sono riuscito io ad inchiodarlo........................

Corto circuito; gioco dell'oca, torna indietro di tre caselle e resta fermo sul Malossi per due giri.

Ma è mai possibile che se il Pinasco non tira si ostinino tanto a tenerlo in commercio?

Quasi ci sarebbe da prendere un Pinasco, aprirgli i travasi sotto nella camicia come fa SIP con il GT 200 originale e, utilizzando un 200 Polini grippato, rifare le luci secondo la fasatura di quest'ultimo, magari tagliando un pò la testa del cilindro.

il fatto che il Pinasco vado come l'originale per me è dovuto ai travasi chiusi sotto e alla scarsa compressione visto che nasce per il 60 mm. Ma per provarlo bisognerebbe mettere mano a un kit con il rischio di rovinarlo, e con quello che costa non mi pare il caso.

A questo punto meglio il polini, costa quasi la metà e spinge bene, anche se soltanto per 3.000 km max, al limite si studia qualcosa per inserire un pistone bifascia.

Boh, è proprio complicato il discorso elaborazione 200.

tra l'altro, vista la particolare disposizione dei prigionieri, non è che si possa giocare tanto con altri cilindri da adattare, invece col 177 è tutto più simmetrico e qualcosa fuori ci può venire.

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Quindi Kl01!!discorso chiuso col PINASCO?? Il parere di cooter non mi è sembrato molto negativo,io credo che montato con l'accorgimento del corsa lunga,si può raggiungere un buon compromesso tra prestazioni(non esagerate)e affidabilità .Quello che mi ha sorpreso è il fatto che il cilindro non ha le luci sul basamento,cioè è come il 200 piaggio???poi se sei a conoscenza,mi dici un po i prezzi??,da quello che ho capito,nemmeno pinasco scherza!!!!!!!!!!

ciaoVINC├â┬®

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Mi pare di aver capito,che sono le prestazioni quelle che cercate!!!

Allora,senza incasinarvi la vita,compratevi il Malossi,che viene a casa con solo una settantina di Euro in più,per via del fatto che dovete tassativamente montarci una testa appropriata,ma ricordatevi che senza almeno un'albero anticipato e la quarta corta, sono soldi buttati,perchè non và na mazza.

Se montato adeguatamente invece le soddisfazini non mancheranno,ma per farvi un motore serio e come dico io vi ci vorrà una milionata delle vecchie lire!!!

Se invece volete rimanere sempre per strada potete optare per il Polini,l'unico cilindro che riuscirete a grippare anche da smontato............

Se volete optare per il 177 compratevi un motore 125/150,ma anche in questo caso il gioco non vale la candela,perchè un 210 se fatto bene,andrà sempre di più a meno che non facciate un lamellare e spendiate i soliti 270 Eurini di marmitta per una Sip.

Oppure fate come ho fatto io,un turistico ed una bomba(Quella sotto nella foto) con pochi compromessi e dal costo infinito................ :wink:

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Che piacere sentir parlare di Pinasco!!

allora... l'ho provato montandolo su blocco 200 originale e confermo quanto detto da Cooter. Poi mi son stufato di compromessi e ora: il blocco è aperto a noce di cocco, pronto per essere rifatto; al Pinascone nel frattempo ho aperto i travasi al carter, senza però toccare altezza o ampiezza luci del cilindro o del pistone (lavori che si possono sempre fare in un secondo momento).

Ovviamente il progetto finale prevede corsalunga 60, ma voglio lavorare ancora un po sulle fasi (guarnizione si, guarnizione no, guarnizione dove?) e decidere di quanto aprire la valvola e questo lo far├â┬▓ con carter aperti e albero in mano, insomma voglio studiare le conseguenze sulle fasi della combinazione corsalunga, anticipo sull'albero e apertura della valvola in modo da non stravolgerle troppo rispetto a quelle originali, anche al fine di evitare eccessivi deliri in fase di carburazione (ma ├â┬¿ poi vero che il corsalunga ti incasina così tanto la carburazione??).

Nel frattempo, disponendo di un Pinasco, un 200 Piaggio e un Polini più i carter, tutto aperto, ho misurato (e fotografato) con albero originale le fasi di tutti e tre e la superficie delle luci, scoprendo cose interessanti. in particolare, lo sapevate che il Pinasco ha una superficie tot. delle luci di aspirazione inferiore a quella del Piaggio, per non parlare del Polini, ma che ha la luce di scarico più grande di tutti?

In conclusione, il Pinasco è un ottimo cilindro da turismo, troppo caro per montarlo su un blocco originale (mi tengo piuttosto il cilindro Piaggio). Per questo motivo intendo spenderci sopra ancora un (bel) pò e vedere cosa succede. Vi farò sapere.

Ciao,

Alessandro AnonimaVespistiTrieste

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il Pinasco è nato per il corsa 60(il cilindro è più lungo),se monti l'albero corsa 57 và comunque bene,ma non apri tutti i travasi che come dice l'amico sopra,sono un'po' piccolini per natura.

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ESATTO, SUL PINASCO NON Và SPESSORATO PROPIO NULLA,FARE INVECE UN CORSA LUNGA SULL'ORIGINALE è POSSIBILE,MA AL CONTRARIO Và SPESSORATO SOTTO,LE PRESTAZIONI AUMENTANO POCHINO, MA IN COMPENSO ESSENDO IN GHISA SCALDEREBBE MOLTO DI PIù CON I RISCHI CONNESSI.

Vincè,chi poco spende più spende!!!!!

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Monto il Pinasco da 6 mesi (pagato 300 euro nuovo)e sono soddisfattissimo, perchè cercavo un motore da viaggio e basta. Testato e iperaffidabile su strada, in città ,in viaggi in montagna e in autostrada anche in 2. Aumenta molto la coppia specialmente in basso, le salite le fai in 2 con la quarta. Oltre al getto da 120 e un forellino sul filtro non ho cambiato nient'altro. Ho guadagnato 5km\h, che adesso è di circa 112 Km\h con la Sito e di 116\117 con la Sito Plus. Polini (che ho sulla scrivania!) e Malossi andranno di più, ma perdono in affidabilità .. dipende da ciò che si cerca: MI TENGO IL PINASCO!!

P.S. Non si perde di compressione, anzi aumenta di brutto: la pedivella diventa difficile da usare e il motorino d'avviamento fa fatica ad avviarlo!! Per cui l'albero a corsa lunga non so come si possa usare senza aggiungere qualche guarnizione...

Ciao a tutti,

Andrea

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Quindi Kl01!!discorso chiuso col PINASCO?? Il parere di cooter non mi è sembrato molto negativo,io credo che montato con l'accorgimento del corsa lunga,si può raggiungere un buon compromesso tra prestazioni(non esagerate)e affidabilità .Quello che mi ha sorpreso è il fatto che il cilindro non ha le luci sul basamento,cioè è come il 200 piaggio???poi se sei a conoscenza,mi dici un po i prezzi??,da quello che ho capito,nemmeno pinasco scherza!!!!!!!!!!

ciaoVINC├â┬®

Da SIP

200 pinasco 227.26 euro

200 polini 118.28

200 polini elaborati (almeno credo) 147.84 e 133.48

200 malossi 179.10

200 malossi worb5 269.50

tutti da ivare del 16/17% + spese trasporto

A Palermo ho chiesto l'anno scorso, per i Polini mi hanno chiesto 110 euro, per i Malossi hanno preso un catalogo e quando ho visto 259 euro ho detto di lasciare stare, anche con lo sconto era troppo.

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Ho capito che sotto il milione di vecchie lire,è difficile rimanere,se si vuole fare un motore affidabbile e divertente da guidare!!l'unico ad offrire qualche possibilità ,di approccio in senso economico(almeno per me in questo periodo) pare sia il polini,che però un po mi ha deluso sulla qualità e la pulizia dei componenti!!,poi a detta di tutti pare sia talmente delicato,che non si fa nemmeno a tempo a percorrere i 3000km per il 1°cambio fascia,che si è gia inchiodato!!!cmq oggi dovrei ritirare il cilindro rettificato+pistone nuovo,lo butto sù,e vediamo se almeno quel fastidioso rumore di cui parlo nell'altro post,lo si riesce ad eliminare!!!SALUTI!!!

ciaoVINC├â┬®

P.S.anche il parere di PlataPX non mi pare sfavorevole!!!per├â┬▓ siamo sempre lì:polini-malossi-pinasco??? prestazioni-costi??? non la si finirebbe mai!!!!!!!!!!!!!!!

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ESATTO, SUL PINASCO NON Và SPESSORATO PROPIO NULLA,FARE INVECE UN CORSA LUNGA SULL'ORIGINALE è POSSIBILE,MA AL CONTRARIO Và SPESSORATO SOTTO,LE PRESTAZIONI AUMENTANO POCHINO, MA IN COMPENSO ESSENDO IN GHISA SCALDEREBBE MOLTO DI PIù CON I RISCHI CONNESSI.

Vincè,chi poco spende più spende!!!!!

Io invece lo vedo bene (e l'ho visto) un 200 piaggio con qualche "ritocchino" e corsa lunga, per me non và niente male!

Bisognerebbe chiedere a Pentolo TV che ne ha fatto uno, ma è molto tempo che non si vede più qui su VOL.

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Infatti ZETA, la domanda l'ho fatta,proprio perch├â┬¿ c'├â┬¿ un tizio dalle mie parti,il quale ha un albero anticipato e corsa lunga da vendere,che sostiene di averci camminato montandolo sul 200 così com├â┬¿,senza spessorare e nulla,e notando per giunta un incremento dire caratteriale del motore.Se magari Pentolo ci potesse illuminare,visto che come dici l'ha fatto!!!

ciaoVINC├â┬®

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E' dura senza spessorare! Non credo che il 200 originale vada su senza spessori quando si monta il corsa 60. Sul motore di pentolo c'era una guarnizione (credo da 1,5) in rame cotto tra cilindro e testa. Mi ricordo che ne parlava bene, ma il cilindro era stato lavorato da mani moolto esperte!

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