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Salve a tutti,forse è OT,ma certamente interessa a molti di questo forum.

E se ci fosse qualcuno che mi sapesse aiutare gliene sarei grato...

Il mio problema è questo:ho 20 anni e mi sono stufato delle elaborazioni selvagge in barba alla forze dell'ordine.

perciò il mio special giace in garage e ora circolo unicamente col PX 150 KAT originale.

Solo che il vespino ├â┬¿ il vespino e mi scoccia vederlo lì a prender polvere.mi piange il cuore.

il problema è che dovrebbe andare a 45 km/h e invece fa i 100,roba da far impallidire il PX.

Per portarlo a 45 non ci sarebbero grossi problemi,solo che questo significherebbe rinunciare a qualsiasi viaggio degno di questo nome.

Avrei insomma un mezzo praticamente inservibile visto che abito a 20km dalla città .

Mi sono stufato di dover affidare il mio futuro economico e penale alla clemenza degli agenti di pattuglia.

Ora,per rimettere su strada quella benedetta vespa ho pensato a 2 cose:

-Montare un motore 130 elaborato con criterio e non troppo esasperato con tutto dimensionato alla effettiva potenza dello stesso:

albero motore,cuscinetti di banco,volano,frizione,primaria,carburatore,scarico il tutto per un mezzo con prestazioni decenti e impostazione turistica.

Rifare per bene carrozzeria,montare sospensioni adatte,aggiungere un freno a disco anteriore e gomme che migliorino la tenuta senza esagerare con la larghezza...

fare insomma un mezzo sicuro (anche più dell' originale)e con prestazioni accettabili e cercare un modo per farmelo omologare e immatricolare come un motociclo invece che come ciclomotore.

-Cercare un qualche metodo ultra cavilloso per spacciare il mio special per un 125 pimavera/et3 e montare il 125 tutto orignale sotto il mio telaio il tutto perfettamente funzionante e restaurato.

Il telaio in teoria è un pezzo di ricambio e potrei dire di averlo sostituito anche se non è uguale a quello primavera.poi dovrei dire che ho smarrito il libretto...

in pratica attorno a un solo pezzo del primavera (il motore) far saltare fuori tutta la vespa...

In teoria in Germania come omologazione di motocicli e automobili sono molto avanti.Difatti spesso si vedono vespe vecchiotte elaborate e con targa nuova.

molti harleysti infatti vanno lì per farsi omologare le loro caffettiere...e se omologano quei ferracci da 300kg con freno a tamburo,super gomma anti-stabilit├â e marmitta ricavata da una grondaia cosa ci sarebbe di strano nel far girare uno special elaborato con targa???

Poi in italia non so come sia.Ma dev'essere molto difficile e laboriosa come procedura.Io mi sentirei quasi di affrontarla perchè credo ne valga la pena in fondo...una volta che sei a posto con la legge nessuno ti può più fermare e la sensazione che si ha guidando un mezzo illegale è quella di essere un mezzo criminale,anche se di fatto non si sta nuocendo a nessuno...

Meglio evitare...

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molti harleysti infatti vanno lì per farsi omologare le loro caffettiere...e se omologano quei ferracci da 300kg con freno a tamburo,super gomma anti-stabilit├â e marmitta ricavata da una grondaia cosa ci sarebbe di strano nel far girare uno special elaborato con targa???

ahahhahahahahahahhahaah :°°°D

cmq secondo me spendi meno a vendere lo special(non conosco il valore affettivo però) e comprarti un 125 et3 a sto punto...

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La cosa, anche se temo improbabile, interessa anche a me...non sono proprio nelle condizioni di Fabius666 ma piuttosto che dover abbandonare il mio 50ino causa passaggio per un 125cc mi butto nella giungla burocratica...se ce un medoto :roll:

Nella sezione revisioni ce un post simile, ( http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=3906 )dove Scaton dovrebbe sapere qualcosa in riguardo..sperem!

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>cmq secondo me spendi meno a vendere lo special(non conosco il valore affettivo però) e >comprarti un 125 et3 a sto punto...

lo so...anzi al posto dell'et3 quasi quasi mi farei un rally 200 così non occorre elaborarlo perch├â┬¿ vada...

Solo che a quel punto il mio glorioso 50 sarebbe ancora a prender polvere e il problema sarebbe da capo :-)

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in germania puoi fare tutto, vedessi che mezzi ho visto ai biker fest sto anno, per non parlare delle auto

se il tuo 50ino e un oldtimer pero potresti tentare di fare una procedura simile

dado2087

ciao

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qui in italia è una cosa impossibile, e poi il telaio non è un pezzo di ricambio, i documenti sono con il numero di telaio; solo il motore lo è, ma anche qui dovresti comprare in caso di bisogno dei carter nuovi e far battere i numeri di serie del telaio anche sul motore... figurati a fare una cosa come quella che hai pensato te...

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