Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  

Messaggi consigliati

buona sera a tutti gli amici del vol... l'altro giorno ho dovuto smontare il motore x cambiare alcune guarnizioni e ho scoperto di avere una testata olympia :shock: ho misurato il pistone e ho visto che è 55mm di diametro. a questo punto mi sono chiesto: che motore monto?

se servono foto le ho sia del cilindro sia del pistone appena smontati, quindi ancora un po sporchi :D:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa se insisto ma è un 102..il fatto che la vespa non va più di 65 sicuramente è dato dal fatto che la vespa in questione monta i rapporti (campana e pignoncino) originali..per esempio se la vespa è una special la primaria (campana più pignoncino) è o una 18/67 o una 16/68, ovvero la rapportatura è molto corta e più di così non puoi andare..occorre cambiare la primaria se vuoi sfruttare la velocità del 102

Link al messaggio
Condividi su altri siti

megaquotone ad albi compreso anche che è un 102 perchè la cilindrata si calcola:

(diametro/2)^2*pigreco*corsa....ergo (55/2)^2=27.5^2=726,25*3,14=2374,625*43=102108,875 mm^3, che in cc^3 fa 102,11 poiche si sposta la virgola di tre cifre parlando di cubi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
albi è vero tutto questo che dici, ma il pistone è 55mm di diametro! come fa a essere un 102??

Mo me INC****O LOX!!! porca paletta :wink:

vai o non vai ancora a scccuola??

raggio per raggio per pigrego per la corsa............... è il volume del cilindro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehehe....

pensavi che 102 dovesse essere il diametro ;) ?

non oso fare il calcolo per vedere cosa verrebbe fuori :D

si i diametri dei nostri cilindri sono 47 per il 50, 50 per il 75 (mi pare ;) ), e 55 per il 102

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello non è meno di un 90 ma sicuramente è un bel 102 Olympia con 2 travasi + 3 unghiate, ovvero il 102 DR

e comunque l'unica foto che serve ovvero da sotto il cilindro non l'hai fatta

PS se per te quello fosse un 75, il pistone del 102 dove lo metteresti visto che di camicia del cilindro ne è rimasta 3mm per parte (si vede da sotto per l'appunto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok... la cosa strana è che dovrebbe essere almeno nelle prime 3 marce molto potente anche xkè x il resto è tutto originale compresa la campana! invece x dire di 2°marcia nn si alza neanche a calci!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

albero, carburatore,campana e marmitta sono originali!! il cilindro nn dovrebbe ever subito alcun lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehhh!!, il business è il business..anche trent'anni fa era come oggi :wink: ..comunque guardando la foto del PISTONE (non del cilindro :wink: ) sembra che quel cilindro ne abbia fatta di strada..sicuramente è spompo adesso e ci vuole o una rettificata o una sostituzione addirittura del tutto..ecco perchè non è più prestante come un tempo..certo è che con marma e carburo originali più di tanto non può andare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si scusami ho scritto cilindro hahahahaha!!!! cmq x ora ho cambiato un po di guarnizioni e pulito bene bene tutto quanto cn la benzina. vorrei almeno rettificare il carburatore a 16/16 ma il problema è che nn so fino a dove ( in profondità ) devo allargare il buco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hehehe....

pensavi che 102 dovesse essere il diametro ;) ?

non oso fare il calcolo per vedere cosa verrebbe fuori :D

si i diametri dei nostri cilindri sono 47 per il 50, 50 per il 75 (mi pare ;) ), e 55 per il 102

no ti sbagli quetzal il diametro 47 è 75cc, il 50 è 85cc comunemente detto 90cc,55 per il 102 cc e il 57,5 per il 110cc.

DISCLAIMER: i suddetti calcolcoli sono stati effettuati considerando la corsa dellalbero originale!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti