fabius666 Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 Salve a tutti,forse ├â┬¿ OT,ma certamente interessa a molti di questo forum. E se ci fosse qualcuno che mi sapesse aiutare gliene sarei grato... Il mio problema ├â┬¿ questo:ho 20 anni e mi sono stufato delle elaborazioni selvagge in barba alla forze dell'ordine. perci├â┬▓ il mio special giace in garage e ora circolo unicamente col PX 150 KAT originale. Solo che il vespino ├â┬¿ il vespino e mi scoccia vederlo lì a prender polvere.mi piange il cuore. il problema ├â┬¿ che dovrebbe andare a 45 km/h e invece fa i 100,roba da far impallidire il PX. Per portarlo a 45 non ci sarebbero grossi problemi,solo che questo significherebbe rinunciare a qualsiasi viaggio degno di questo nome. Avrei insomma un mezzo praticamente inservibile visto che abito a 20km dalla citt├â . Mi sono stufato di dover affidare il mio futuro economico e penale alla clemenza degli agenti di pattuglia. Ora,per rimettere su strada quella benedetta vespa ho pensato a 2 cose: -Montare un motore 130 elaborato con criterio e non troppo esasperato con tutto dimensionato alla effettiva potenza dello stesso: albero motore,cuscinetti di banco,volano,frizione,primaria,carburatore,scarico il tutto per un mezzo con prestazioni decenti e impostazione turistica. Rifare per bene carrozzeria,montare sospensioni adatte,aggiungere un freno a disco anteriore e gomme che migliorino la tenuta senza esagerare con la larghezza... fare insomma un mezzo sicuro (anche pi├â┬╣ dell' originale)e con prestazioni accettabili e cercare un modo per farmelo omologare e immatricolare come un motociclo invece che come ciclomotore. -Cercare un qualche metodo ultra cavilloso per spacciare il mio special per un 125 pimavera/et3 e montare il 125 tutto orignale sotto il mio telaio il tutto perfettamente funzionante e restaurato. Il telaio in teoria ├â┬¿ un pezzo di ricambio e potrei dire di averlo sostituito anche se non ├â┬¿ uguale a quello primavera.poi dovrei dire che ho smarrito il libretto... in pratica attorno a un solo pezzo del primavera (il motore) far saltare fuori tutta la vespa... In teoria in Germania come omologazione di motocicli e automobili sono molto avanti.Difatti spesso si vedono vespe vecchiotte elaborate e con targa nuova. molti harleysti infatti vanno lì per farsi omologare le loro caffettiere...e se omologano quei ferracci da 300kg con freno a tamburo,super gomma anti-stabilit├â e marmitta ricavata da una grondaia cosa ci sarebbe di strano nel far girare uno special elaborato con targa??? Poi in italia non so come sia.Ma dev'essere molto difficile e laboriosa come procedura.Io mi sentirei quasi di affrontarla perch├â┬¿ credo ne valga la pena in fondo...una volta che sei a posto con la legge nessuno ti pu├â┬▓ pi├â┬╣ fermare e la sensazione che si ha guidando un mezzo illegale ├â┬¿ quella di essere un mezzo criminale,anche se di fatto non si sta nuocendo a nessuno... Meglio evitare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FurlanPx Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 molti harleysti infatti vanno lì per farsi omologare le loro caffettiere...e se omologano quei ferracci da 300kg con freno a tamburo,super gomma anti-stabilit├â e marmitta ricavata da una grondaia cosa ci sarebbe di strano nel far girare uno special elaborato con targa??? ahahhahahahahahahhahaah :├é┬░├é┬░├é┬░D cmq secondo me spendi meno a vendere lo special(non conosco il valore affettivo per├â┬▓) e comprarti un 125 et3 a sto punto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Decagrog Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 La cosa, anche se temo improbabile, interessa anche a me...non sono proprio nelle condizioni di Fabius666 ma piuttosto che dover abbandonare il mio 50ino causa passaggio per un 125cc mi butto nella giungla burocratica...se ce un medoto Nella sezione revisioni ce un post simile, ( http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=3906 )dove Scaton dovrebbe sapere qualcosa in riguardo..sperem! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabius666 Inviato 21 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2004 >cmq secondo me spendi meno a vendere lo special(non conosco il valore affettivo per├â┬▓) e >comprarti un 125 et3 a sto punto... lo so...anzi al posto dell'et3 quasi quasi mi farei un rally 200 così non occorre elaborarlo perch├â┬¿ vada... Solo che a quel punto il mio glorioso 50 sarebbe ancora a prender polvere e il problema sarebbe da capo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 21 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2004 in germania puoi fare tutto, vedessi che mezzi ho visto ai biker fest sto anno, per non parlare delle auto se il tuo 50ino e un oldtimer pero potresti tentare di fare una procedura simile dado2087 ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dade Inviato 22 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2004 qui in italia è una cosa impossibile, e poi il telaio non è un pezzo di ricambio, i documenti sono con il numero di telaio; solo il motore lo è, ma anche qui dovresti comprare in caso di bisogno dei carter nuovi e far battere i numeri di serie del telaio anche sul motore... figurati a fare una cosa come quella che hai pensato te... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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