Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Questo fine settimana mi sono rimboccato le maniche e ho deciso di montare il kit polini 75 sulla vespa 50 del '67. Ho sceso completamente il motore, ho smontato il gruppo termico e rimesso quello nuovo: ho fatto tutto alla perfezione stringendo bene tutti i bulloni. Stamattina rimonto il blocco sulla vespa collegando solo i cavi elettrici e decido di provare ad accenderla... monto il carburatore(appuratamente pulito) ma senza stringere la fascetta che lo collega al carter e poi il serbatoio. Vado a dare qualche colpo di pedal ma non si accende. Insisto anche con lo starter inserito ma niente di niente. Vi prego aiutatemi che sono DISPERATO!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

8) Allora tu dici di aver montato il carburatore senza stringerlo,perche'? il carburatore va stretto per bene, poi hai visto se arriva corrente? se la corrente dovesse arrivare per bene, allora smonta la candela e guarda se e' inzuppata di benzina, nel caso che lo fosse vuol dire che si e' ingolfato il motore, monta una candela nuova o pulisci la vecchia per bene, bruciandola per alcuni secondi con un accendino e strofinandola con uno straccio, poi prova a mettere in moto senza dare gas dovrebbe partire con il minimo.

Prova e ci fai sapere.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho stretto perchè se ci fossero stati problemi lo avrei smontato senza problemi. La candela era pulita. Potrebbero essere i cavi elettrici che fanno massa?? Io li ho montati bene ma forse ci puo' essere qualche contatto di troppo!?

Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere se arriva la corrente alla candela c'è un modo molto semplice: prova a staccare la candela dalla pipetta, metti un dito sulla morsetta che si attacca alla candela e dai di pedalina...... dovresti prendere una piccola scossa elettrica ma roba molto piccola e di millesimi di secondo......... ah una cosa, se il motore è ingolfato dai di pedalina un paio di volte senza la candela. Prova inoltre a cambiarla, a me è successo che una candela nuova di 1 mese ad un certo punto non funzionasse più!

Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere se arriva la corrente alla candela c'è un modo molto semplice: prova a staccare la candela dalla pipetta, metti un dito sulla morsetta che si attacca alla candela e dai di pedalina...... dovresti prendere una piccola scossa elettrica ma roba molto piccola e di millesimi di secondo......... ah una cosa, se il motore è ingolfato dai di pedalina un paio di volte senza la candela. Prova inoltre a cambiarla, a me è successo che una candela nuova di 1 mese ad un certo punto non funzionasse più!

Ma dai!

COSI' SI PRENDE UNO SCOSSONE CHE SE LO RICORDA PER UN PEZZO!

Non si fa così! Smonta la candela, infilala nella pipetta come se fosse montata e appoggiala alla testata se sei senza cuffia o a una delle viti che tengono la cuffia.

Così la candela avr├â il corpo a massa come se fosse montata e il collegamento con la bobina assicurato tramite la pipetta.

Non devi toccare la candela con le mani, tienila per la pipetta di gomma o per il filo di gomma, al limite usa un bel paio di pinze con i manici isolati.

poi dai qualche giro con la pedivella, se è tutto a posto le scintille si vedono bene ad occhio nudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la corrente c'è e la candela è bagnata o c'è un problema di anticipo mal regolato o il carburatore deve essere serrato bene, magari non strettissimo, ma devi serrarlo altrimenti non funziona bene.

Se invece la candela è asciutta vuol dire che non arriva benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi forse ho capito il problema: ho dimenticato ti attacare il morsetto alla candela..... me ne sono reso conto ieri sera mentre mi mettevo a letto!!!!!!!! Penso sia quello il problema........CHE DEFICIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi forse ho capito il problema: ho dimenticato ti attacare il morsetto alla candela..... me ne sono reso conto ieri sera mentre mi mettevo a letto!!!!!!!! Penso sia quello il problema........

Diventerai un grande meccanico; all'inizio tutti abbiamo fatto come te, ma la passione per i motori ci ha portato a pensare e ripensare su quel che si era fatto, trovando le soluzioni piano piano.

Devi soltanto avere pazienza con te stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie KL01. Ho scoperto l'errore: nella scatoletta dei fili c'era un falso contatto e quindi non arriva corrente. Adesso è tutto risolto e sono molto fiero perchè la vespa è partita AL PRIMO COLPO!!! Ha cacciato un po' di fumo azzurino ma penso sia l'olio in eccesso. Ancora non l'ho provata perch' devo cambiare tutti i fili ma per domani avro finito tutto!! PS al carburatore ho messo il getto max 55 perchè il 56 non l'ho proprio trovato. Pensi che il 55 sia giusto oppure e meglio mettere un 58(che ho trovato??)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con un 57 o un 58; secondo me hai un carburatore più piccolo del previsto e quindi è meglio non essere magri.

Seguendo le istruzioni Polini si vede che dal 42 al 47/55 l'aumento sul carb 19 è di un paio di punti, quindi dal 55 del 16/10 su pezzi 42 passerei a 57/58 su pezzi 47 sempre con 16/10.

Invece mi sembra strano e sottostimato il getto del carb 16/16 per i pezzi 42, secondo me dovrebbe essere intorno a 68.

Cmq la migliore soluzione è quello di montare un getto 58 e provare come va, se tartaglia troppo al massimo (fai il rodaggio prima) prova a diminuirlo un pò, magari con un 57 o al limite col tuo 55.

polini_carb_small.jpg.9d2cda2da9fe8ab654

polini_carb_small.jpg.48ec73f0bc794c007f

polini_carb_small.jpg.5f28c11f308e5b9243

polini_carb_small.jpg

polini_carb_small.jpg

polini_carb_small.jpg

polini_carb_small.jpg

polini_carb_small.jpg

polini_carb_small.jpg.7d8aa686cac5a8e73c

Link al commento
Condividi su altri siti

Nocciola - nero? Allora è grasso, ci vorrebbe più piccolo. Ma mi sembra strano, metti una candela nuova, pulisci il filtro e prova.

Però cerca anche un 16/16, il 47 per vespino dà velocità perchè fa molti giri; in confronto il 55 è lento, non allunga, prende velocità perchè si monta con rapporti lunghi che sfruttano la maggiore potenza.

Un carburatore piccolo (il 16/10) fa entrare poca benzina e non riesce a lubrificare (la poca benzina) il motore in modo soddisfacente, ancvhe se i giri in Alto + o - te li fa lo stesso benino.

A lungo andare consumi cuscinetti di banco, di biella, e rischi pure il grippaggio.

E' meglio un bel carburatore grande, così entra miscela a profusione e lubrifica meglio, allunghi la vita al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

???????????????????

C'è qualcosa che non mi convince.

Per quanto ricordi io (saranno 6 anni che non uso uno smallframe) la differenza c'era tutta, accidenti se si sentiva il cambio di carattere. E il rumore era diverso allo scarico, sentivi che ogni giro era un pa pa pa pa più deciso, che c'era un altro motore.

Ma che marmitta monti? Non è che sia vecchia e tappata?

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta e' vecchia di tre o quattro anni.... forse il rumore ├â┬¿ un poco piuì acuto. ma solo un poco pochino. Ci vuole un orecchio esperto per rendersi conto.... Oppure perche' mi sono abituato a guidare il 125 che pero' ho usato solo un paio di giorni quando la mia 50 era ferma....

Link al commento
Condividi su altri siti

e' proprio necessario che cambi il getto??? Sul mio vespino accelero sempre fino ad 1/4 di apertura al massimo fino ad 1/2. Non ho mai accelerato a manetta. quindi il getto max non dovrebbe influenzare la mia guida. Un altra cosa: quale la parte della candela che devo controllare?? non l'ho mai capito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto del massimo lavora sempre, si somma al getto del minimo ai regimi bassi, per quanto ne posso capire.

Poi tu hai un carburatore già piccolo e non previsto da polini per il tuo kit, quindi sei già a rischio di grippata, se ci metti anche un getto piccolo aumenti il rischio.

Per la candela qui c'è una foto

perfect.gif.72334fbb34c0ec9032c3409d15ad

perfect.gif.37fff6c869c3bc9f26b6d4559fcd

perfect.gif.815ca25ed6df588d7ac4a218070a

perfect.gif

perfect.gif

perfect.gif

perfect.gif

perfect.gif

perfect.gif.1e4d7d03fa5e9b77aa814a0e65c6

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrex ha scritto:

Carino il metodo " prendi la botta e impreca"....poco amperaggio ma molto voltaggio (altrimenti rimarresti attaccato....che brutta fine sarebbe!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Kl01 devo controllare se quella parte della candela ,che nella tua foto è bianca, è invece di color nocciola... Giusto!! Vabbe' ho capito: ci metto il getto 58, sperando di non essere troppo grasso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...